Miami-Dade Police Department

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Miami-Dade County Police Department
Una Dodge Charger IV serie del MDPD
Descrizione generale
Attiva1836 - oggi
NazioneStati Uniti Stati Uniti
  Florida
ServizioPolizia
TipoCorpo di polizia di contea
Compitipubblica sicurezza
ordine pubblico
polizia stradale
investigazione
Numero di emergenza911
Quartier generale9105 NW 25 St
Doral
Dimensione3.034 agenti
8 stazioni
SoprannomeMDPD
Coloribianco, verde e cachi
Sito internetmiamidade.gov/mdpd
Comandanti
Director of PoliceAlfredo Ramirez
Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

Il Miami-Dade County Police Department (MDPD), precedentemente conosciuto come Metro-Dade Police Department (1981-1997), Dade County Public Safety Department (1957–1981) e come Dade County Sheriff's Office (1836–1957) è il dipartimento di polizia della contea di Miami-Dade, in Florida, anche se gli agenti talvolta operano anche fuori dei confini effettivi, in base ad accordi siglati con gli altri dipartimenti.

La sede centrale del dipartimento è a Doral, in Florida.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È il reparto di polizia più grande del sud-est degli Stati Uniti, con circa 4.700 dipendenti ed è spesso indicato con il suo nome precedente, Metro-Dade o semplicemente Metro. Gli agenti di polizia di Miami-Dade sono facilmente identificabili per il colore grigio-marrone/marrone delle loro divise mentre i loro veicoli sono identificabili per l'impiego dei colori verde e bianco. Gli agenti possiedono distintivi d'argento mentre gli agenti con i gradi di sergente, o superiore, possiedono distintivi d'oro.

Il MDPD opera su otto stazioni sparse in tutta la contea di Miami-Dade e nei diversi laboratori specializzati. Il MDPD è accreditato a livello internazionale dalla Commission on Accreditation for Law Enforcement Agencies, così come a livello locale da parte della Florida Commission for Law Enforcement Accreditation. Nel 2020 il direttore del dipartimento è Alfredo Ramirez III.

Miami Vice[modifica | modifica wikitesto]

La Metro-Dade Police è stato il corpo di polizia da cui fu sviluppata l'iconica serie tv degli anni '80 Miami Vice. I due protagonisti infatti, e tutti gli altri personaggi comprimari, erano, nella finzione della fiction, ufficiali della OCB (Organized Crime Bureau), una sezione della Metro-Dade per combattere il crimine organizzato. Tuttavia, oltre agli attori che impersonavano i personaggi principali, nelle scene d'azione della serie si potevano vedere come comparse reali agenti in divisa, con le vere auto di pattuglia bianco-verdi dell'epoca.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Title Insignia
Director
Deputy Director
Assistant Director
Deputy Chief or Division Chief
Major
Bureau Commander
Captain
Lieutenant
Sergeant
Police Officer/Detective

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0426 9197
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America