Wikipedia:Bar/Archivio14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pagine di archivio: dal 16 settembre al 2 ottobre


Open tasks[modifica wikitesto]

Come mai non sono presenti nelle pagine di discussione degli utenti it.wiki come in quelle degli utenti en.wiki? %) Marius 13:00, Set 16, 2004 (UTC)





Criteri di cancellazione[modifica wikitesto]

Pronta la proposta di sondaggio per i criteri di cancellazione; vista la rilevanza dell'argomento resta ferma ancora per qualche giorno per permettere ulteriori suggerimenti.
Ricordo che la proposta verrà sottoposta a sondaggio nel suo complesso e quindi, dopo l'inizio del sondaggio, non sarà possibile nessun aggiustamento ulteriore; anche per correttezza verso chi avrà già espresso il suo parere. Se non emergono proposte migliori il sondaggio partirà il giorno 21 settembre. La discussione è iniziata il 14 agosto e vi hanno partecipato, in misura diversa, 9 wikipediani.

Gac 08:28, Set 19, 2004 (UTC)

Fotografi e copyright[modifica wikitesto]

Ad un evento (non matrimonio, ma una cosa ufficiale) c'è un fotografo che scatta foto e filma il tutto, con il permesso dell'organizzatore, per vendere "ricordini" ai partecipanti. Alla fine vende sia le foto che il filmato. Cosa puoi usare? Solo le foto in cui sei ritratto tu? Neanche quelle? Ha lui i diritti? E il filmato?

Ciao --Altair 13:50, Set 19, 2004 (UTC)

Normalmente si mette d'accordo, come per i matrimoni. Si può decidere di pagare il fotografo ed avere il copyright del suo lavoro o di comprare ad una ad una le fotografie, nel secondo caso non si ha i diritti d'autore. Chopinhauer 08:08, Set 20, 2004 (UTC)

Apple e Immagini[modifica wikitesto]

Sto ampliando la sezione dedicata all'Apple e mi mancano molte immagini di computer. Apple nel suo sito fornisce le immagini per i media http://www.apple.com/pr/products/ credete che le possa usare? e se si sotto che licenza ricadono?

Strano che non mettano un link alla policy di utilizzo, forse ritengono che i giornalisti conoscano già i limiti del caso. Io mi stavo ponendo un problema simile per le immagini di mozilla.org. Fermo restando che foto prodotte da noi stessi sono sempre la soluzione ideale, secondo me bisogna procedere così: cercare le guidelines stabilite da loro (per es. questo è un punto di inizio per quanto riguarda Apple); studiarsele e stabilire se sono compatibili con le nostre esigenze; eventualmente contattarli per chiarimenti e ancora eventualmente decidere se è il caso di chiedere un permesso speciale per wikipedia. ciao --Balubino 09:52, Set 20, 2004 (UTC)
Ecco la pagina analoga per Mozilla.org -> Licensing and Trademarks --Balubino 10:36, Set 20, 2004 (UTC)

Ciao, ho creato una sandbox personale per i miei esperimenti. In particolare vorrei integrare uno stub ma prevedo di farlo in più rate quindi ho pensato che l'area giusta fosse quella (anche perchè sono i miei primi approcci e mi sento più sicura così). Ho notato però che anche le modifiche fatte nella sandbox compaiono in "Ultime modifiche". Sono io che sbaglio qualcosa o funziona in questo modo?...non vorrei "asfissiare" l'elenco con i miei tentativi ;-) Trovate il link alla sandbox che ho creato dalla mia pagina utente, aspetto una risposta prima di iniziare ad usarla. Grazie --Babette 16:25, Set 19, 2004 (UTC)

Tutto OK, ogni modifica su wiki appare nella pagina ultime modifiche, al limite usa la funzione anteprima e quando vuoi smettere salva il lavoro, così fai tutte le prove che vuoi senza riempire il il database di versioni simili. Hellis 16:29, Set 19, 2004 (UTC)

Grazie :-) --Babette 16:35, Set 19, 2004 (UTC)

Concluso con un magnifico sole il wikiraduno di Firenze !. Un breve riassunto delle opinioni che ci siamo scambiati. Gac 05:12, Set 20, 2004 (UTC)

La categorizzazione delle pagine di redirect, mi sembra che funzioni. Se qualcuno prova e commenta. Gac 06:03, Set 20, 2004 (UTC)

Ho provato, apparentemente funziona ma si perde il redirect. Per cui non funzione. Ti avevo dato del bravo in un oggetto di modifica, ma l'ho poi ritirato. Toppare umanum est.--Enzo 09:32, Set 20, 2004 (UTC)
In una pausa a Firenze Iron ha trovato nel software di wikipedia un pezzo che, quando si modifica un redirect, sostituisce tutto il testo con un #redirect fatto ex-novo, e quindi qualunque cosa inserita oltre a quello viene eliminata. Alfio 10:20, Set 20, 2004 (UTC)

Milione di articoli[modifica wikitesto]

Il totale degli articoli su Wikipedia (sommando tutte le lingue) ha raggiunto in questi giorni il milione di articoli (statistiche e press release in italiano, già quasi del tutto tradotta in italiano dai nostri). Alfio 10:18, Set 20, 2004 (UTC)

Testo pagina upload[modifica wikitesto]

(Nota: Se la discussione si sviluppa, considerare la possibilità di spostarla in pagina appropriata Discussioni Wikipedia:Politica di uso delle immagini)

Per prevenire problemi di inserimento immagini a caso e facilitare le cose ai nuovi arrivati, che ne dite di mettere il testo della pagina inglese di upload (visibile su en:Special:Upload), che a differenza del nostro, un po' confusionario, mi sembra molto più chiaro e diretto? Alfio 21:40, Set 20, 2004 (UTC)

Se ti riferisci alla pagina speciale di upload attualmente in uso, anche se non mi sembra così malaccio è effettivamente migliorabile (specie per la parte riguardante l'invito a caricare immagini con un titolo ben specificato e quindi fruibile). Quindi, +1 per una eventuale traduzione della più diretta versione en:wiki da te indicata (che include parte di [1] e [2]). Twice25 (talk) 22:21, Set 20, 2004 (UTC)

Un miglione!!![modifica wikitesto]

Sembra che ieri si sia superata la soglia del milione di articoli complessivi. Ho provveduto ad aggiornare la pagina Wikipedia:Comunicati stampa, con il link alla traduzione del comunicato. Bisognerà diffonderlo immagino?

--Snowdog 07:05, Set 21, 2004 (UTC)
Non posso esimermi dal correggerti, si scrive un millione, accipichia!--Duffo 07:58, Set 21, 2004 (UTC)

Fatto. L'ho inviato a tutte le mail che compaiono nel listone, preparato un po' di tempo fa, che sta qui. Se vi viene in mente qualcun altro a cui possiamo inviare il comunicato o se lo avete inviato ad altri, magari aggiungeteli all'elenco, così riutilizziamo il contatto le prossime volte ;-). Frieda (dillo a Ubi) 09:44, Set 21, 2004 (UTC)

Così tanto per gradire: e' già incominciato l'effetto del comunicato del miGLIOnesimo articolo. Non so se leggete kuro5hin (io sì e molti altri pure, è un sito parecchio frequentato ultimamente), ma oggi parlano di noi grazie al comunicato qui. (ho già scommesso con qualcuno che altri due o tre interventi così e veniamo slashdottati (speriamo, sarebbe il primo malfunzionamento che mi rende contento :) ) Matteo (scrivimi) 09:49, Set 21, 2004 (UTC)
Intendi così? --.mau. 09:54, Set 21, 2004 (UTC)
Esattissimo :) Non ci speravo che ci fosse già, mò leggo, tencs :) Matteo (scrivimi) 09:57, Set 21, 2004 (UTC)
(Per chi non conosce o non conosce bene l'inglese, diciamo cosa significa "slashdottare", così lo mettiamo nell'Aiuto:Glossario e lo capiscono tutti ? ... :-) - Twice25 (talk) 13:22, Set 21, 2004 (UTC))
mas oui! --.mau. 13:38, Set 21, 2004 (UTC)
(merci beaucoup, .mau. Twice25 - :-) (talk))
(Segui il link se non conosci il significato di Slashdottare)
Siamo stati slashdottati o la lentezza di oggi è frutto di qualche problema? (magari solo mio? :))--lukius 16:06, Set 23, 2004 (UTC)


Una cosa strana[modifica wikitesto]

Ciao, navigavo quà e là su en.wiki quando mi è saltata fuori la fascetta arancione dicendo che avevo un nuovo messaggio. ho cliccato e mi ha mandato a en:User talk:138.163.0.43, in cui mi veniva detto di non creare ulteriori vandalismi altrimenti mi avrebbero bloccato. Ora io non mi sono mai registrato in en.wiki e lì non ho mai modificato alcun articolo ed anche le pagine indicate nella pagina contributi io non le ho mai guardate. Oltre ai sosia umani adesso ci sono anche i sosia IP? Qualcuno sa cosa può essere successo?ciao--Duffo 12:42, Set 21, 2004 (UTC)

E' strana davvero, perché quell'IP corrisponde ad un computer nella rete militare americana, per la precisione nella Space and Naval Warfare Systems Command. Ma da che razza di provider ti colleghi :-))) Alfio 13:12, Set 21, 2004 (UTC)
due sono le cose o il mio ufficio di ente di bonifica del nord (e non dico di più anche se sto per finire di lavorar qui) è una copertura dei servizi segreti militari americani in italia, oppure i militari americani gironzolano e creano casini in en.wiki invece di lavorare, cioè quello che faccio io in it.wiki. ciao--Duffo 13:46, Set 21, 2004 (UTC)

Raccolta fondi[modifica wikitesto]

C'è qualcuno che sa come fare un bonifico bancario per la Raccolta fondi? Sulla pagina c'è l'indirizzo ma non le coordinate bancarie. Ho visto che si può usare la carta di credito ma sono contrario ad usarla tramite internet. Adriano 09:29, Set 22, 2004 (UTC)

Che io sappia la wikimedia foundation ancora non accetta bonifici (i quali, correggetemi se sbaglio, impiegano settimane dall'italia agli USA, non è come in europa). Usare la carta di credito o un assegno (per posta, e con costi in più come scritto sulla pagina) sono gli unici modi. Usare la carta su internet via SSL è molto meno pericoloso che darla in mano al cameriere per pagare, ovviamente poi ognuno fa quello che si sente :-))) Alfio 09:55, Set 22, 2004 (UTC)
Risulta anche a me, niente bonifici. Per quanto riguarda l'uso della carta, anch'io non ho mai avuto problemi. --Snowdog 10:22, Set 22, 2004 (UTC)


statistiche personali[modifica wikitesto]

Visto che alla pagina delle statistiche non appaio, c'è un modo per trovare facilmente quante modifiche ho fatto con le stesse regole di quella pagina? (sì, lo so che posso guardare i miei contributi, ma non è la stessa cosa) --.mau. 12:37, Set 22, 2004 (UTC)

Con le stesse regole no, occorrerebbe replicare il programma. Comunque segnalo il bug ad Erik (così su due piedi dipende probabilmente dai punti che hai nel nick, che sono un carattere speciale nel linguaggio Perl utilizzato per fare le statistiche). Alfio 13:24, Set 22, 2004 (UTC)
.mau. non ci sono neppure io eppure nel periodo interessato ad occhio e croce direi di essere stato più attivo dell'ultimo elencato. Quindi potrebbe non dipendere dal nome. ciao --Balubino 18:41, Set 22, 2004 (UTC)
In realtà sei più in basso: secondo la pagina "contributi di questo utente" hai fatto 424 edit in tutto, ma solo 213 di questi riguardano gli articoli, mentre gli altri sono su pagine discussioni, bar eccetera che sulle statistiche finiscono nella colonna "Other" e non contano ai fini del totale. L'ultima della tabella è Mela con 280 edit agli articoli, un po' più su di te. Quindi continuo a pensare che sia un problema di caratteri strani nel nick. Alfio 19:17, Set 22, 2004 (UTC)
Ho parlato ora con Erik, ha qualche problema nel separare gli utenti anonimi (con indirizzi IP pieni di punti) dagli utenti legittimi pieni di punti anche loro. Gli ho suggerito una modifica al programma che secondo me potrebbe funzionare, stiamo a vedere. Cmq ha inserito un caso speciale nel programma apposta per mau e anche per Emme.pi.effe, che d'ora in poi dovrebbero essere contati. Alfio 19:30, Set 22, 2004 (UTC)

wow, una patch personale... Forse era più semplice un'espressione regolare che eliminasse i [0-9.]+ ; o se si vuole essere più pignoli gli [0-9]{1,3}\.[0-9]{1,3}\.[0-9]{1,3}\.[0-9]{1,3} :-) --.mau. 12:08, Set 23, 2004 (UTC)

ma che onore, essere un if/then :-D Emme.pi.effe 12:42, Ott 3, 2004 (UTC)

wikizionario[modifica wikitesto]

come ringalluzzirlo un po'? Il bar sembra quello della stazione di Roccapietra di sotto, con bottiglie che hanno fatto la Grande Guerra. Non credo ci siano amministratori, quindi anche solo i rimandi alle pagine sono tutti sbagliati (si continua a parlare di wikipedia...) --.mau. 12:37, Set 22, 2004 (UTC)

Ripeto il mio accorato appello, e aggiungo una richiesta: qualcuno non può chiedere (su meta?) di diventare admin? --.mau. 08:09, Ott 6, 2004 (UTC)

Al momento c'è un admin: Sabine Cretella. Come ho scritto in mailing-list, è diventata admin per necessità di eseguire un po' di lavoro sporco indispensabile. Se qualcuno volesse diventare admin di là non ha che da dirlo.. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 09:13, Ott 6, 2004 (UTC)

occorre qualcuno che abbia voglia di cancellare le pagine idiote (in questo momento abbiamo wikt:cobralibre e wikt:Discussione:Conte Paolo feudo Bestagno) e se necessario bloccare qualche ip. Non è un grande lavoro, ma ci vuole qualcuno che abbia una minima esperienza da admin, e voglia di connettersi cinque minuti al giorno. Io manco del primo requisito, metto subito le mani avanti :-) e quindi non posso fare altro che riaggiustare le pagine che possono comunque stare, come wikt:topico. --.mau. 09:26, Ott 6, 2004 (UTC)

Termine elezione (Metiù) per nuovo admin[modifica wikitesto]

Io & Gac abbiamo candidato Metiù admin e lui ha accettato (i sordidi dettagli su Wikipedia:Amministratori/Candidati).
La votazione è in corso qui e durerà fino alle 24 del 22 settembre.
Voci di corridoio (ovviamente non confermate) sussurranno di una veloce campagna elettorale al raduno a Firenze.. dunque partecipate numerosi per venire a conoscere il candidato!! ..questa è la volta buona che mi strozza.. ;-))

  • questa è subdola campagna elettorale e per pari opportunià chiedo che il messaggio venga levato, se no ci sarebbe uno svantaggio per gli altri utenti. Quindi spero che venga levato, visto che questa cosa se si parlasse di elezioni politiche etc risulterebbe rompere la par condictio
si chiede di esprimersi a favore o contro l'elezione ad amministratore di un candidato. Non vedo che svantaggi ci siano per gli altri utenti. Sbisolo 18:04, Set 8, 2004 (UTC)

Non è chiedere è fare campagna elettorale cosa ben diversa.

Che ne dici di firmare i tuoi interventi? Così non si capisce chi scrive cosa. Per sapere come fare guarda Wikipedia:Nuove funzioni del software. Alfio 18:37, Set 8, 2004 (UTC)
mannò che si capisce, basta applicare uno spell checker sul testo... --.mau. 19:23, Set 8, 2004 (UTC)
Si avvia alla conclusione il periodo utile per votare Metiù nuovo admin. - Twice25 - :-) (talk) 16:18, Set 22, 2004 (UTC)

Due parole sulla wiki italiana[modifica wikitesto]

quanti sono gli utenti registrati? a che velocità cresce? come è stato possibile raddoppiare o quasi il numero degli articoli in un tempo brevissimo? quanti sono i moderatori? rispetto alle altre wiki più grandi quella italiana cresce velocemente? ha pochi utenti? posso anche andarmi a cercare le statistiche ma mi interessavano più che altro i "commenti" e o "bilanci complessivi" --Uswzb 21:00, Set 22, 2004 (UTC)

Hai ragione, puoi andare a cercarle qui: http://en.wikipedia.org/wikistats/IT/TablesWikipediaIT.htm
Qualche dato:
  • 337 persone hanno fatto almeno 10 edit, su un totale di 2505 utenti registrati (da Speciale:Listusers). A settembre circa 50 saranno stati "utenti molto attivi", con almeno 100 edit in un mese. Ci sono 16 amministratori (da Speciale:Statistics).
  • durante settembre ci sono stati 70-80 articoli al giorno, il che ci tiene a malapena a galla come crescita relativa rispetto alle altre wiki. Un confronto in termini di peso percentuale è presente in fondo a en:Wikipedia:Multilingual statistics. Se vai su http://en.wikipedia.org/wikistats/IT/Sitemap.htm e clicchi su "numero di articoli (ufficiale) PNG" vedrai un grafico della crescita delle varie wiki (l'italiano è nel secondo grafico, nelle posizioni di rincalzo).
  • il raddoppio in tempi brevi è stato possibile grazie all'inserimento semi-automatico di + di 8000 comuni
  • Alfio 21:15, Set 22, 2004 (UTC)
Va tenuto conto che 1 anno fa gli articoli erano poco più di 3.000. Anche senza il "giochetto" degli 8.000 comuni, saremmo comunque passati da 3.000 a 16.000 che mi sembra una crescita di tutto rispetto. Inoltre, anche se non ho mai verificato direttamente, ho l'impressione che il tutto sia stato ottenuto con un numero di utenti minore rispetto alle "dirette concorrenti".
--Snowdog 10:38, Set 23, 2004 (UTC)
Si vede che in Italia c'è meno gente che non ha niente di meglio da fare, ma quella che c'è lo fa con molto più impegno :D Kormoran 10:39, Ott 2, 2004 (UTC)


Elezione terminata..[modifica wikitesto]

Complimenti a Metiù, neoadmin!! In bocca al lupo per il tuo nuovo compito ;-) Frieda (dillo a Ubi) 08:32, Set 23, 2004 (UTC)

Ci uniamo ai complimenti !! Fatti onore !! Rinina25 e Twice25 - :-) (talk) 08:40, Set 23, 2004 (UTC)
Idem. BW 08:49, Set 23, 2004 (UTC)
In che guaio ti sei cacciato!! ;) --Snowdog 10:38, Set 23, 2004 (UTC)
Grazie a tutti! Adesso studio il modo per avere 36 ore in un giorno...nel frattempo mi impegno! :) Ciao, Matteo (scrivimi) 11:16, Set 23, 2004 (UTC)
Benvenuto al nuovo amministratore del condominio! Continua a dare il buon esempio :-) ary29 13:55, Set 23, 2004 (UTC)

A proposito di[modifica wikitesto]

Noto che, con la skin settata su monobook, si vede a fondo pagina un link che porta a Wikipedia:A proposito di, pagina non ancora esistente: forse è semplicemente ancora da scrivere e, nel caso, non sarebbe forse da far togliere, almeno momentaneamente, il richiamo? Twice25 - :-) (talk) 08:40, Set 23, 2004 (UTC)

Certo che se non ci fosse un Twice, ce lo dovremmo inventare ! :-)
Hai ragione (come al solito), era probabilmente rimasto un vecchio link ad una pagina poi svuotata. Corretto. Grazie del controllo a tappeto. Gac 09:20, Set 23, 2004 (UTC)
(Quando mi danno ragione, ringrazio: Quello che ha ragione, come al solito ... ;-))

Non mi ricordo qual è il template per indicare che uno sta lavorando a una traduzione. {{traduci}} dice solo che è in traduzione, e "Wikipedia:Messaggi" è muta al riguardo.

.mau. 13:01, Set 23, 2004 (UTC)
I template li trovi tutti (credo) qui: Categoria:Template. Comunque non mi sembra che ce ne siano altri oltre {{traduci}}. Ciao Gac 13:41, Set 23, 2004 (UTC)

Puoi mettere assieme al template traduci anche il template {{WIP}} (che però è sotto discussione - vedi). - :-) - Twice25 (talk) 14:12, Set 23, 2004 (UTC)

Consiglio sui titoli[modifica wikitesto]

Sto iniziando a scrivere alcuni articoli sui faraoni dell'Egitto e mi sono posto il problema di come strutturare i titoli. Per altri sovrani (es. quelli russi ma non solo) mi sembra normale la forma nome sovrano di nome stato ( es Pietro I di Russia ) e quindi per quelli egizi verrebbe: Menes d'Egitto, Ramses II d'Egitto, Semerkhed d'Egitto. Chiedo se va bene oppure se è una struttura ridondante in quanto è difficile che gli stessi nomi compaiano altrove. Ho messo la domanda sul Bar e non nella pagina di discussione dell' articolo madre in quanto mi serve, se possibile, un parere in breve tempo mentre ho il dubbio che pochi andrebbero a leggere la pagine di discussione sulla storia del Periodo Arcaico dell'Egitto. Grazie.Madaki 13:37, Set 23, 2004 (UTC)

Qual è lo standard? Sui libri di scuola mi sembrava fosse nome del sovrano seguito dallo stato solo in caso di ambiguità.. I nomi egizi, effettivamente, credo che non diano luogo a molte ambiguità. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 13:45, Set 23, 2004 (UTC)

Direi Ramses II. Se in futuro salta fuori un Ramses II della Francia (dubito), ebbene faremo sempre in tempo a spostare l'articolo ! - Gac 14:15, Set 23, 2004 (UTC)

Se può servire: ho dato in pasto i nomi riportati qui sopra alla mia fedele magica e mitica Enchy (che anche oggi così ha mangiato ...): Restituisce il nome secco per i Ramses con schede intitolate a nome Ramesse II e Ramesse III e per Menes, mentre non accusa neanche da lontano il terzo personaggio citato. :-) - Twice25 (talk) 14:21, Set 23, 2004 (UTC)



Pagina principale (argomenti e immagini monotematici)[modifica wikitesto]

Noto che la pagina principale di wikipedia riporta oggi nelle rubriche freschi di stampa e Sapevate che due articoli che parlano entrambi di strumenti musicali (organo e violino). Non sarebbe forse il caso in futuro di stare attenti a diversificare gli argomenti e le voci richiamate in homepage, tanto per dare un po' dsi varietà alla cosa? Ci sono tanti argomenti su wiki: proviamo a spulciarvi dentro ... (non sto qui a richiamare i vari template di pagina principale utili per la bisogna ...) - :-) - Twice25 (talk) 08:13, Set 24, 2004 (UTC)

Specie di Citrus[modifica wikitesto]

Pongo un problema alla discussione del bar. Ho letto una voce Specie di Citrus, che dovrebbe essere compresa nella voce Citrus, quindi senza creazione di una voce a sé stante. Se invece si ritiene che cosi' debba essere, occorre estenderla a tutte i generi (zoologici e botanici). Ho preferito una discussione immediata sul bar per evitare a qualcuno un lavoro che potrebbe risultare inutile. Al limite proporrei un sondaggio. Ciao. Renato Caniatti 08:28, Set 24, 2004 (UTC)

Visto che Specie di Citrus è solo una lista, può essere inclusa in Citrus senza problemi. Un articolo separato ci starebbe solo se ci fosse qualcosa di particolare da dire... Alfio 08:39, Set 24, 2004 (UTC)
Concordo. Perchè non si perda la paternità che è tutta di Carnby, si potrebbe chiedere a lui di fare il travaso.--Enzo (messaggi) 08:47, Set 24, 2004 (UTC)
Renato mi fa notare che Carnby ha portato nella nuova pagina informazioni già presenti in Citrus. Io le riporterei dove stavano.--Enzo (messaggi) 10:19, Set 24, 2004 (UTC)

A dire il vero io ho soltanto fatto una lista delle specie di Citrus perché non ci stavano sotto la nomenclatura del genere nel "taxobox". La lista delle specie andrebbe fatta solo per i generi botanici/zoologici che contengono molte specie altrimenti uno riempie una pagina con una lista e basta contribuendo così alla proliferazione degli abbozzi (STUB) che non mi sembrano pochi (su 30K pagine un terzo e passa sono STUB). Se avete letto Cedrus avrete notato come ho messo le due specie attualmente riconosciute sotto il genere. Io poi sono un botanico dilettante, quello che so l'ho letto per conto mio: sono pronto a ogni critica purché costruttiva :-) Carnby 22:33, Set 25, 2004 (UTC)

Le specie di Citrus indicate nella lista sono 3, tutte le altre sono ibridi, l'inserimento della lista della "taxobox" nel campo specie è quindi anche sbagliato. Quindi possono essere tranquillamente inseriti lì (io inserisco liste anche più lunghe per l'ornitologia). Troppe eccezioni creano confusione. Ripeto, occorre un sondaggio? O dobbiamo adeguarci a quanto richiesto dalle tabelle? Renato Caniatti 20:03, Set 27, 2004 (UTC)


..io me ne vado a casa, vedetevela voi.. cmq quello continua a eludere i blocchi!
Buona serata, Frieda (dillo a Ubi) 18:47, Set 24, 2004 (UTC)

ciao a tutti

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare per recuperarla?

utente:Acis
Sulla pagina di log in c'è un link per chiedere una nuova password.--Nihil 20:01, Set 24, 2004 (UTC)

Problemi con le immagini[modifica wikitesto]

Non so se il problema che segue dipende da un mio errore o da un bug nel sistema. Spero che qualcuno mi sappia rispondere. Ieri sera, per errore ho caricato un immagine errata (avevo lasciato troppo bordo bianco). A questo punto, dopo aver rifatto l'immagine, ho rifato l'upload usando lo stesso nome file, in modo da spvrascrivere l'immagine precedente. Benchè il software mi abbia chiesto la conferma della sovrascrittura il file è rimasto immutato. Dopo alcuni tentativi ho chiesto di cancellare tutto. Questa mattina ho ricarica ancora una volta il file ( che a questo punto era nuovo) sempre con lo stesso nome ed è ricomparsa l'immagine errata di ieri sera. Per farla breve ho dovuto ricaricare lo stesso file cambiando il nome, a questo punto tutto è andato a posto. --Madaki 07:00, Set 25, 2004 (UTC)

Uso delle categorie[modifica wikitesto]

Non intendo riprendere una discussione già fatta ed ormai spostata altrove ma solo chiedere un parere. Sto iniziando a scrivere gli articoli sui faraoni egizi e mi sono chiesto se, visto l'estrema scarsità di notizie che molto spesso si hanno su di loro, abbia senso linkarli anche nella categoria biografie oltre che in quella sovrani egizi creata ad hoc. Ciao --Madaki 11:27, Set 25, 2004 (UTC)

La categoria Biografie, anche se con qualche parere in dubbio, avevamo deciso di realizzarla. Non ci richiede uno sforzo particolare e ci restituisce tutte le persone inserite nell'enciclopedia, compreso il loro numero totale e ce le mette in ordine alfabetico, indipendentemente da attività prevalente e nazionalità. Non mi sembra poco. Tu dici vista l'estrema scarsità di notizie, ma se sono sufficienti per la Categoria Sovrani egizi, pechè non dovrebbero esserlo per la Categoria Biografie ? Quindi la risposta alla tua domanda è: si. Ciao Gac 11:55, Set 25, 2004 (UTC)
D'accordo con Gac, mettili pure nella Categoria:Biografie. Le notizie saranno molto scarse, ma probabilmente è tutto quello che si può sapere :-) ary29 12:11, Set 25, 2004 (UTC)
+1, per quello che vale, su Gac e Ary: la cat:biografie è talmente ricca che a questo punto tanto vale fare gli esagerati e riempirla a più non posso ... - :-) - Twice25 (talk) 21:58, Set 25, 2004 (UTC)

Ma come? Ebbene sì, sembra che noi non si sia capaci a gestire i troll. Eppure dovremmo imparare. Se evadono i ban per discutere, li si lasci discutere; al limite, qualche parolaccia sulla discussione utente non ha mai fatto male a nessuno. Se evadono i ban per vandalizzare, allora li si blocchi. Bisogna a mio parere mettere in conto che non ci siano solo persone in grado di scuotere la testa in modo adeguato a far funzionare i due neuroncini, ma che ci sia anche chi passa il sabato sera a trollare. Il mio modesto parere è che si debba cercare di limitarli alle pagina di discussione, cercando di far venir fuori il buono e la collaborazione, perché una piccola possibilità di riuscita c'è. Qualora ci si rendesse conto che il troll è irrecuperabile... bannare l'ISP a me sembra una soluzione ragionevole, soprattutto in casi come quelli che ci sono capitati. A proposito, per sua stessa ammissione quelli usati dal troll di stasera sono proxy: secondo quanto ho capito delle regole di ban della wiki inglese, vanno bloccati in modalità "indefinite" (=nessuna sbloccatura a tempo automatica).

Iron Bishop (talk) 20:40, Set 25, 2004 (UTC)
Io avevo capito che invece sta solo usando il suo provider e, casomai, si metterà ad usare i proxy se blocchiamo tutto il range. A far venire qualcosa di buono avevo provato in Discussione:Carlo Gesualdo, ma il nostro amico non vuole scrivere "in italiano da dodicenni". Cmq non sono preoccupato, a forza di troll prima o poi impareremo... però Iron ha ragione sul fatto che dovremmo imparare: guardate la pagina inglese sui vandalismi in atto (en:Wikipedia:Vandalism in progress) e rimarrete impressionati. Alfio 20:45, Set 25, 2004 (UTC)
re ad Iron conflittata da Alfio: :Ho capito e raccolgo la prima parte, sulla seconda non ho capito una cippa (come dici tu).--Enzo (messaggi) 20:47, Set 25, 2004 (UTC)
Ho aggiunto Indirizzo IP, ISP, range di IP e proxy sul Glossario (se ho capito la tua richiesta :-))) Alfio 21:07, Set 25, 2004 (UTC)
D'accordo per chi ha da blaterare, ma per i vandalismi no. L'abuse di libero/wind/iol è forse un po' lento, ma molto efficiente e collaborativo, soprattutto in casi di violazione della netiquette e dei termini accettati per il servizio (TOS). Nei casi più gravi è sufficiente copiare i log della pagina modifiche, aggiungere i dettagli dei vandalismi, e spedire. --M/ 20:50, Set 25, 2004 (UTC)

  • 1)Sono gli editori che richiedono un "italiano da dodicenni" nelle pubblicazioni divulgative. Io invece ho pensato (...si a volte penso....per il piacere di iron) "visto che wikipedia ha la presunzione di definirsi enciclopedia, allora posso scrivere bene" evidentemente i moderatori le vere enciclopedie non le hanno mai viste!

2)Mi sapete dire cosa ho vandalizzato? Ho solo fatte delle domande. Uno di voi mi aveva detto che per cose che riguardavano due persone occorreva scrivere nelle pagine personali. Ci sono andato ho fatto una domada e madaki mi ha chiamato troll. Siccome so che non sapete cosa gli ho chiesto, ve lo riscrivo: "posso sapere cosa si studiava ai tempi tuoi nell'esame di fisica teorica? Oggi si studia la QFT". 3)ora mi sono scocciato di giocare con i bimbi capricciosi che hanno le samanie di potere!!!!


Do not feed the troll... non sul bar...

Iron Bishop (talk) 21:02, Set 25, 2004 (UTC)

Sondaggio canale IRC[modifica wikitesto]

Da un po' di tempo la discussione su Wikipedia:Canale IRC si è arenata, visto che ci si è trovati di fronte ad una scelta binaria, stasera ho proposto un sondaggio su Wikipedia:Sondaggi per scegliere il network su cui stabilire definitivamente il canale IRC di it.wiki; trovate la discussione su Discussioni Wikipedia:Canale IRC. Pronti per il televoto? Azzurra VS Freenode: votate! C'è tempo fino a domenica prossima (aut.min.n.serv), così nessuno si mette fretta.

Iron Bishop (talk) 21:14, Set 25, 2004 (UTC)

Traduzioni[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

Due richieste di traduzione :

Se siete interessati a fare traduzioni, iscrivetevi alla lista per i traduttori. Grazie! --Sj 23:12, Set 25, 2004 (UTC)

Scusate ma non ho seguito da vicino la questione stemmi dei comuni. Sono da considerarsi tutti di pubblico dominio? Alfio 14:37, Set 26, 2004 (UTC)

Ne avevamo parlato qui, che valeva sia per province che per comuni. Gac 15:01, Set 26, 2004 (UTC)

Template mesi[modifica wikitesto]

Ho creato due template da utilizzare negli articoli dei giorni (vedete ad es. 30 settembre e 1 ottobre). Prima di implementarli su larga scala si accettano opinioni. Qui.

--Snowdog 10:12, Set 27, 2004 (UTC)
+1 Gac 10:35, Set 27, 2004 (UTC)
+1 --shaka 22:43, Set 28, 2004 (UTC)

macro OpenOffice.org, ovvero ricerca dal tuo elaboratore testi[modifica wikitesto]

Ho trovato una macro di OpenOffice.org ( il sito del programma ) che permette di fare ricerche mentre si scrive. Ecco la descrizione:

La macro OOoWikipedia vi permette di usare quest'enciclopedia direttamente da OpenOffice.org. Semplicemente evidenziate una parola in una porzione di testo, lanciate la macro e il vostro browser aprirà, se la definizione è disponibile, la corrispondente voce nell'enciclopedia.

Avete due modi di usare la macro:

Una ricerca diretta usando la lingua di default scelta durante il processo di installazione

Una ricerca dopo la selezione della lingua. Notare che il contenuto della wikipedia è diverso da linguaggio a linguaggio.

Autore : Laurent Godard – © 2004 – LaurentGodard@openoffice.org

la macro può essere scaricata qui

Buona scrittura --Iskander (accetto critiche...) 13:20, Set 27, 2004 (UTC)

Non so se è il posto giusto, son novello, nel caso scusatemi... Nella pagina Elenco di personaggi dei fumetti c'è un link a Den che secondo me dovrebbe riportare alla pagina del Den di Corben e che invece porta alla pagina di un faraone egiziano... --Groucho 16:05, Set 27, 2004 (UTC)

Grazie della segnalazione (occorrerà disambiguare eventualmente i titoli). Cmq puoi lasciare i messaggi che desideri nelle pagine di discussione che accompagnano i diversi articoli che leggi o di cui ti occupi. Per solito qui al bar si parla di argomenti che riguardano wikipedia o aspetti di wikipedia ma non delle voci o di una voce in particolare (eccetto casi rari). Twice25 - :-) (talk) 16:27, Set 27, 2004 (UTC)
  • Ho messo nella pagina Elenco di personaggi dei fumetti un pipe a Den "Den (fumetto)" perchè Madaki mi ha detto che si era deciso di non usare per i faraoni la forma "Den (Egitto)--Nihil 16:35, Set 27, 2004 (UTC)

Babeltraduzioni[modifica wikitesto]

Su it:wiki, fortunatamente, il caso non si verifica con frequenza, tuttavia è possibile imbattersi in articoli (malamente od in automatico) tradotti dall'inglese o da altre lingue (questo detto da uno che a malapena conosce la propria ...). Così suggerirei di - se non introdurne uno nuovo - quanto meno modificare, ampliandolo, l'attuale {{template:Traduci}} sulla falsagira di quello presente su es:wiki (che si riferisce per la verità prevalentemente alle antipatiche babeltraduzioni). Nell'occasione si potrebbe suggerire di non limitarsi a traduzioni letterali dei testi da altre wiki ma adattarli secondo le sensibilità e necessità della it:wiki (cosa che solo gli attuali traduttori abituali presenti su wikipedia in italiano fanno). Sicuramente qualcuno attento alla tematica template raccoglierà la proposta. Twice25 (discussioni) 21:17, Set 27, 2004 (UTC)
P:S.: sempre a beneficio degli aficionados dei template segnalo la pagina relativa presente su es:wiki (vedi) per spunti in materia (degno di nota mi è parso quello relativo ad una avvertenza su pagine di categoria contenenti voci che stanno migrando verso una categoria che ha un altro titolo ... - (spero di non aver messo troppa carne al fuoco)

--> Sono d'accordo con Twice25, però vorrei fare presente che anche una traduzione perfetta di un articolo, seppur ricalibrata sulle esigenze della it.wiki può nascondere l'insidia di un articolo pochissimo attendibile dal punto di vista dei contenuti. Potrei fare citazioni eclatanti che ometto per carità di patria. Quindi esorterei a vigilare, prima di avventurarsi in un lavoro difficile e spesso ingrato, sulla validità scientifica del "pezzo". Adriano 15:09, Set 28, 2004 (UTC)

Proposta di template[modifica wikitesto]

Attenzione: È possibile che questo articolo sia una traduzione automatica non controllata. Se puoi, aiutaci a migliorarlo.

--Paginazero - Ф 17:15, Ott 5, 2004 (UTC)

+1 su proposta Paginazero
Caro Twice25, forte del tuo voto ho pubblicato il template. Mi scuso per aver "alluvionato" la pagina RecentChanges di tentativi... ma credo di aver capito come funzionano i templates, finalmente.
{{Traduci_Automatico}} è la sintassi.
Un esempio di applicazione è la prima versione di stazione ferroviaria.
--Paginazero - Ф 08:55, Ott 6, 2004 (UTC)


Nuova elezione[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarvi che avendo accettato M/ la candidatura, sono partite le votazioni per la sua elezione!
Avete tempo fino al 12 ottobre.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:17, Set 28, 2004 (UTC)

Cibiamoci! (feed rss)[modifica wikitesto]

Ho appena scoperto (per puro caso) che è possibile feedare le ultime modifiche di Wikpedia! sono un'utente felicissima! saltello dalla gioia!

(per chi fosse interessato e forse un po' cecato come me: nella pagina delle ultime modifiche cliccare a sinistra su rss - o atom e infilare nel vostro reader il collegament alla pagina!... prego chiunque riesca a scrivere quello che ho appena scritto in maniera più comprensibile di farlo!)

un'Auro entusiasta!

Auro 18:56, Set 28, 2004 (UTC)

Traduzione (se la esasperante lentezza di wiki in questi giorni me lo permette): è possibile seguire le ultime modifiche effettuate su wikipedia dalla solita pagina Speciale:Recentchanges guardandola come normale pagina Internet. C'è però un altro modo: per chi ha un lettore di feed RSS o ATOM (ovvero un programmino che visualizza in modo testuale il contenuto di pagine), è possibile vedere le ultime modifiche leggendosi un file che è l'equivalente di questa pagina, però tradotto in formato (appunto) RSS o ATOM, cliccando sui link omonimi nel menu della pagina delle ultime modifiche; contenuto testuale, di consultazione più rapida (provate e cliccate pure sui due link..anche non avendo un lettore apposito, con il browser potete farvene un'idea). Su cosa siano questi due formati, perchè siano utili (ovvero pro e contro) e perchè uno debba preferirli rispetto al solito formato via web, è cosa che merita un approfondimento (magari non qui). Anticipo eventuali osservazioni: dato che le parole RSS e ATOM sono proprio sulla pagina delle ultime modifiche, io le candido come aggiunte nel Glossario. Però stavolta è una sfida, riuscire a spiegarle in breve. Evoco .mau.! :) Matteo (scrivimi) 07:07, Set 29, 2004 (UTC)
Grazie Matte! ;o) (soprattutto per la pazienza...) baci bici, Auro 07:18, Set 29, 2004 (UTC)

SVG e Wikipedia[modifica wikitesto]

Salve a tutti.

Qualcuno mi sa dire se Wikipedia supporta l'SVG? Potrebbe essere utile per tutto ciò che è vantaggiosamente rappresentabile con grafica vettoriale (chi non ha il plug-in adatto, ne potrebbe vedere la versione PNG).

Grazie! --Antonio A. 19:14, Set 28, 2004 (UTC)

A meno che non l'abbiano introdotto nella versione CVS di Wikimedia, no. C'è un feature request su SourceForge che richiede il supporto SVG nel software. Comunque se uploadi file con formato SVG puoi accederli con [[Media:nome.svg]]. Chopinhauer 15:16, Set 29, 2004 (UTC)

Prossimi raduni[modifica wikitesto]

Udite, udite. Sabato, 27 Novembre, Fantasy presenta Wikipedia al Linuxday di Bolzano. Ci dobbiamo andare tutti. Se raggiungiamo le 60 persone prendiamo un pulman e risparmiamo. Coraggio. Prenotatevi. ->Raduni o direttamente ->raduno di Bolzano. si consiglia la maglia di lana - Gac 19:34, Set 28, 2004 (UTC)

Io il linux day lo passo a casuccia, Torino ìmpera.

Iron Bishop (talk) 20:02, Set 28, 2004 (UTC)
  • Come sopra . BW 12:19, Set 29, 2004 (UTC)

Da uno spunto datomi da baluba, ho approfondito un po' l'argomento traslitterazione dal cirillico. Ho "scoperto" che esistono ben tre standard: quello usato dagli anglosassoni, la traslitterazione scientifica e la RICA ISO R/9. Secondo me dovremmo cercare di orientarci verso uno dei tre sistemi in particolare allontanarci da quella anglosassone. È abbastanza ben spiegato qui: [3].

--Sbisolo 22:53, Set 28, 2004 (UTC)
L'unico vantaggio della traslitterazione anglosassone è il fare un uso minimo di segni diacritici nella traslitterazione del russo - vantaggio che viene a cadere quando si traslitterano altre lingue slave. La RICA/ISO - che personalmente caldeggio - è la convenzione che discende da quella ufficiale prima sovietica e poi russa, estesa anche alle altre lingue. Temo però che non sia completamente accessibile da sistemi operativi che non supportano ambienti multilingue, dato che alcuni caratteri (Ž e Č nel russo più altri per le altre lingue slave) non sono disponibili nei set di caratteri dei sistemi operativi meno recenti.
--Paginazero - Ф 06:26, Set 29, 2004 (UTC)
Non credo sia un grosso problema: wikimedia è in UTF-8. Magari mettiamo un redirect in caratteri "piani" alla voce traslitterata in RICA/ISO. Penso comunque sia utile prendere una decisione sullo standard da adottare.
--Sbisolo 09:21, Set 29, 2004 (UTC)

Articolo su Wikipedia[modifica wikitesto]

Volevo segnalare che stamattina è stato pubblicato su City (quotidiano gratuito distribuito a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Bari) un articolo su Wikipedia intitolato "Wikipedia, l'enciclopedia democratica del web. Chiunque può entrare e modificare le voci". Se si può fare senza violare il copyright, potrei inserire l'articolo. Buona giornata a tutti. - Beatrice 06:18, Set 29, 2004 (UTC)

l'articolo direi che è una traduzione di un qualcosa fatto dall'Associated Press. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'originale, il massimo che mi è capitato di trovare è un blog di un intervistato - .mau. 08:32, Set 29, 2004 (UTC)
Ecco pronto l'articolo! 50px Intanto ho caricato la scansione del giornale, così da gongolarci tutti insieme della notorietà acquisita, poi lascio decidere agli amministratori se è il caso di conservare l'immagine o meno. Anche per il Pubblico Dominio non sono sicuro: è un giornale pubblico ma non so se si può riprodurne una parte! Potete immaginare la mia esultanza, stamattina, nel trovare l'articolo su Wikipedia: sono andato a lavoro col giornale aperto dicendo "Sono sul giornale!". Ho cercato di spiegare il semplice concetto di enciclopedia libera, ma i miei colleghi sanno a malapena leggere e scrivere, e si vantano di non aver mai letto un libro... figuriamoci un'enciclopedia! E poi oggi c'erano argomenti più pregnanti: la Roma che ha perso e l'Isola dei famosi coi divi ammalati! Meno male che ci siete voi, altrimenti mi sentirei veramente solo!!! - Lucius 13:55, Set 29, 2004 (UTC)
E se provassi a convertirli? A giudicare dal tuo entusiasmo, potrebbe non essere difficile. Guarda: oggi wikipedia la sua giornata l'ha già fatta : un articolo su un giornale a grande diffusione e un'intera scolaresca che si registra (secondo me, per l'enciclopedia, un motivo di orgoglio). Se solo ci si impegnasse un po' si potrebbe riuscire - magari non tanto wiki wiki - a far registrare un intero ufficio o un reparto di officina (lasciando da parte, i cral aziendali e i circoli del tennis ...). - Twice25 (discussioni) 14:41, Set 29, 2004 (UTC)
Mi piacerebbe convertire i pagani ed i miscredenti, ma non ho né la pazienza né gli strumenti adatti. Parlare di libero scambio di sapere ed idee a chi freme per vedere chi si accoppierà con chi nella casa del Grande Fratello è troppo per me! C'è poi il fatto che Wikipedia non intrattiene, bensì contiene, è contenente e contenuto insieme... ma in ogni caso tocca leggere gli articoli perché non si leggono da soli! Visto che tutti i miei colleghi non hanno letto altro in vita loro che le istruzioni dello shampoo, per sapere se fosse antiforfora, non credo proprio sia possibile una conversione. Ho convinto un amico a segnarsi (si è iscritto come Altair), ma i suoi mille impegni gli impediscono di frequentare assiduamente. Altre persone illuminate che conosco sorridono quando gli parlo di Wikipedia, come se stessi parlando di un videogioco. Probabilmente sono persone che non hanno mai cercato, e che quindi non sanno apprezzare quel capolavoro di logos che è Wikipedia! - Lucius 16:48, Set 29, 2004 (UTC)
Non capisco perché i giornalisti si stupiscono che wikipedia esiste in Cinese ed Esperanto, sono lingue piuttosto parlate. Dovrebbero invece guardare la versione latina o quella Klingon, o forse no, altrimenti si spaventano e non ci prendono sul serio Chopinhauer 15:26, Set 29, 2004 (UTC)
Non e' male il fatto che non sia indicata la url del sito...!!! --Auro 16:51, Set 29, 2004 (UTC)
Grazie a questo articolo ho conosciuto Wikipedia. La cosa mi intriga, anche se ho problemi a decifrare parte del linguaggio e ad utilizzarlo... spero di poter dare comunque un contributo al "progetto". by --Ulysse 13:18, Ott 2, 2004 (UTC)

Ricordo che sebbene io sia contento dell'aeticolo, se questa è violazione di copyright dobbiamo toglierlo (l'abbiamo già visto ormai :) ) Ciao, Matteo (scrivimi) 08:10, Ott 4, 2004 (UTC)

Sicuramente non sono ferraro in fatto di Copyright, ma nello specifico mi pare che la fonte può essere solo grata della pubblicità indiretta che ne viene. Non mi pare si stia violando alcun diritto.--Enzo !?! 08:18, Ott 4, 2004 (UTC)

Prossimi raduni bis[modifica wikitesto]

Sarà l'autunno.. ci dev'essere qualcosa nell'aria che rende i wikipediani più socievoli e radunosi del solito... ;-)
In occasione dello SMAU, grande pappa-raduno a Milano in data da votare.. tutte le info qui!
Spero di incontrarvi presto!

Frieda (dillo a Ubi) 09:49, Set 29, 2004 (UTC)

Articolo su PCWorld Italia di Ottobre[modifica wikitesto]

Segnalato in Wikipedia:Bar/Promozione#Carta_stampata. --M/ 20:45, Set 29, 2004 (UTC)


Come usare/pubblicizzare Wikiquote (citazioni) e Wikisource (testi)[modifica wikitesto]

Sbirciate qui in basso a destra.. a me piace molto come idea. Cosa ne pensate?

Frieda (dillo a Ubi) 14:52, Set 23, 2004 (UTC)
BELLO E imPOSSIBILE (e vai di sondaggio?).Baci--Riverblu 15:18, Set 23, 2004 (UTC)
Bello, ed è solo un template {{wikiquote}}. Si può replicare anche qui? ary29 15:31, Set 23, 2004 (UTC)
Si potrebbe dire che solo una ubiqua può fare scoperte simili. Si potrebbe. Un tag citazia anche su it.wiki? Sììììì (ma implementiamo però anche il figlio poverello wikicitazionario ... sennò che linkiamo?) - :-) - Twice25 (talk) 15:43, Set 23, 2004 (UTC)
Molto, molto bello. E già che ci siamo, si potrebbe farne uno analogo in wikiquote, dove già in alcuni articoli c'è qualcosa del genere, ma fatto a mano, pagina per pagina. MikyT 16:19, Set 23, 2004 (UTC)

Cioè un template che rimandi a Wikipedia? Frieda (dillo a Ubi) 16:26, Set 23, 2004 (UTC)

Esattamente! L'ho creato (si chiama {{wikipedia}}) e l'ho inserito come prova nella pagina wikiquote:it:Arthur_Schopenhauer.

Mi avevi spedita sulla pagina ingleseeeeeeee! Adesso vado a mettere una proposta sulla pagina di discussione del 'quoteTemplate. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 16:34, Set 23, 2004 (UTC)

Ops :-(... strano... da wikiquote, scrivendo w:nomearticolo si arriva nella wiki italiana... non mi ero mai accorto che da qui con wikiquote:nomearticolo si arrivasse nel 'quote inglese... non si finisce mai di imparare! :-) MikyT 16:49, Set 23, 2004 (UTC)

Fatto anche {{wikiquote}} ed inserito nella pagina Arthur Schopenhauer. Passare da wikipedia a wikiquote e viceversa è molto gradevole. (aspettate che se ne accorga qualcuno di mia conoscenza patito di citazioni!). Solo che ... rimanda a quella inglese. Ci vorrebbe qualcuno in gamba per riuscire a modificare il link interno/esterno in modo che rinvii al progetto wikiquote italiano :-) Gac 17:15, Set 23, 2004 (UTC)

L'ha già modificato Alfio. MikyT 17:28, Set 23, 2004 (UTC)
Se non ho toppato adesso il template rimanda a quello italiano. La sintassi è [[wikiquote:it:nomepagina]], che il software trasforma in http://en.wikiquote.org/wiki/it:nomepagina . Quando questa pagina viene richiesta è redirezionata a it.wikiquote.org.
Il template di wikiquote rimanda direttamente a quella italiana perché è gia un sottodominio it. Per rimandare a quella inglese occorre dire [[w:en:nomepagina]]. Alfio 17:29, Set 23, 2004 (UTC)
Se il problema sono solo i sottodomini non dovrebbe funzionare in entrambi i sensi? In fondo è it.nomeprogetto.org in entrambi i casi.... MikyT 17:35, Set 23, 2004 (UTC)
  • Da wikipedia a wikiquote [[q:nome cognome]]
  • Da wikiquote a wikipedia [[w:nome cognome]]

Più semplice di così....

--Snowdog 18:05, Set 23, 2004 (UTC)
Ah ecco, allora q: porta alla wikiquote nella lingua corrispondente, mentre wikiquote: assume quella inglese di default. Alfio 18:16, Set 23, 2004 (UTC)

E [[b:titolo]] per linkare una pagina su Wikibooks

--Snowdog 18:48, Set 23, 2004 (UTC)
E per wikisource e wikizionario, che lettere sono? Ho provato r, s t, k e non funzionano. Gac 19:19, Set 23, 2004 (UTC)
Tutto pare funzionare ed essere efficiente: speriamo che il wikiquote, così promosso (ho visto che ci sono anche delle votazioni di là: ma non spaventatevi ... niente sondaggi per ora), inizi a decollare. A me questo progetto a latere piace e spero di potermici dedicare almeno un po' (così illudo quel sacripante che mi ha evocato e che sperava di "depistarmi" sul wikicitazionario ...) - :-) - Twice25 (talk) 19:36, Set 23, 2004 (UTC)

Urca, non ci si può assentare un attimo che succedono cose eccezionali. Complimenti a tutti. Veramente bello!!!!--Enzo (messaggi) 19:57, Set 23, 2004 (UTC)

PS: Abbiamo risolto il problema NPOV del nostro unico bloccato: basta fare una bella pagina su wikiquote delle sue uscite più o meno famose!!!!
Magari usando il sito bbc che ho messo nel draft in cirillico - BW 07:48, Set 24, 2004 (UTC)

Comunque se in futuro qualcuno non si ricordasse i vari prefissi m, q, b eccetera, IB li aveva aggiunti già una settimana fa in Aiuto:Namespace#Progetti_Wikimedia ;) (a proposito, grazie IB, me li ero scordati) Matteo (scrivimi) 07:42, Set 27, 2004 (UTC)

Amministratori di wikiquote[modifica wikitesto]

Passando da quelle parti dopo un po' di assenza, mi sono accorto di essere stato candidato come amministratore. Vi ringrazio per la fiducia accordatami e chiedo: C'è scritto che le votazioni si chiuderanno il 24 agosto. E' giusto o è il 24 settembre?

--Snowdog 21:57, Set 23, 2004 (UTC)
La prima immissione della pagina risale ai primi di agosto e parla del 24 agosto come termine (prob. ce la siamo un po' tutti scordata ...). Immagino convenga/sia da considerare rinviata (non tanto al 24 settembre quanto per un nuovo congruo periodo di tempo per dar modo agli interessati, dopo essersi registrati, di votare (qui). Possiamo mettere un annuncio in questo senso. - :-) - Twice25 (talk) 22:15, Set 23, 2004 (UTC)

Un template per wikisource[modifica wikitesto]

Sarebbe possibile avere - grazie anticipate a chi ha gli strumenti (logo, tecnica, ecc.) e la disponibilità per prepararlo - un template che richiami il progetto wikisource (vedi sulla falsariga del {{template:Wikiquote}}? Lo si potrebbe apporre in quelle pagine di wikipedia - ne ho trovate già diverse - che richiamano a testi presenti sul progetto wikisource. Grazie - Twice25 (discussioni) 01:47, Set 30, 2004 (UTC)

Rapporti Wikipedia e wikisuorce[modifica wikitesto]

Ho notato che vi sono diverse pagine, come la nostra costituzione o quella americana o diversi regolamenti, leggi etc. etc. che, IMHO, che in realtà starebbero meglio su wikisuorce che non su wikipedia. Che dite, è opportuno spostarli (inserendo ovvimanete opportuni link)?

Ah, ma voi lo sapete perchè wikisuorce non è "nazionalizzata"? Emme.pi.effe 00:11, Ott 4, 2004 (UTC)

.In effetti anche secondo me andrebbero spostati a wikisource e adeguatamente linkati. Peccato che wikisource non sia ancora molto ben sviluppato. Inoltre è generalizzato in lingua inglese perché credo non ci siano ancora i sottodomini per le diverse lingue nazionali. (@segnali di fumo) Twice25 07:53, Ott 4, 2004 (UTC)

Mappe senza Copyright[modifica wikitesto]

Se può interessare, il sito University of Texas, Perry-Castañeda Library Map Collection, (FAQ del sito) come pure CIA - The World Factbook, (FAQ del sito), rendono disponibili un notevole numero di mappe (attuali e storiche) senza copyright. --Antonio 08:58, Set 30, 2004 (UTC)

Ragazzi, l'ora della pubblicazione della prima newsletter di Wikipedia si avvicina. Purtroppo non ho abbastanza tempo per tradurla tutta e visto che l'originale in inglese è in continua evoluzione bisogna anche di tanto in tanto tradurre gli articoli in più.

Inoltre, visto che non tutti seguono meta penso sarebbe utile fare una pagina Wikipedia:Richieste di traduzione anche su it.wiki in modo che i nostri traduttori possano trovare pane per i loro denti.Chopinhauer 15:28, Set 10, 2004 (UTC)

un wikilink? :-) --.mau.

Ma anche più d'uno ;-) :

Frieda (dillo a Ubi) 16:35, Set 10, 2004 (UTC)

Discussioni_utente:Balubino#Newsletter.3F Gli diamo una botta? Chopinhauer non ha tempo in questo momento. ciao --Balubino 16:56, Set 21, 2004 (UTC)

"Wikimedia Quarto" è la newsletter ufficiale della Wikimedia Foundation. L'edizione di settembre è stata pubblicata in cinque lingue questa settimana ed è in corso di traduzione in altre.

(originalemente scritto da User:Sj) --Aphaia 09:19, Set 30, 2004 (UTC)

Con Utente:Sbisolo stiamo riprendendo in mano la cosa. È un lavoro lungo e l'inglese non è sempre "piano". Contributi benvenuti o non finiamo più. La pagina è sempre a m:Translation_requests/NL-1/It: ciao --Balubino 10:31, Set 30, 2004 (UTC)

Ho finito di tradurre la newsletter, sistemato qualche frase che non funzionava bene e qualche errore di battitura. L'ho segnalata come tradotta al 99% sulla pagina delle richieste di traduzione. Direi che resta solo da dare una rilettura a caccia di errori di ortografia, e dare la validazione finale.

--Snowdog 22:14, Set 30, 2004 (UTC)

Nuovo sondaggio: definizione di amministratore[modifica wikitesto]

Dato il corposo volume di discussioni raggiunto in Discussioni Wikipedia:Amministratori, ho pensato di fare un sondaggio per il primo punto, la definizione di amministratore. C'è tempo per votare fino a giovedì prossimo 7 ottobre..venite e votate! Ciao, Matteo (scrivimi) 11:09, Set 30, 2004 (UTC)

{{wiktionary}}[modifica wikitesto]

Ho creato un template per inserire un link al wikizionario, sulla falsa riga di {{wikiquote}}. Sul come e dove usrlo (vedi Hacker) ho provato così, nelle voci correlate, e mi sembra possa andar bene. A voi la palla (commenti, proposte, discussioni)....

BW 15:03, Set 30, 2004 (UTC)

Complimenti e grazie a BW per l'utile (e gradevole) template. Poco qui sopra ho richiesto un template per il progetto wikisource ma per ora non se l'è filato nessuno. Penso che dovrò diventare anch'io un template-fai-da-te ... - Twice25 (discussioni) 23:02, Set 30, 2004 (UTC)
Prego, visto che erano oggetto di discussione: per i redirect a wiktionary: [[wikt: ]] e wikisource [[wikisource: ]]
BW 09:44, Ott 1, 2004 (UTC)

Prima wikilaurea (o laureawiki?)[modifica wikitesto]

Giovedi' 7 ottobre p.v. alle h. 15 presso l'Universita' Cattolica di Milano, largo Gemelli 1 (MM2 Sant'Ambrogio), la Vale si laurea discutendo la prima tesi su Wikipedia!!!!

Titolo: "Produrre sapere in rete in modo cooperativo: il caso Wikipedia" Per info sull'aula chiedere all'ingresso dell'universita' (ci sono gli elenchi affissi).

Ci aspetta numerosi! (e se possibile vorrebbe sapere chi intende andare)

Frieda (dillo a Ubi) 18:18, Set 30, 2004 (UTC)
Conto di esserci.--Enzo 09:16, Ott 6, 2004 (UTC)

Nomi multipli[modifica wikitesto]

Un problema di omonimia dell'Antinoo personaggio dell'Odissea (quindi categoria letteratura greca antica) e l'omonimo che appartiene alla Storia Romana ed è citato nella scheda Adriano (imperatore). Del secondo non c'è scheda. Come si fa a creare la seconda scheda che ha la medesima intestazione della prima? Adriano 09:21, Ott 1, 2004 (UTC)

In caso di omonimia si dovrebbe fare una scheda Antinoo dove si indica che esistono due o più persone con lo stesso nome, e rimanda alle schede individuali con titolo Antinoo (Odissea), Antinoo (???) (ho messo ??? perchè non ho idea di chi fosse quello legato ad Adriano). Guarda due esempi: Paolo Rossi e Michael Gross. Se hai dei dubbi, puoi provare a contattare il mago delle "disambigua" Renato. Ciao ary29 12:23, Ott 1, 2004 (UTC)
Creato il disambigua Antinoo contenente Antinoo (mitologia) e Antinoo (Adriano). Renato Caniatti 19:10, Ott 4, 2004 (UTC)

Il mago ha...operato e adesso c'è la disambigua e le due voci separate (la seconda è appena fatta). Grazie Renato!. Adriano 14:05, Ott 5, 2004 (UTC)

Notizie Locali per newsletter[modifica wikitesto]

Riporto un msg ricevuto dalla Wikimedia per scrivere un 150 parole sulla creazione della fondazione/associazione Wikimedia Italia


It is good to have local news in the newsletter; something about a future Italian chapter would be exciting. The "International" section of the Newsletter will have a column for local news, enough room for perhaps 150 words. See for instance the July 4th meeting notes on Fr: -- but that report is too long, and will be reduced. I am sure you will write something lovely. Please have a draft ready by next weekend (Oct. 10).


Do you have anyone with print-layout experience (or who wants to get such experience) who can help produce the final PDF in Italian?

Ciao, Sj 12:35, Ott 1, 2004 (UTC)

  1. Serve un draft, di 150 parole, entro il 10, sullo stato della creazione della fondazione
  2. Serve qualcuno che abbia esperienza per creare PDF della newsletter/notizie/and so on

allora, volontari cercasi! BW Insultami 12:42, Ott 1, 2004 (UTC)

Per chi volesse, qui c'è una bozza del comunicato. Deve restare, in italiano e in inglese, entro le 150 parole. Commenti aggiunti e modifiche sono benvenuti
BW Insultami 06:16, Ott 6, 2004 (UTC)

MediaWiki 1.4 + WikiTeX?[modifica wikitesto]

dalla main page di Wikisophia

«Brion Vibber ipotizza per novembre la release di MediaWiki 1.4; aiutateci a chiedere che WikiTeX venga inclusa scrivendo agli sviluppatori a wikitech-l»

Tutti coloro che sono interessati ad estendere la sintassi tipo <math></math> anche alla chimica, alla fisica (diagrammi di Feynman), alla musica, all'alfabeto fonetico, etc., etc., etc. sono invitati a scrivere!

--Paginazero - Ф 14:49, Ott 1, 2004 (UTC)

Disambigue facili[modifica wikitesto]

Voglio porre all'attenzione di tutti gli utenti che creano pagine di disambigua, che l'operazione vorrebbe innanzitutto (o immediatamente dopo) lo sganciamento dei link che puntavano alla pagina ed il reindirizzamento alla nuova pagina. È un'operazione laboriosa che non è giusto lasciare pencolante. Non ci dovrebbero essere articoli che linkano pagine di disambigua.--Enzo !?! 20:08, Ott 1, 2004 (UTC)

Vista la preferenza per questo comune con attacchi vandalici, perchè non bloccare almeno a tempo la possibilità di modifiche? Ho osservato la cronologia, e gli attacchi vandalici hanno tutti un unico senso (salvo le discoteche  :)) ).

Sen2fi 23:00, Ott 1, 2004 (UTC)

Ieri notte ho bloccato il responsabile per 24 ore. Se si ripresenta lo riblocco. Penso sia meglio bloccare l'utente che la pagina, anche perchè non si è limitato solo a Bolzano. Almeno il suo intervento è servito a farmi notare qualche problema di impaginazione sui comuni del Sudtirolo (per la serie "non tutti i vandali vengono per nuocere").
--Snowdog 11:45, Ott 2, 2004 (UTC)

Pena di morte[modifica wikitesto]

La pena di morte è distintiva degli USA tra i paesi occidentali ed abbiamo quindi pensato di aggiungere questa informazione per ogni stato USA. Purtroppo non riesco a reperire i dati di ogni stato (modalità di esecuzione, anno di eventuale abolizione). qualcuno può aiutare?. Grazie Gac 06:56, Ott 2, 2004 (UTC)

Mi sembra che qua ci sia tutto il necessario. [4] --Sbisolo 09:24, Ott 2, 2004 (UTC)

Il dato della pena di morte negli SUA e' complesso, secondo me vanno considerati alcuni elementi oltre al si, no, come. Uno e' dato dalle moratorie sia ufficiali sia di fatto. il secondo è la presenza della possibilità di uccidere o no minorati mentali o minori di età. alcuni degli stati degli stati uniti lo prevedono assieme ad un numeri limitatissimo di nazioni sulla terra. il link di Sbisolo, completo di ogni dato, non lo conoscevo e lo metterò fra i favoriti, fra l'altro mi sembra aggiornato giorno per giorno o quasi.

Sen2fi 09:54, Ott 2, 2004 (UTC)
Sarebbe utile avere l'anno dell'ultima esecuzione per discriminare eventuali moratorie anche di fatto (questo per tutti i paesi del mondo).
--Sbisolo 10:10, Ott 2, 2004 (UTC)
su en.wiki hanno una pagina abbastanza ben fornita --Klenje 20:19, Ott 2, 2004 (UTC)