Il mondo di Patty: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Rimozione di avvisi di servizio
m Annullate le modifiche di 213.26.205.146 (discussione), riportata alla versione precedente di Phantomas
Riga 30: Riga 30:
|doppiatoriitaliani=
|doppiatoriitaliani=
* [[Perla Liberatori]]: Patty Castro
* [[Perla Liberatori]]: Patty Castro
* [[Sabrina Duranti]]:
* [[Sabrina Duranti]]: Carmen Castro
* [[Francesco Prando]]: Leandro Díaz Rivarola
* [[Letizia Scifoni]]: Antonella Bernardi
* [[Lorenzo de Angelis]]: Matías Beltrán
* [[Antonella Rinaldi]]: Bianca Bernardi
* [[Daniela Nobili]]:Inés Díaz Rivarola
* [[Eva Padoan]]: Josefina "Giusy" Beltrán
* [[Eugenio Marinelli]]:Pedro Achaval
* [[Letizia Ciampa]]:Pia Sanetti
* [[Joy Saltarelli]]:Soccorro Bernardi
* [[Tito Marteddu]]:Bruno Molina
* [[Paola Majano]]:Emilia
* [[Anna Cesareni]]: Dorina
* [[Francesco Pezzulli]]:Chico Barcaroli
* [[Monica Gravina]]: Luciana Gutierrez
|regista= [[Marcela Citterio]]
|fotografo=
|montatore=
|musicista=
|scenografo=[[Sean Cecnic]]
|costumista=
|dataavvio-trasmissioneoriginale = [[10 aprile]] [[2007]]
|datafine-trasmissioneoriginale = [[23 maggio]] [[2011]]
|reteoriginale= [[Canal 13]]
|dataavvio-trasmissioneitaliapay= [[9 giugno]] [[2008]]
|datafine-trasmissioneitaliapay= in corso
|reteitaliapay= [[Disney Channel]]
|dataavvio-trasmissioneitalia= [[3 giugno]] [[2009]]
|datafine-trasmissioneitalia= interrotto
|reteitalia= [[Italia Uno]]
}}

'''''Il mondo di Patty''''' (''Patito Feo'') è una [[telenovela]] [[argentina]] per bambini trasmessa in [[Italia]] su [[Disney Channel (Italia)|Disney Channel]] a partire dal [[9 giugno]] [[2008]] e su [[Italia 1]] a partire dal [[3 giugno]] [[2009]]. La seconda stagione è iniziata su Disney Channel il [[4 gennaio]] [[2010]]. A partire da [[12 maggio]] [[2010]] ''Il mondo di Patty'' è andato in onda anche su [[La5]], dando le repliche della prima stagione. Dal [[14 giugno]] [[2010]] sulla rete televisiva [[Disney Channel]] vengono trasmessi nuovamente gli episodi della prima e seconda stagione. L'ultimo episodio della serie va in onda su [[Disney Channel Italia]] il [[21 ottobre]] [[2010]] e su [[Italia 1]] il [[6 febbraio]] [[2011]].<ref>[http://www.ilmondodipatty.it/2011/02/01/ultima-puntata-da-il-mondo-di-patty-2-domenica-6-febbraio/]</ref>

Nonostante il grande successo della serie, ''Il mondo di Patty'' ha alimentato molte critiche, dovute al fatto che valorizza un gruppo di ragazze che tengono molto al loro aspetto, le Divine. Oltre ad essere molto superficiali, le Divine compiono atti di bullismo, spesso e volentieri nei confronti della protagonista Patty. Ciò ha suscitato molte polemiche in [[Argentina]], diventando un fenomeno giornalistico in breve tempo. Gli attori [[Juan Manuel Guilera]],[[Vanesa Gabriela Leiro]] e [[Calu Rivero]] hanno recitato anche in [[Teen Angels]]
Vi sono al momento dei piani per una versione [[america]]na dello show e [[MTV|MTV Networks]] sta delineando una trama al riguardo.<ref>http://www.variety.com/article/VR1118005302.html?categoryid=14&cs=1&nid=2562</ref>. Dal 29 gennaio 2012,è trasmesso anche su Boing.

== Trama ==
=== Prima stagione ===
La prima stagione narra le vicende di Patrizia Castro, soprannominata Patty, una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, [[San Carlos de Bariloche]], nell'Argentina del Sud, si reca con la madre Carmen a [[Buenos Aires]] per ricevere i risultati di un'analisi, poiché soffre di un problema ai reni. Mentre è in ospedale il suo cagnolino Mati scappa e viene quasi investito da Leandro, padre segreto di Patty e direttore sia dell'ospedale che della clinica dove ella si sottoporrà a delle successive cure. Il trattamento richiede più tempo del dovuto e Leandro ospita Patty e la madre a casa sua. Questo preoccupa Bianca, che lo sta per sposare allo scopo di impossessarsi della sua fortuna aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la domestica e l'autista di lei. I tre inganneranno Leandro in tutti i modi possibili tentando di rovinare, come ha fatto in passato anche sua madre Ines, la relazione che c'è tra lui e Carmen.

Patty nel frattempo si iscrive alla scuola della madre di Leandro (la ''Pretty Land School Of Arts''), che possiede un laboratorio in cui viene organizzato un musical. Patty entra a far parte del gruppo de "Le Popolari", formato da Giusy, Tamara, Sol, Santiago, Alan, Felipe e Matías. Questo gruppo si contrapporrà a "Le Divine", il gruppo di Antonella, figlia di Bianca e rivale di Giusy e di Patty. Il gruppo sarà formato da Pia, Caterina, Fabio, e Guido. Successivamente ne faranno parte anche Luciana e Martina.

Antonella è fin dall'inizio innamorata di Matías, come Patty, e proverà in tutti i modi possibili a rovinare la sua amicizia con lei, come la madre fa con Carmen e Leandro, finché un giorno Antonella e Patty diventeranno amiche dopo aver capito di avere qualcosa in comune: entrambe sono cresciute senza un padre. In seguito, però, torneranno a essere nemiche, anche se non durerà a lungo.

Andrés, un ex-attore, ingaggiato precedentemente da Carmen per fare ingelosire Leandro, scopre di essere attratto da lei e così cerca anche lui di allontanarla da Leandro. Fallendo nel tentativo di conquistare Carmen e perdendo credibilità ai suoi occhi, decide di fingersi suo fratello gemello e dice a tutti che Andrés è morto.

Matías si accorge di essere innamorato di Patty e le chiede di diventare la sua ragazza: senza troppi pensamenti, ella accetta. La prima stagione ha dunque un lieto fine; Patty riesce ad avere una famiglia e a conquistare l'amore del ragazzo, e presto inciderà un disco.

=== Seconda stagione ===
Nella seconda stagione Patty gode pienamente dell'amore dei propri familiari e di Matias. Le Popolari e le Divine partecipano al torneo interscolastico con una commedia musicale ''Le Popolari più Divine'', rappresentando la ''Pretty Land School of Arts''. [[Belinda (cantante)|Belinda]], una famosa stella della musica, li vede esibirsi e propone loro di partecipare al proprio tour internazionale, che sta per iniziare, ma il rifiuto di Antonella, ora convertita in diva della musica pop, a collaborare con Patty sarà causa di aspri confronti fra i due gruppi per stabilire quale dei due dovrà supportare Belinda.

Ben presto anche l'amore di Matías tornerà a essere una fonte di dissapori tra loro e tutto si andrà a complicare, essendo egli conteso, oltre che da Patty e Antonella, anche da Karina, una bellissima ragazza di un'altra scuola. Nuovi ragazzi e ragazze arriveranno alla ''Pretty Land School of Arts'' e i compagni già conosciuti dovranno affrontare situazioni complicate e spesso divertenti.

La storia d'amore di Carmen e Leandro attraverserà il momento migliore e la sua gravidanza prometterà solo momenti felici. Tuttavia, Carmen è molto ingrassata e Bianca userà questa sua debolezza per cercare di separarli. Carmen assumerà una bambinaia che si rivelerà essere una sorella di Bianca non riconosciuta. Apparirà poi la madre di Bianca, un'attrice e showgirl frustrata che aiuterà la figlia e la nipote Antonella a conseguire i loro obiettivi con ogni mezzo, ma non saprà dell'apparizione di questa figlia, dimenticata da tutti, dando luogo a complicazioni nella vita di Bianca e di Antonella. Carmen e Leandro all'inizio di questa stagione si sposano.

Antonella e la sua famiglia attraverseranno momenti molto difficili a causa dell'arrivo della perfida matrigna di Antonella, Francesca, e di sua figlia Baby. Dopo diverse difficoltà Antonella riesce ad arrestare Francesca e a spedirla in carcere; ma Baby e sua madre si rivolgono a un mago, che fa perdere la memoria a Leandro, facendolo smarrire in una foresta. Matías tradisce Patty con Karina, e la ragazza inizia a soffrire per questo e anche per la sorte del padre, di cui si sono perse le tracce. Riesce comunque ad allacciare un ottimo rapporto d'amicizia con Bruno, che la sostiene e le fornisce una spalla su cui possa contare. Anche Antonella si riavvicina a Patty, ma per poco: infatti la divina deve andare a trovare suo padre in Spagna, e affida a Patty il compito di badare a Bruno. Pia, Luciana e Caterina, invidiose delle attenzioni dell'amica verso il "papero", scattano delle foto che ritraggono semplici dimostrazioni di amicizia tra Bruno e Patty, che vengono però prese male da Antonella, che tornata a [[Buenos Aires]] lascia il fidanzato e litiga con l'amica.

Nella foresta, Leandro viene salvato da Anna, che ha una storia a simile a quella dell'uomo: 15 anni prima è stata portata nell'isola dalla sorella, invidiosa. Leandro ha perso la memoria e, non sapendo di avere una famiglia, si innamora di Anna. Dopo varie vicissitudini e tentativi di richiamare l'attenzione degli elicotteri sorvolanti la zona, i due riescono a ritornare in Argentina, ma Leandro non sa neanche come si chiama e non ha documenti, per cui viene arrestato assieme alla ragazza. Ma riescono a fuggire e a ritornare a Buenos Aires, dove però tutte le TV del paese mandano in onda la rubrica richiesta da Patty per ritrovare suo padre. Nonostante ciò, Leandro non riesce mai a vedere il suo volto in tv, a causa di varie traversie, per cui anche se si emoziona tanto alla vista di Patty, ritiene questa sensazione normale.

Anna viene aiutata da una vecchia amica, che è anche psicologa e che ritiene il caso di Leandro estremamente complicato. Infatti, dopo aver scoperto che ha una figlia e una moglie, le due gli mentono (con l'intenzione di proteggerlo) su chi sia realmente. Carmen è partita per un viaggio, non potendo sopportare la scomparsa di suo marito. Ines e Patty vengono a sapere di Leandro e sono felicissime, fino a che non gli viene detto che ha perso la memoria. Bianca userà questo incidente di percorso per raccontare a Leandro che lei è sua moglie e Antonella sua figlia. Ma la commedia regge poco, e Bianca racconta all'uomo che aveva un fratello gemello, papà di Patty, e che Carmen lo ha ucciso. Intanto Leandro viene assunto come giardiniere a casa della figlia e dopo qualche tempo Carmen torna. Essa è però quella che soffre di più, vendendo a sapere come stanno le cose. È molto gelosa di suo marito, e per questo non vede di buon occhio Anna, che però lo vuole solo aiutare, anche se i due sono innamorati. Carmen cerca più volte di raccontargli la verità, e quando lo fa, Leandro inizia a non fidarsi più di nessuno, non potendo ricordare nulla. A scuola c'è un concorso interscolastico e le coppie diventano Patty-Bruno, Antonella-Matías. Vince comunque Patty. Un giorno la ragazza, in piscina con le sue amiche, viene spinta nella vasca da Felicitas e da Guadalupe. Sta per annegare ma Leandro la salva tempestivamente e per il grande spavento ricorda tutto. Le cose quindi ricominciano da dove erano finite, Antonella si rifidanza con Bruno, Patty diventa una cantante internazionale e Matías riesce a riconquistarla, e Anna, che con l'aiuto di Leandro e Carmen manda in carcere la sorella, riesce a riavere una vita normale. Giusy e Guido tornano insieme perché capiscono che nonostante tutte le divergenze che da sempre ci sono state tra loro (tranne nel periodo in cui erano una coppia), sono fatti l'uno per l'altra. Dopo tanti tentativi Fabio riconquisterà Tamara e insieme partiranno per [[New York]], dove lei è stata chiamata a fare la modella. Alan e Caterina sempre insieme e Pia troverà l'amore in Viny. Gonzalo si innamorerà di Felicitas e si metteranno insieme. Nonostante i litigi con Felipe, Luciana si innamorerà di lui e formeranno una coppia, così come Camillo e [[Belén Rodríguez|Belén]], mentre la gemella di quest'ultima tornerà da Santiago.
== Trama ==
== Puntate ==
{| class="wikitable" style="text-align:center"
|-
!Stagione !! Episodi !! Prima TV Argentina !! Prima TV Italia<!-- *NON* INSERIRE NUOVE COLONNE CON LE DATE DELLA TRASMISSIONE FREE, CONTRARIE ALLE LINEE GUIDA: VERRANNO CANCELLATE -->
|-
| [[Prima stagione]]
| 169 <small>(155 in Italia)</small>
| [[2007]]
| [[2008]] - [[2009]]
|-
| [[Seconda stagione]]
| 135 <small>(110 in Italia)</small>
| [[2008]]
| [[2010]]
|-
|}

== Personaggi ==
{{Vedi anche|Personaggi de Il mondo di Patty}}
* '''Patricia Castro Díaz Rivarola''': è la protagonista, una ragazza di 13 anni, brutta ma molto generosa. Figlia di Carmen e Leandro, è la leader del gruppo musicale delle "Popolari". Vive con Carmen, la madre. Ama molto cantare e ballare. Le piace Matìas.
* '''Carmen Santini Castro Díaz Rivarola''': è La madre di [[Patty]]. Ha un carattere piuttosto grintoso, anche se, come la sua figlia, si troverà in situazioni spiacevoli con le ex fidanzate di Leandro, pronte sempre a rovinare la situazione. Inizialmente lavora al bar della scuola che frequenta Patty, ma poi, in seguito ad altri eventi, deciderà di lasciarlo.
* '''Leandro Diaz Rivarola''': è l'ex fidanzato di Carmen e anche il padre di Patty. Dopo aver scoperto il segreto, si prenderà cura di sua figlia e i due, già legati quando erano all'oscuro della faccenda, diventeranno praticamente inseparabili cosa che non fa piacere alla mamma di Antonella,Bianca.Leandro lavora come medico in una clinica nella città in cui risiede.
* '''Antonella Lamas Bernardi''': è la leader del gruppo musicale delle "Divine", rivale delle "Popolari". È molto sicura di sè e anche molto sveglia. Nonostante abbia dei battibecchi con la sua acerrima rivale Patty, le due entreranno spesso in amicizia ma la odia a morte e vorrebbe prendersi Matias tutto per se.
* '''Matías Beltrán''': è un amico di Patty e ne diventerà il fidanzato anche se Antonella non è molto d'accordo. Da sempre innamorato del calcio, avrà l'opportunità di diventare un campione di un'importante squadra.
<!-- NOTA: NON AGGIUNGERE QUI ULTERIORI PERSONAGGI, MA NELLA VOCE "Personaggi de Il mondo di Patty" LINKATA IN CIMA AL PARAGRAFO -->

==Critiche==
La serie è stata ripetutamente criticata sia da genitori che dagli insegnanti delle scuole sudamericane, sostenendo con fermezza che lo show è un pessimo promotore della discriminazione, o che in molti casi le bambine tendono ad imitare il comportamento ed linguaggio delle ''Divine'', o formano dei gruppi in cui snobbano altre ragazze. Il testo della canzone "''Las Divinas''", che identifica nel tempo stesso il nome del gruppo che la canta, contiene il seguente frammento:

{{citazione|Tutti sanno chi comanda in questa school, noi siamo gente cool. Gente di grande energia e che vuole farsi sentire. Comunque sia, qui le racchie non entrano. Ora vedrai, te lo voglio mostrar. Guarda quella racchia e quell'altra laggiù, non possono entrar!.}}

La serie dunque si fa promotore delle "''Divine''", pessimo esempio per bambini di qualunque età, anziché di quello delle "''Popolari''". Ne è una testimonianza come i fan argentini de ''Il mondo di Patty'' preferiscano seguire il modello dei cattivi, come Antonella, piuttosto quello dolce della protagonista (lasciando presupporre che sia lo stile di vita preferito dei teenager dell'Argentina). Spesso, però, gli esperti sottolineano che il messaggio della serie è in realtà frainteso da parte del pubblico della stessa, i bambini e gli adolescenti.<ref>[http://www.ellitoral.com/index.php/id_um/26316/origen/ranking La serie di Patty entra in tribunale]</ref><ref>[http://www.minutouno.com.ar/minutouno/nota/33591__page_3/ Racchie contro divine: il fenomeno de ''Il mondo di Patty'' alimenta una discussione sui valori.]</ref>

Dopo le numerose critiche che ha subito, la serie ha pesantemente cambiato la trama della seconda stagione. Piuttosto che continuare a basare le storie sulla rivalità tra Antonella e Patty, ha preferito introdurre due nuovi personaggi: Francesca e sua figlia Babi, e le storie ruotano proprio sulle loro vicende e sulle difficoltà che causano agli altri protagonisti.

== Diritti sulla serie ==
Durante il 2009, il direttore artistico di [[Ideas del Sur]], Alejandro Stoessel, venne licenziato dal produttore. Dopo la rottura tra i due, Stoessel ha rivendicato la paternità della serie, e ha chiesto un risarcimento di ben 2 milioni e mezzo di dollari. Dopo un'ordinanza dal tribunale, sono ancora in corso delle indagini affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto.<ref>[http://www.perfil.com/contenidos/2009/03/20/noticia_0020.html Perquisiti i locali di Ideas del Sur]</ref>

In Italia ''Il Mondo di Patty'' è stato trasmesso da Disney Channel, da Italia 1 e da Boing; la compravendita dei diritti è stata gestita da Aldo Spagnoli per conto di [[Elastic Rights Italy]].

== Adattamenti ==
''[[Atrévete a soñar]]'' (in italiano: ''Il coraggio di sognare'') è il titolo della versione [[Messico|messicana]] della serie che è partita l'[[8 marzo]] [[2009]] in [[Messico]], prodotta dal gruppo televisivo privato [[Televisa]]. I ruoli di Patty, Matias e Antonella sono interpretati rispettivamente dagli attori [[Danna Paola]], [[Eleazar Gómez]] e [[Violeta Isfel]]. Nel [[2010]], la rete televisiva [[Sistema Brasileiro de Televisão]], conosciuta meglio con l'acronimo ''SBT'', produrrà la versione [[Brasile|brasiliana]] della serie.[[Karkú]] è la versione cilena della serie.

== Merchandise ==
Il successo della serie televisiva ha portato alla commercializzazione di un gran numero di gadget della serie. Tra le riviste vi è il ''magazine'' mensile ''Il mondo di Patty'', pubblicato spesso assieme a gadget vari o poster.<ref>[http://www.tv.mediaset.it/italia1/il_mondo_di_patty/news_2012.shtml ''Teenager, sono in arrivo magazine e zainetti!''] su mediaset</ref> Dal 5 novembre è disponibile anche per console Psp ''[[Il mondo di Patty: Il gioco più bello]]''.<ref>[http://www.ilmondodipatty.it/2010/11/05/il-mondo-di-patty-il-gioco-piu-bello-trailer-esclusivo/ ''Il Mondo di Patty – Il gioco più bello. Trailer esclusivo!''] su ilmondodipatty</ref>

== Discografia ==
=== Argentina & Spagna ===
* [[:Categoria:Album del 2007|2007]] - ''[[Patito Feo - La historia más linda]]''
* [[:Categoria:Album del 2007|2007]] - ''[[Patito Feo - La historia más linda en el Teatro]]''
* [[:Categoria:Album del 2008|2008]] - ''[[Patito Feo - La vida es una fiesta]]''
* [[:Categoria:Album del 2008|2008]] - ''[[Patito Feo - La vida es una fiesta (fan edition)]]''
* [[:Categoria:Album del 2010|2010]] - ''[[Patito Feo - El musical más Bonito (Spagna)]]''

=== Italia ===
* [[:Categoria:Album del 2008|2008]] - ''[[Il mondo di Patty - La storia più bella]]''
* [[:Categoria:Album del 2009|2009]] - ''[[Il mondo di Patty - La storia più bella... continua]]''
* [[:Categoria:Album del 2010|2010]] - ''[[Il mondo di Patty - La vita è una festa]]''
* [[:Categoria:Album del 2010|2010]] - ''[[Il mondo di Patty - La vita è una festa (fan edition)]]''
* [[:Categoria:Album del 2010|2010]] - ''[[Il mondo di Patty - Il musical più bello]]''

== Bibliografia ==
* [[2009]]: ''Il Mondo di Patty - La storia più bella'' ("Sperling & Kupfer")
* [[2009]]: ''Il diario segreto di Patty'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il Mondo di Patty - Il sogno più grande'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il Mondo di Patty - Una sorpresa meravigliosa'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il Mondo di Patty - Una canzone per tutti'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il Mondo di Patty - Saranno famose'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il diario segreto di Antonella'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2010]]: ''Il Mondo di Patty - Le emozioni non finiscono mai'' ("Sperling e Kupfer")
* [[2011]]: ''T.V.T.B.'' ("Sperling e Kupfer")

==Riconoscimenti==
La serie ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
*''Premios Carlos Gardel'' ([[2008]]) - Per il miglior album infantile<ref>[http://www.tusbandas.com/premios/premios-carlos-gardel.php ''Premios Carlos Gardel''] su tusbandas</ref>
{{Sf|* CD più venduto dell'anno
* DVD più venduto dell'anno
*Vincitore ai ''Premios Martín Fierro'' ([[2007]])<ref>[http://www.lanacion.com.ar/1026961-lalola-arraso-en-los-martin-fierro-y-se-llevo-el-oro ''Lalola arrasó en los Martín Fierro y se llevó el Oro''] su lanacion</ref>
*''Disco di platino e di oro per l'[[Album discografico|album]] [[Il mondo di Patty - La storia più bella... continua]]'' ([[2009]])<ref>[http://www.ilmondodipatty.it/2010/02/03/cd-de-il-mondo-di-patty-disco-di-platino-per-il-secondo-album/ ''CD de Il Mondo di Patty: disco di platino per il secondo album!''] su ilmondodipatty</ref>

Anche alcuni attori sono stati nominati in alcuni premi per la partecipazione a questo programma, come:
*[[Brenda Asnicar]]<ref>[http://www.extremista.com.ar/9054/brenda-asnicar-fue-la-peor-vestida-de-los-martin-fierro/ Brenda Asnicar fue la peor vestida de los Martin Fierro''] su extremista</ref>, [[Laura Natalia Esquivel]]<ref>[http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:MYU49Kn8HxgJ:www.lauraesquivel.tv/cv_it.pdf+Laura+natalia+esquivel+martin+fierro+2007&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgm81JTS-jxC3FKnM6EFSCRwE6GQCCh04uQ8OCMW9B_Jqkho8jncObFENyIT82lcdhAUV6wwJH_-XX79MWkzniwisVrvg3X4r9qS4xm1R9bs-eemn0XCE3W82_HDHcUMzn5xWlW&sig=AHIEtbRpXwJoVnFs3DrC5GQkbpCAuR6EVg&pli=1 ''Curriculum Laura Natalia Esquivel''] su google</ref> e [[Griselda Siciliani]] ai ''Premios Martin Fierro 2007''<ref>[http://fooyoh.com/fitness_video/watch/C23jKxicDJk ''Griselda Siciliani nominada a los premios Martín Fierro 2007''] su fooyoh</ref>

==Note==
<references />

== Collegamenti esterni ==

* {{es}} [http://www.patitofeo.tv/v2/ Sito ufficiale argentino]
* [http://www.ilmondodipatty.it/ Sito ufficiale italiano]
* {{imdb|titolo|1217518}}
* {{dopp|novelas|ilmondodipatty}}

{{Portale|televisione}}

[[Categoria:Telenovela]]
[[Categoria:Il mondo di Patty| ]]

[[en:Patito Feo]]
[[es:Patito feo (telenovela)]]
[[fr:De tout mon cœur]]
[[lt:Bjaurusis ančiukas (TV serialas)]]
[[pt:Patito Feo]]

Versione delle 15:08, 7 feb 2012

PaeseArgentina
Anno
Generetelenovela
Stagioni3
Episodi404 (Argentina) 365 (Italia)
Duratada 42 a 60 minuti circa
Crediti
IdeatoreMarcelo Tinelli
RegiaMarcela Citterio
Interpreti e personaggi
ScenografiaSean Cecnic
ProduttoreMarcelo Tinelli
Prima visione

Il mondo di Patty (Patito Feo) è una telenovela argentina per bambini trasmessa in Italia su Disney Channel a partire dal 9 giugno 2008 e su Italia 1 a partire dal 3 giugno 2009. La seconda stagione è iniziata su Disney Channel il 4 gennaio 2010. A partire da 12 maggio 2010 Il mondo di Patty è andato in onda anche su La5, dando le repliche della prima stagione. Dal 14 giugno 2010 sulla rete televisiva Disney Channel vengono trasmessi nuovamente gli episodi della prima e seconda stagione. L'ultimo episodio della serie va in onda su Disney Channel Italia il 21 ottobre 2010 e su Italia 1 il 6 febbraio 2011.[1]

Nonostante il grande successo della serie, Il mondo di Patty ha alimentato molte critiche, dovute al fatto che valorizza un gruppo di ragazze che tengono molto al loro aspetto, le Divine. Oltre ad essere molto superficiali, le Divine compiono atti di bullismo, spesso e volentieri nei confronti della protagonista Patty. Ciò ha suscitato molte polemiche in Argentina, diventando un fenomeno giornalistico in breve tempo. Gli attori Juan Manuel Guilera,Vanesa Gabriela Leiro e Calu Rivero hanno recitato anche in Teen Angels Vi sono al momento dei piani per una versione americana dello show e MTV Networks sta delineando una trama al riguardo.[2]. Dal 29 gennaio 2012,è trasmesso anche su Boing.

Trama

Prima stagione

La prima stagione narra le vicende di Patrizia Castro, soprannominata Patty, una ragazzina di 13 anni che dal suo paese di campagna, San Carlos de Bariloche, nell'Argentina del Sud, si reca con la madre Carmen a Buenos Aires per ricevere i risultati di un'analisi, poiché soffre di un problema ai reni. Mentre è in ospedale il suo cagnolino Mati scappa e viene quasi investito da Leandro, padre segreto di Patty e direttore sia dell'ospedale che della clinica dove ella si sottoporrà a delle successive cure. Il trattamento richiede più tempo del dovuto e Leandro ospita Patty e la madre a casa sua. Questo preoccupa Bianca, che lo sta per sposare allo scopo di impossessarsi della sua fortuna aiutata da Dorina e Paolo, che si spacciano per la domestica e l'autista di lei. I tre inganneranno Leandro in tutti i modi possibili tentando di rovinare, come ha fatto in passato anche sua madre Ines, la relazione che c'è tra lui e Carmen.

Patty nel frattempo si iscrive alla scuola della madre di Leandro (la Pretty Land School Of Arts), che possiede un laboratorio in cui viene organizzato un musical. Patty entra a far parte del gruppo de "Le Popolari", formato da Giusy, Tamara, Sol, Santiago, Alan, Felipe e Matías. Questo gruppo si contrapporrà a "Le Divine", il gruppo di Antonella, figlia di Bianca e rivale di Giusy e di Patty. Il gruppo sarà formato da Pia, Caterina, Fabio, e Guido. Successivamente ne faranno parte anche Luciana e Martina.

Antonella è fin dall'inizio innamorata di Matías, come Patty, e proverà in tutti i modi possibili a rovinare la sua amicizia con lei, come la madre fa con Carmen e Leandro, finché un giorno Antonella e Patty diventeranno amiche dopo aver capito di avere qualcosa in comune: entrambe sono cresciute senza un padre. In seguito, però, torneranno a essere nemiche, anche se non durerà a lungo.

Andrés, un ex-attore, ingaggiato precedentemente da Carmen per fare ingelosire Leandro, scopre di essere attratto da lei e così cerca anche lui di allontanarla da Leandro. Fallendo nel tentativo di conquistare Carmen e perdendo credibilità ai suoi occhi, decide di fingersi suo fratello gemello e dice a tutti che Andrés è morto.

Matías si accorge di essere innamorato di Patty e le chiede di diventare la sua ragazza: senza troppi pensamenti, ella accetta. La prima stagione ha dunque un lieto fine; Patty riesce ad avere una famiglia e a conquistare l'amore del ragazzo, e presto inciderà un disco.

Seconda stagione

Nella seconda stagione Patty gode pienamente dell'amore dei propri familiari e di Matias. Le Popolari e le Divine partecipano al torneo interscolastico con una commedia musicale Le Popolari più Divine, rappresentando la Pretty Land School of Arts. Belinda, una famosa stella della musica, li vede esibirsi e propone loro di partecipare al proprio tour internazionale, che sta per iniziare, ma il rifiuto di Antonella, ora convertita in diva della musica pop, a collaborare con Patty sarà causa di aspri confronti fra i due gruppi per stabilire quale dei due dovrà supportare Belinda.

Ben presto anche l'amore di Matías tornerà a essere una fonte di dissapori tra loro e tutto si andrà a complicare, essendo egli conteso, oltre che da Patty e Antonella, anche da Karina, una bellissima ragazza di un'altra scuola. Nuovi ragazzi e ragazze arriveranno alla Pretty Land School of Arts e i compagni già conosciuti dovranno affrontare situazioni complicate e spesso divertenti.

La storia d'amore di Carmen e Leandro attraverserà il momento migliore e la sua gravidanza prometterà solo momenti felici. Tuttavia, Carmen è molto ingrassata e Bianca userà questa sua debolezza per cercare di separarli. Carmen assumerà una bambinaia che si rivelerà essere una sorella di Bianca non riconosciuta. Apparirà poi la madre di Bianca, un'attrice e showgirl frustrata che aiuterà la figlia e la nipote Antonella a conseguire i loro obiettivi con ogni mezzo, ma non saprà dell'apparizione di questa figlia, dimenticata da tutti, dando luogo a complicazioni nella vita di Bianca e di Antonella. Carmen e Leandro all'inizio di questa stagione si sposano.

Antonella e la sua famiglia attraverseranno momenti molto difficili a causa dell'arrivo della perfida matrigna di Antonella, Francesca, e di sua figlia Baby. Dopo diverse difficoltà Antonella riesce ad arrestare Francesca e a spedirla in carcere; ma Baby e sua madre si rivolgono a un mago, che fa perdere la memoria a Leandro, facendolo smarrire in una foresta. Matías tradisce Patty con Karina, e la ragazza inizia a soffrire per questo e anche per la sorte del padre, di cui si sono perse le tracce. Riesce comunque ad allacciare un ottimo rapporto d'amicizia con Bruno, che la sostiene e le fornisce una spalla su cui possa contare. Anche Antonella si riavvicina a Patty, ma per poco: infatti la divina deve andare a trovare suo padre in Spagna, e affida a Patty il compito di badare a Bruno. Pia, Luciana e Caterina, invidiose delle attenzioni dell'amica verso il "papero", scattano delle foto che ritraggono semplici dimostrazioni di amicizia tra Bruno e Patty, che vengono però prese male da Antonella, che tornata a Buenos Aires lascia il fidanzato e litiga con l'amica.

Nella foresta, Leandro viene salvato da Anna, che ha una storia a simile a quella dell'uomo: 15 anni prima è stata portata nell'isola dalla sorella, invidiosa. Leandro ha perso la memoria e, non sapendo di avere una famiglia, si innamora di Anna. Dopo varie vicissitudini e tentativi di richiamare l'attenzione degli elicotteri sorvolanti la zona, i due riescono a ritornare in Argentina, ma Leandro non sa neanche come si chiama e non ha documenti, per cui viene arrestato assieme alla ragazza. Ma riescono a fuggire e a ritornare a Buenos Aires, dove però tutte le TV del paese mandano in onda la rubrica richiesta da Patty per ritrovare suo padre. Nonostante ciò, Leandro non riesce mai a vedere il suo volto in tv, a causa di varie traversie, per cui anche se si emoziona tanto alla vista di Patty, ritiene questa sensazione normale.

Anna viene aiutata da una vecchia amica, che è anche psicologa e che ritiene il caso di Leandro estremamente complicato. Infatti, dopo aver scoperto che ha una figlia e una moglie, le due gli mentono (con l'intenzione di proteggerlo) su chi sia realmente. Carmen è partita per un viaggio, non potendo sopportare la scomparsa di suo marito. Ines e Patty vengono a sapere di Leandro e sono felicissime, fino a che non gli viene detto che ha perso la memoria. Bianca userà questo incidente di percorso per raccontare a Leandro che lei è sua moglie e Antonella sua figlia. Ma la commedia regge poco, e Bianca racconta all'uomo che aveva un fratello gemello, papà di Patty, e che Carmen lo ha ucciso. Intanto Leandro viene assunto come giardiniere a casa della figlia e dopo qualche tempo Carmen torna. Essa è però quella che soffre di più, vendendo a sapere come stanno le cose. È molto gelosa di suo marito, e per questo non vede di buon occhio Anna, che però lo vuole solo aiutare, anche se i due sono innamorati. Carmen cerca più volte di raccontargli la verità, e quando lo fa, Leandro inizia a non fidarsi più di nessuno, non potendo ricordare nulla. A scuola c'è un concorso interscolastico e le coppie diventano Patty-Bruno, Antonella-Matías. Vince comunque Patty. Un giorno la ragazza, in piscina con le sue amiche, viene spinta nella vasca da Felicitas e da Guadalupe. Sta per annegare ma Leandro la salva tempestivamente e per il grande spavento ricorda tutto. Le cose quindi ricominciano da dove erano finite, Antonella si rifidanza con Bruno, Patty diventa una cantante internazionale e Matías riesce a riconquistarla, e Anna, che con l'aiuto di Leandro e Carmen manda in carcere la sorella, riesce a riavere una vita normale. Giusy e Guido tornano insieme perché capiscono che nonostante tutte le divergenze che da sempre ci sono state tra loro (tranne nel periodo in cui erano una coppia), sono fatti l'uno per l'altra. Dopo tanti tentativi Fabio riconquisterà Tamara e insieme partiranno per New York, dove lei è stata chiamata a fare la modella. Alan e Caterina sempre insieme e Pia troverà l'amore in Viny. Gonzalo si innamorerà di Felicitas e si metteranno insieme. Nonostante i litigi con Felipe, Luciana si innamorerà di lui e formeranno una coppia, così come Camillo e Belén, mentre la gemella di quest'ultima tornerà da Santiago.

Trama

Puntate

Stagione Episodi Prima TV Argentina Prima TV Italia
Prima stagione 169 (155 in Italia) 2007 2008 - 2009
Seconda stagione 135 (110 in Italia) 2008 2010

Personaggi

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de Il mondo di Patty.
  • Patricia Castro Díaz Rivarola: è la protagonista, una ragazza di 13 anni, brutta ma molto generosa. Figlia di Carmen e Leandro, è la leader del gruppo musicale delle "Popolari". Vive con Carmen, la madre. Ama molto cantare e ballare. Le piace Matìas.
  • Carmen Santini Castro Díaz Rivarola: è La madre di Patty. Ha un carattere piuttosto grintoso, anche se, come la sua figlia, si troverà in situazioni spiacevoli con le ex fidanzate di Leandro, pronte sempre a rovinare la situazione. Inizialmente lavora al bar della scuola che frequenta Patty, ma poi, in seguito ad altri eventi, deciderà di lasciarlo.
  • Leandro Diaz Rivarola: è l'ex fidanzato di Carmen e anche il padre di Patty. Dopo aver scoperto il segreto, si prenderà cura di sua figlia e i due, già legati quando erano all'oscuro della faccenda, diventeranno praticamente inseparabili cosa che non fa piacere alla mamma di Antonella,Bianca.Leandro lavora come medico in una clinica nella città in cui risiede.
  • Antonella Lamas Bernardi: è la leader del gruppo musicale delle "Divine", rivale delle "Popolari". È molto sicura di sè e anche molto sveglia. Nonostante abbia dei battibecchi con la sua acerrima rivale Patty, le due entreranno spesso in amicizia ma la odia a morte e vorrebbe prendersi Matias tutto per se.
  • Matías Beltrán: è un amico di Patty e ne diventerà il fidanzato anche se Antonella non è molto d'accordo. Da sempre innamorato del calcio, avrà l'opportunità di diventare un campione di un'importante squadra.

Critiche

La serie è stata ripetutamente criticata sia da genitori che dagli insegnanti delle scuole sudamericane, sostenendo con fermezza che lo show è un pessimo promotore della discriminazione, o che in molti casi le bambine tendono ad imitare il comportamento ed linguaggio delle Divine, o formano dei gruppi in cui snobbano altre ragazze. Il testo della canzone "Las Divinas", che identifica nel tempo stesso il nome del gruppo che la canta, contiene il seguente frammento:

«Tutti sanno chi comanda in questa school, noi siamo gente cool. Gente di grande energia e che vuole farsi sentire. Comunque sia, qui le racchie non entrano. Ora vedrai, te lo voglio mostrar. Guarda quella racchia e quell'altra laggiù, non possono entrar!.»

La serie dunque si fa promotore delle "Divine", pessimo esempio per bambini di qualunque età, anziché di quello delle "Popolari". Ne è una testimonianza come i fan argentini de Il mondo di Patty preferiscano seguire il modello dei cattivi, come Antonella, piuttosto quello dolce della protagonista (lasciando presupporre che sia lo stile di vita preferito dei teenager dell'Argentina). Spesso, però, gli esperti sottolineano che il messaggio della serie è in realtà frainteso da parte del pubblico della stessa, i bambini e gli adolescenti.[3][4]

Dopo le numerose critiche che ha subito, la serie ha pesantemente cambiato la trama della seconda stagione. Piuttosto che continuare a basare le storie sulla rivalità tra Antonella e Patty, ha preferito introdurre due nuovi personaggi: Francesca e sua figlia Babi, e le storie ruotano proprio sulle loro vicende e sulle difficoltà che causano agli altri protagonisti.

Diritti sulla serie

Durante il 2009, il direttore artistico di Ideas del Sur, Alejandro Stoessel, venne licenziato dal produttore. Dopo la rottura tra i due, Stoessel ha rivendicato la paternità della serie, e ha chiesto un risarcimento di ben 2 milioni e mezzo di dollari. Dopo un'ordinanza dal tribunale, sono ancora in corso delle indagini affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto.[5]

In Italia Il Mondo di Patty è stato trasmesso da Disney Channel, da Italia 1 e da Boing; la compravendita dei diritti è stata gestita da Aldo Spagnoli per conto di Elastic Rights Italy.

Adattamenti

Atrévete a soñar (in italiano: Il coraggio di sognare) è il titolo della versione messicana della serie che è partita l'8 marzo 2009 in Messico, prodotta dal gruppo televisivo privato Televisa. I ruoli di Patty, Matias e Antonella sono interpretati rispettivamente dagli attori Danna Paola, Eleazar Gómez e Violeta Isfel. Nel 2010, la rete televisiva Sistema Brasileiro de Televisão, conosciuta meglio con l'acronimo SBT, produrrà la versione brasiliana della serie.Karkú è la versione cilena della serie.

Merchandise

Il successo della serie televisiva ha portato alla commercializzazione di un gran numero di gadget della serie. Tra le riviste vi è il magazine mensile Il mondo di Patty, pubblicato spesso assieme a gadget vari o poster.[6] Dal 5 novembre è disponibile anche per console Psp Il mondo di Patty: Il gioco più bello.[7]

Discografia

Argentina & Spagna

Italia

Bibliografia

  • 2009: Il Mondo di Patty - La storia più bella ("Sperling & Kupfer")
  • 2009: Il diario segreto di Patty ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Il sogno più grande ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una sorpresa meravigliosa ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Una canzone per tutti ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Saranno famose ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il diario segreto di Antonella ("Sperling e Kupfer")
  • 2010: Il Mondo di Patty - Le emozioni non finiscono mai ("Sperling e Kupfer")
  • 2011: T.V.T.B. ("Sperling e Kupfer")

Riconoscimenti

La serie ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • Premios Carlos Gardel (2008) - Per il miglior album infantile[8]

{{Sf|* CD più venduto dell'anno

Anche alcuni attori sono stati nominati in alcuni premi per la partecipazione a questo programma, come:

Note

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione