Riso di Baraggia Biellese e Vercellese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP
Logo Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.png
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
Regione[[Piemonte]]
Zona di produzioneProvincia di Biella e Provincia di Vercelli
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreOrtofrutticoli e cereali
Consorzio di tutelaConsorzio di tutela
ProvvedimentoReg. CE n. 982 del 21.8.07 (GUCE L. 217 del 22.8.07)
Risaie (in luglio) vicine a Vercelli

Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese designa, con esclusività, un prodotto risiero coltivato nelle province di Biella e di Vercelli, in Piemonte.

Nell'agosto 2007, a livello europeo, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese è stato riconosciuto il marchio denominazione di origine protetta (DOP)[1]. Caratterizzato da un'ottima capacità di assorbire i condimenti, rilasciando amido durante la cottura, per questo è consigliato nel cucinare la maggior parte dei risotti, che di conseguenza risulteranno cremosi e amalgamati.

Varietà utilizzate e lavorazione[modifica | modifica wikitesto]

È ottenuto mediante l'elaborazione del riso grezzo o risone a riso « integrale », « raffinato » e « parboiled ». Le varietà del riso Baraggia, alle quali è stato assegnato il marchio DOP, sono le seguenti: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S.Andrea, Loto e Gladio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Zona geografica[modifica | modifica wikitesto]

La zona di coltivazione, raccolta, elaborazione o trasformazione della denominazione d'origine protetta “Riso di Baraggia Biellese e Vercellese” è situata nelle province di Biella e di Vercelli e comprende in particolare i territori dei seguenti comuni: Albano Vercellese, Arborio, Balocco, Brusnengo, Buronzo, Carisio, Casanova Elvo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Collobiano, Dorzano, Formigliana, Gattinara, Ghislarengo, Gifflenga, Greggio, Lenta, Massazza, Masserano, Mottalciata, Oldenico, Rovasenda, Roasio, Salussola, San Giacomo Vercellese, Santhià, Villanova Biellese e Villarboit.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]