Aiuto:Bozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Bozze)
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Bozza.
Gnome-help.svgSportello informazioni

Il namespace Bozza è un namespace, cioè uno spazio di Wikipedia, che può essere usato per creare nuove pagine o voci, dette per l'appunto bozze, e dove utenti e contributori di Wikipedia possono cooperare alla stesura iniziale o completamento delle voci prima del loro inserimento nel namespace principale, ottenendo testi già ben avviati e meno soggetti a cancellazioni immediate. La funzione è simile a quella delle sandbox utente, che però sono spazi ritenuti parzialmente privati, mentre le bozze sono finalizzate anche al lavoro cooperativo.

L'uso dello spazio bozze per la creazione di nuove pagine è obbligatorio per gli utenti non autoconvalidati (i quali possono comunque utilizzare una sandbox personale), per gli utenti anonimi, per le pagine create in conflitto di interessi e per i progetti scolastici o educativi. L'uso è comunque consentito anche a tutti gli utenti indistintamente.

Il namespace Bozza è inteso solo per le voci destinate al namespace principale e quindi non va usato per preparare bozze destinate ad altri namespace come ad esempio i namespace Template, Categoria eccetera.

Una volta che si ritiene una bozza pronta, ne si potrà richiedere la revisione, effettuabile da tutti gli utenti autoconvalidati.

Scrivere una bozza[modifica | modifica wikitesto]

Cercare una bozza[modifica | modifica wikitesto]

Prima di scrivere una bozza, è bene assicurarsi che non ne esista già una uguale.

Le bozze non sono indicizzate dai motori di ricerca: questo significa che i lettori non le troveranno facendo una ricerca generica su Internet. È però possibile individuarle tramite la ricerca interna di Wikipedia, selezionando "cerca in" e scegliendo il namespace Bozza (qui un esempio).

L'elenco delle pagine nel namespace Bozza si trova in Speciale:TutteLePagine oppure in Speciale:Prefissi.

Si possono anche visualizzare le ultime modifiche del namespace Bozza, le bozze nuove, vedere una bozza a caso.

L'esistenza di una bozza in lavorazione è anche indicata dalla pagina vuota del namespace principale con lo stesso titolo.

Creare e modificare una bozza[modifica | modifica wikitesto]

Qualunque utente, anche non registrato, può creare o modificare una bozza. Le bozze si riconoscono, appunto, dal prefisso "Bozza:" prima del titolo, ad ogni bozza è associata una pagina di discussione. Gli utenti che utilizzano il VisualEditor lo potranno usare come in ogni altra voce. Le bozze non devono contenere testi in violazione di copyright e devono rispettare gli stessi requisiti, in primis di enciclopedicità, delle voci.

Ricorda di aggiungere il template {{Bozza}} in cima alla pagina e di disattivare le categorie inserendole nel template {{Categorie bozza}}; in caso di dimenticanza, un bot eseguirà questi due passaggi.

Una volta creata la voce in bozza è consigliabile segnalarla al progetto competente per consigli o correzioni prima della pubblicazione. Questo aiuterà ad evitare un rifiuto della pubblicazione.

Una pagina creata nel namespace Bozza non appartiene all'autore, qualsiasi utente può modificarla, pubblicarla, unirla o richiedere la cancellazione immediata quando vi siano gli estremi.

Creare una buona bozza[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Come scrivere una buona voce.

Per scrivere una buona bozza è necessario seguire le stesse regole che si applicano per le voci. Per maggiori informazioni vedi come scrivere una buona voce.

Revisione e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La richiesta di revisione avviene cliccando sul pulsante "Richiedi revisione" posizionato nel riquadro in cima alla pagina. La pagina verrà categorizzata nelle corrispondenti categorie per data e argomento delle bozze da revisionare.

La revisione consiste nella verifica che:

  1. il testo non sia una violazione di copyright;
  2. sul testo non siano in corso discussioni o controversie ad esempio nel progetto competente, un modo per verificarlo è controllare i "puntano qui";
  3. sia scritta in italiano corretto;
  4. l'argomento non sia palesemente non enciclopedico e/o promozionale;
  5. la trattazione sia neutrale, adeguata allo stile enciclopedico, non in forma curricolare;
  6. sia presente almeno qualche fonte (anche non puntuale) o quantomeno queste siano reperibili facilmente;
  7. l'argomento sia quantomeno un abbozzo dignitoso e che inquadri l'argomento in maniera chiara e non tautologico;
  8. la bozza sia accettabile in termini di wikificazione.

Bozza approvata[modifica | modifica wikitesto]

Se la bozza rispetta tutti i criteri, l'utente procede alla pubblicazione spostando la bozza nel namespace principale.

Una volta spostata la pagina vanno rimossi:

Eventuali lievi mancanze che non precludano la pubblicazione devono essere segnalate con gli appositi avvisi.

La pubblicazione della bozza può essere segnalata all'autore nella sua pagina di discussione tramite l'avviso {{Esito revisione bozza}}.

Bozza respinta[modifica | modifica wikitesto]

Se la bozza non soddisfa uno o più punti necessari, nel template {{Richiesta revisione bozza}} devono essere compilati i seguenti parametri:

  • il parametro esito= riassumendo in breve le carenze da risolvere (o linkando la pagina di discussione se serve più spazio);
  • il parametro utente=NomeRevisore (senza il prefisso Utente: e senza parentesi quadre);

Del respingimento va inoltre informato il creatore (e l'estensore principale, se non fossero la stessa persona) invitandolo a riproporre la pubblicazione una volta effettuate le correzioni necessarie; anche in questo caso si ricorre al template {{Esito revisione bozza}}.

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Le pagine del namespace Bozza: vanno considerate "non finite". L'assenza di un livello qualitativo adeguato a Wikipedia non costituisce di per sé un motivo sufficiente per chiederne la cancellazione; restano validi alcuni criteri di cancellazione immediata, elencati in Wikipedia:Namespace Bozza.

Se la bozza ricade nei criteri di cancellazione immediata ne richiede la cancellazione con il {{cancella subito}} e l'opportuna motivazione.

Bozza abbandonata[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le bozze che non hanno modifiche significative da più di 30 giorni verranno controllate manualmente dagli amministratori, che ne verificheranno lo stato della voce prima di pubblicarla, se evidentemente rispetta i requisiti, rimandare la cancellazione della bozza se il contenuto, pur non essendo pronto per la pubblicazione, è considerato valido/enciclopedico o cancellare la bozza.

Non sono da considerarsi abbandonate le bozze segnalate come "pronte" e in attesa di revisione. Le modifiche non significative effettuate a scopo puramente dilatorio, invece, sono ignorate per il computo dei 30 giorni e potranno essere considerate, in caso di gravità o reiterazione, un comportamento problematico.

Riduzione a bozza[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo dello spostamento nel namespace Bozza è quello di permettere il miglioramento di una voce potenzialmente enciclopedica fino a che non sia pronta per il namespace principale: nel caso una voce pubblicata nell'enciclopedia non venga ritenuta idonea, un amministratore può effettuarne la riduzione a bozza.

Ove non sussistano gravi motivi per cancellarle immediatamente possono essere spostate in bozza:

  • le voci create nel namespace principale in violazione delle regole sul WP:CSC;
  • le voci spostate dal namespace Bozza al namespace principale prima che abbiano maturato un livello qualitativo adeguato per la pubblicazione;
  • le voci che allo stato attuale richiederebbero cancellazione immediata, ma di cui si ravvisano elementi promettenti;
  • le voci sottoposte a procedure di cancellazione conclusesi con il consenso allo spostamento in Bozza, sempre che non sia emersa mancanza insanabile di enciclopedicità.

Come esito di una procedura di cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Una voce può essere eccezionalmente spostata nel namespace Bozza in seguito a una procedura di cancellazione consensuale nel caso in cui emergesse WP:CONSENSO in merito. In questi casi, nella pagina di discussione della voce dovrà essere inserito un link alla procedura in oggetto con la motivazione che ha portato allo spostamento e un'indicazione degli interventi correttivi individuati da effettuarsi. Dal momento dello spostamento nel namespace Bozza, anche a queste voci si applicano lo stesso processo e le stesse tempistiche previste per tutte le voci in questo namespace. Il namespace Bozza non è però da considerarsi un deposito indiscriminato di voci che andrebbero cancellate.

Su richiesta di un utente[modifica | modifica wikitesto]

Chiunque può chiedere lo spostamento in bozza quando ritiene che vi siano gli estremi descrivendoli nel campo oggetto e utilizzando il template {{cancella subito}} indicando la motivazione.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]