San Gennarello di Ottaviano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Gennarello di Ottaviano
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Città metropolitana Napoli
Comune Ottaviano (Italia)
Territorio
Coordinate40°50′50″N 14°30′20″E / 40.847222°N 14.505556°E40.847222; 14.505556 (San Gennarello di Ottaviano)
Abitanti6 000 circa[1]
Altre informazioni
Cod. postale80044
Prefisso081
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiottavianesi -sangennarellesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Gennarello di Ottaviano
San Gennarello di Ottaviano

San Gennarello è una frazione del comune di Ottaviano nella città metropolitana di Napoli, anche se ormai il termine frazione é anacronistico. Infatti, oltre alla esigua distanza stradale (circa 2,8 km.) essa è anche conurbata con Ottaviano centro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località di San Gennarello si sviluppò tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700. Determinante per la sua nascita e crescita fu, nel 1716, la Chiesa eretta dalle fondamenta da mons. Francesco Montella, protonotario apostolico e sacrista maggiore del Duomo di Napoli, con il beneplacito di don Giuseppe II de' Medici principe di Ottajano e duca di Sarno, sulla via che da Ottajano conduceva proprio a Sarno, all'epoca facente parte dei domini medicei. La detta Chiesa fu dedicata da mons. Montella a San Gennaro vescovo e martire, patrono e gran protettore di Napoli.

Da allora si iniziò a chiamare quella località ottavianese "San Gennarello", probabilmente per distinguerla dalla vicina località di San Gennaro di Palma, oggi San Gennaro Vesuviano. La posizione della nuova Chiesa posta quasi all'incrocio tra la detta via per Sarno e la via trafficatissima che da Torre Annunziata - Castellammare conduceva a Nola, Avellino e nelle Puglie, produsse il nascere di numerose attività commerciali.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Urbanistica e viabilità[modifica | modifica wikitesto]

San Gennarello si snoda su di un'arteria principale piuttosto lunga e piena di abitazioni e magazzini commerciali. La strada si muove sull'asse Nola-Torre Annunziata e se da un lato il confine con Piazzolla di Nola, e San Gennaro Vesuviano è abbastanza delineato, dall'altro lato c'è una conurbazione con l'abitato del comune di San Giuseppe Vesuviano.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'economia commerciale San Gennarello ha particolarmente sviluppato numerose vivaci attività nel campo del commercio dell'abbigliamento. Questo segmento di attività è comunque anche presente in tutto il territorio comunale di Ottaviano e, notoriamente, molto presente, attivo e incisivo nel vicino Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

San Gennarello è servita a poca distanza da svincoli di accesso della Strada statale 268 del Vesuvio (uscita Ottaviano) e dell'autostrada A30 (casello di Palma Campania). La frazione è servita da alcune corse di autobus della EAV della linea Castellammare-Nola; fino a qualche anno fa poteva anche contare sulla vicina stazione di Ottaviano sulla ferrovia Cancello-Torre Annunziata delle Ferrovie dello Stato ma dopo la chiusura della tratta suddetta, le stazioni più vicine sono quelle di San Leonardo e di San Giuseppe Vesuviano sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno della ferrovia Circumvesuviana.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Questione dell'autonomia[modifica | modifica wikitesto]

A cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta del 1900 San Gennarello tentò di acquisire la propria autonomia comunale: nella votazione del referendum tenutosi il 26 aprile 1987, si recarono al voto, su circa 15.000 elettori del Comune di Ottaviano, solo circa 6.500 e, di questi, circa 4.900 votarono a favore e circa 1.500 votarono contro. Non essendo stato raggiunto il quorum previsto dalla Legge, la consultazione referendaria non fu pertanto valida.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

San Gennarello era rappresentata da una squadra calcistica, il Real San Gennarello, nata nel settembre del 2015 e militante in Prima Categoria. La società è stata sciolta nel settembre 2018.Rinasce la Virtus san Gennarello ripartirà dalla promozione campania 2023/2024 girone B

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ circa