Alletrine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le alletrine sono un gruppo di composti chimici sintetici, utilizzati in particolare per gli insetticidi. Si tratta di piretroidi sintetici, e furono sintetizzati per la prima volta da Milton S. Schechter negli Stati Uniti nel 1949. L'alletrina fu il primo piretroide sintetizzato.

Tossicità e meccanismi di azione[modifica | modifica wikitesto]

Le alletrine hanno una ridotta tossicità per molti mammiferi e per gli uccelli, sono tuttavia molto efficaci nell'uccidere insetti, difatti vengono spesso utilizzate nella composizione di insetticidi domestici, specie per quelli anti-zanzare, come lo zampirone. Gli effetti sugli insetti si traducono in una paralisi, tendenzialmente mortale, del sistema nervoso. Le alletrine hanno alta tossicità anche per tutti gli invertebrati acquatici e per i pesci. Le alletrine sono molto tossiche anche per i gatti, in quanto essi non possiedono alcuni enzimi - come la glucuronosiltransferasi - necessari per la detossificazione epatica di questi composti.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su peteducation.com. URL consultato il 31 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]