Al Molinaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al Molinaro nella serie televisiva La strana coppia

Albert Francis "Al" Molinaro, nato con il nome di Umberto Francesco Molinaro (Kenosha, 24 giugno 1919Glendale, 30 ottobre 2015[1]), è stato un attore televisivo statunitense, noto per il ruolo di Alfred "Al" Delvecchio, il proprietario del locale "Arnold's" nella serie televisiva Happy Days.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio degli immigrati calabresi Raffaele e Teresa Molinaro, Al si trasferì in California negli anni Cinquanta, svolgendo attività nel campo immobiliare. Solo alla fine del decennio successivo entrò a far parte del mondo dello spettacolo e riuscì a coronare la propria antica ambizione di diventare attore. Il suo primo personaggio di rilievo fu il maldestro poliziotto Murray nella serie televisiva La strana coppia (1970-1975).

Diventato noto al grande pubblico come uno degli attori più riconoscibili di Hollywood grazie al suo volto dal naso prominente, egli rimane tuttavia nella memoria collettiva grazie al ruolo di Al Delvecchio, proprietario del locale "Arnold's" dove i giovani protagonisti del telefilm Happy Days (1974-1984) si incontrano e trascorrono il tempo libero: la stessa parte la ricoprì anche nello spin-off Jenny e Chachi (1982-1983) e nel videoclip del singolo Buddy Holly dei Weezer (1994), ambientato appunto nel famoso ristorante della serie originaria. Del resto nel 1987, insieme con l'ex componente del cast di Happy Days Anson Williams, egli aveva anche aperto una catena di ristoranti chiamati "Big Al".

Dopo il suo ritiro dalle scene televisive all'inizio degli anni Novanta, Molinaro lavorò in spot pubblicitari e scrisse racconti per ragazzi.

Il 30 ottobre 2015, il figlio Michael ne annuncia la morte a causa di una complicazione dovuta a calcoli alla cistifellea.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) 'Happy Days' Star Al Molinaro Dies at 96, su Variety. URL consultato il 31 ottobre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema