Abd al-Rahman IV ibn Muhammad
Questa voce o sezione sull'argomento sovrani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
‘Abd al-Rahmān b. Muhammad, in arabo: عبد الرحمن بن محمد (Cordova, ... – Guadix, 23 luglio 1018), è stato il settimo califfo omayyade del Califfato di Cordova, nel 1018.
Origine[modifica | modifica wikitesto]
Membro della famiglia degli Omayyadi.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
all'inizio della guerra civile, verso il 1008, al tempo del califfato di Hishām II ibn al-Ḥakam, scappò da Cordova e si rifugiò a Valencia.
Dopo il 1016, con l'avvento della dinastia hammudide i sostenitori degli Omayyadi lo spinsero a richiedere di essere eletto califfo, come legittimo pretendente, in quanto discendente della dinastia omayyade.
Nel 1018, dopo essere stato convinto, divenne pretendente al trono e si messosi alla testa di un poderoso esercito e, nel marzo di quell'anno, conquistata Jaén, giunse la notizia dell'assassinio del califfo ʿAlī ibn Ḥammūd. Il 29 aprile 1018 ‘Abd al-Rahman IV fu proclamato califfo ed adottò il titolo (laqab) di al-Murtada (colui che gode della soddisfazione divina). Ma mentre ‘Abd al-Rahman IV veniva proclamato califfo dagli Omayyadi, sorse un secondo pretendente, il fratello di ‘Ali b. Hammud al-Nasir, al-Qāsim al-Ma’mūn, governatore di Siviglia, che disponeva di una forza militare superiore.
A Guadix, i due eserciti si affrontarono e ‘Abd al-Rahman IV, tradito da una parte dei suoi sostenitori fu sconfitto ed assassinato, dopo essere stato califfo per poche settimane e non essere mai entrato in Cordova.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- al-Andalus
- Alfonso II delle Asturie
- Lista degli Emiri di al-Andalus
- Lista dei monarchi delle Asturie
- Omayyadi
- Abbasidi
- Berberi
- Carlo Magno
- Storia dell'Islam
- Maometto
- Mecca
- Lista dei Wali di al-Andalus
- Tabella cronologica dei regni della Penisola iberica
- ʿAlī ibn Abī Ṭālib
- Califfo
- Fatimidi
- Cupola della roccia architettura
Controllo di autorità | VIAF (EN) 1182164913183018980005 · GND (DE) 1254568026 |
---|