Alto Piemonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoci principali: Piemonte, Geografia del Piemonte.

L'Alto Piemonte è il territorio della regione piemontese compreso tra le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Geograficamente parlando il territorio è incastonato fra la pianura padana, come confine meridionale, e le alpi pennine e lepontine, come confine settentrionale (Canton Vallese e Canton Ticino); delimitato ad est dal Lago Maggiore e ad ovest dal Monte Rosa, il territorio si divide fra pianura (Novara e provincia, Vercelli e provincia ad eccezione della Valsesia, Biella e parte dell'omonima provincia) e montagna (Verbania e provincia, Valsesia). In questa zona del Piemonte sono numerosi i laghi (come ad esempio il Cusio o il lago di Mergozzo, oltre al più grande Verbano). L'idrografia è completata dai fiumi, tutti affluenti del Po: fra questi possiamo annoverare la Toce, l'Agogna e il Sesia.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolarmente rinomato nel recente passato per il successo dei suoi distretti industriali (automobile, tessile e meccanico) sta guadagnando rinomanza internazionale grazie alla valorizzazione dei suoi prodotti eno-gastronomici tra cui si annoverano il riso di Baraggia prodotto nella pianura biellese e vercellese ed i vini a denominazione di origine controllata e garantita come il Gattinara e il Ghemme.

Questi prodotti enologici più celebri sono affiancati da una serie di altre etichette a denominazione DOC tra i quali si ricordano il Canavese rosso, bianco e rosato, il Coste della Sesia (Bianco, Rosso, Rosato e Nebbiolo) ed ancora il Bramaterra, Lessona, Boca e Fara tutti vinificati a partire da uve provenienti dal vitigno Nebbiolo eventualmente corretto da altri uvaggi quali Vespolina, Croatina, Bonarda e/o Barbera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Vini dell'Alto Piemonte, su genuivini.it. URL consultato il 6 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2014).
Piemonte Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Piemonte