Ace Ventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ace Ventura
Aceafrice.jpg
Ace Ventura nel secondo film
Lingua orig. Inglese
Autore Jack Bernstein
1ª app. in Ace Ventura - L'acchiappanimali
Ultima app. in Ace Ventura 3
Interpretato da Jim Carrey
Voce orig. Charlie Schlatter (serie animata)
Voce italiana Tonino Accolla
Specie Umana
Sesso Maschio
Etnia Caucasica
Professione Investigatore acchiappanimali
Abilità
  • Grande conoscenza del mondo animale
  • Empatia con gli animali
  • Abilità di parlare con gli animali
  • Grande osservatore
  • Ottime doti investigative
  • Imita versi di altri animali
  • Abile seduttore
  • Maestro nei travestimenti
  • Valido ballerino
  • Resistente alla fatica
  • Autista provetto
Parenti
  • Ace Ventura Jr. (figlio)
  • Rex Ventura (padre)
  • Melissa Robinson (moglie)

Ace Ventura, Sr. è un personaggio fittizio interpretato da Jim Carrey. Su di lui sono basati alcuni film nonché una serie televisiva animata. Viene doppiato in italiano da Tonino Accolla, sia nei film che nella serie animata.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ace Ventura è un simpatico e strampalato detective specializzato nel ritrovamento di animali smarriti, che il più delle volte vengono rapiti per scopi malvagi dal lestofante di turno.

Ace è fisicamente caratterizzato da un ciuffo perennemente dritto sulla testa e una camicia hawaiana. A questo si aggiunge la sua goffaggine.

Nonostante il carattere scanzonato, mattacchione, buffo, sarcastico, ironico e irriverente, è comunque un grande esperto nel suo lavoro e dimostra una spiccata abilità investigativa; tutto questo, insieme anche a parecchia fortuna, gli permette di superare tutte le difficoltà che incontra e risolvere i casi più intricati. Per via delle sue particolari doti di "acchiappanimali", Ace viene sempre contattato dalla polizia quando si tratta di risolvere qualche caso inerente ad essi.

Ace è accompagnato dalla sua collaboratrice, Spike, una scimmietta (un cebo cappuccino, per la precisione) che lo aiuta nei casi più difficili.

Per la sua passione e il suo rispetto verso gli animali, Ace Ventura disapprova che qualcuno indossa pellicce di animali morti o abbia teste mozzate dei suddetti come trofei di caccia; quando vede queste cose subisce un breve delirio psicologico e rivela un'indole vendicativa, umiliando gli indossatori e ammaccando i loro veicoli per la loro insensibilità nei confronti degli animali (come accade nel secondo film, al suo primo ingresso al Consolato).

La sua grande abilità come autista è tale che riesce (attraverso spericolate acrobazie) a parcheggiare perfettamente.

Un'altra peculiare caratteristica di Ace Ventura è la sua capacità di sedurre con successo le donne, rapportandosi con loro in maniera empatica (proprio come fa con gli animali). Altre sue doti sono la sua capacità di riprodurre fedelmente i versi di altri animali, un'alta abilità nei travestimenti e una profonda conoscenza delle abitudini e dei comportamenti animali (come, ad esempio, la toilettatura di gruppo).

Gli unici animali che Ace non sopporta sono i pipistrelli (nel secondo film) e i ragni (nella serie animata).

Nel terzo film avrà anche un figlio, Ace Ventura Jr., il quale avrà le stesse passioni del padre, perché, come spiegato da suo nonno, nei secoli i Ventura hanno sempre avuto a che fare con gli animali.

Mentre Ace è dentro la vasca dove si trovava Fiocco di neve, inizia a parlare come se fosse Kirk dell'Enterprise mentre redige il diario di bordo, parlando di: "Andare a ritroso nel tempo nel tentativo di salvare una specie in via di estinzione". È un chiaro riferimento/parodia al quarto film di Star Trek, dove appunto l'Enterprise affronta un viaggio nel tempo per recuperare due cetacei, al fine di riportarli nel XXIII secolo.

L'aspetto di Ace ha ispirato il personaggio di Franky del manga anime One Piece.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Ace Ventura appare in:

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Ace Ventura compare anche nell'ultima puntata della serie animata The Mask (Ace Ventura ed io), dove fa amicizia con Stanley Ipkiss alias the Mask, e insieme devono salvare Milo dal dottor Pretorius. Si rincontrano anche nella sua serie animata omonima.