Yufka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yufka
yufka lasciate ammorbidire all'aria aperta e pronti per essere consumati
Origini
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
Dettagli
Categoriacontorno
Due donne preparano yufka

In lingua turca, la yufka è la pasta fillo ma anche un tipo di pane tradizionale[1] della cucina turca (yufka ekmeği, generalmente chiamato soltanto yufka). Le sue origini risalgono all'epoca dell'Impero ottomano; in seguito è diventato una specie di pane nazionale.

L'impasto viene steso tradizionalmente sull'Hamur tahtası (un basso tavolino di legno) usando l'oklava (un bastoncino anch'esso di legno) e cotto su una grossa lastra di metallo finché non diventa piuttosto croccante.

La caratteristica principale di questo tipo di pane è la lunga durata di conservazione. Questo rende possibile prepararne grandi quantità per volta. Nella cultura turca è tradizione prepararlo aiutandosi, in modo reciproco, con i propri vicini. Conservato in pacchi, prima di mangiarlo viene lasciato un po' all'aperto per farlo ammorbidire.

La yufka può essere consumata così com'è, o anche accompagnandolo ad altri ingredienti, quali formaggio, carne, o verdura. Entra, inoltre, in sostituzione del pane arabo, nella composizione del dürüm kebab, una particolare forma del tradizionale cibo da strada turco.

In Bulgaria e nella Macedonia del Nord la yufka è un tipo speciale di pasta fatta in casa dall'aspetto piatto e ondulato. In Serbia è una sfoglia molto sottile e lunga che viene utilizzata per cuocere i piatti dolci.

Il 30 novembre 2016, una proposta congiunta di Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Kirghizistan e Turchia ha fatto iscrivere la yufka nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell'umanità della UNESCO.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Şavkay, Tuğrul, Turkish Cuisine, Istanbul, Mert Basim Yayin Ltd., 2003, ISBN 975-285-114-2

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]