Discussione:Carlo Gesualdo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
Musica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (aprile 2022).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2022
Carlo Gesualdo è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato la valutazione. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio. La voce è stata proposta per la rubrica Lo sapevi che, ma è stata respinta.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Vedi discussione
commento: Voce più adatta per un riconoscimento di qualità.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

Trasferisco qui il testo dalla pagina di crediti che ho proposto per la cancellazione - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 21:28, Feb 12, 2005 (UTC)


"Tratto dal sito web http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/indice.html a cura dell'ing. Michele Zarrella"


Le note sul copyright riportate sul sito web http://www.carlogesualdo.it/ segnalato in fondo all'articolo indicano che va inserita questa precisa dicitura, per l'autorizzazione alla riproduzione dell'articolo:

"Tratto dal sito web http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/indice.html a cura dell'ing. Michele Zarrella"

Suggerirei di fare un'apposita pagina [[Carlo Gesualdo/Crediti]] onde inserirla.

L'articolo va poi adeguatamente wikificato (vedi Categoria:Da wikificare).

Twice25 16:15, Giu 20, 2004 (UTC)

Ho tolto l'immagine [1] in quanto violazione di copyright come chiaramente indicato in calce a [2]. --Sbisolo 11:25, Set 25, 2004 (UTC)

Ho potuto visitare il sito: "http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/indice.html
a cura dell'ing. Michele Zarrella" e mi sento di esprimere il seguente giudizio: 
Quante fregnacce che ci sono scritte!!!!. Ciao da Mario Pertinelli.

Per l'anonimo che continua ad inserire 50 pagine di testo in un colpo solo: gli articoli di Wikipedia non sono un deposito dove mettere testi presi da chissà dove, o anche scritti da te, senza spendere un minimo per integrarli nell'articolo già esistente. Così com'è, il testo che metti è da togliere subito (e infatti è stato tolto subito da più persone diverse). Se proprio vuoi inserirlo mettilo qui a pezzetti digeribili e vediamo cosa si può prendere. Alfio 19:46, Set 25, 2004 (UTC)

(anonimo)

Se il motivo è che è troppo lungo allora wikipedia è un sito che sicuramente non si solleverà mai oltre la mediocrità.

Se invece dice che non è in tema, allora non sai niente dell'argomento o non l'hai letto(non va letto come un romanzo, ma va capito). Se poi dici che ha degli errori di impaginazione precisameli e vedo se li so correggere.

Noi tutti apprezziamo molto anche le collaborazioni anonime, ma sarebbe meglio se spendessi un po' di tempo per leggere la Wikipedia:Guida essenziale per capire come funziona Wikipedia.
Iron Bishop (talk) 19:51, Set 25, 2004 (UTC)

(anonimo)adesso ci vado


Alcuni dei problemi:

  • con la tua aggiunta il testo superava i 75K, cioè era lunghissimo. Cerchiamo di mantenere gli articoli non troppo lunghi per poterli leggere con più facilità (è un'enciclopedia, non un trattato). Eventuali articoli più lunghi vengono spezzati in più articoli corti.
  • l'impaginazione era inesistente e risultava molto difficile da leggere
  • (il punto più importante) il testo che inserivi sembrava buono per un trattato su Gesualdo, ma non per Wikipedia. Il testo deve essere scritto in modo semplice, chiaro, senza svolazzi letterari. Cito: "...Maria stessa, novella amantide, per la sua stessa avvenenza novella Circe e dea di morte, che, prima avrebbe fatto morire uno dei suoi due precedenti mariti avvinghiandolo nella sua lussuria, e poi sarebbe stata causa della ultima tragedia fatale per il suo insaziabile desiderio...". Così com'è non "va capito", come dici, va tradotto in italiano semplice. Inoltre dici che è rilevante, ma ho l'impressione che vada letto tutto prima di capirlo. Se è rilevante, va detto perché nella prima frase e il discorso va tenuto attinente all'argomento.

Ho l'impressione che sia tutto un equivoco... è che il testo così com'è è inadatto. Se può essere rivisto saremmo ben felici di tenerlo, ma mi sembra un lavoro piuttosto lungo da fare :-) Alfio 20:07, Set 25, 2004 (UTC)

  • se è questo che cercate hai ragione: è inadatto, ma non ho né voglia né tempo per scriverlo in italiano da dodicenni. ciao
Commento piuttosto arrogante e saccente. C'è invece da chiedersi se questo, invece non è italiano artefatto e irto di luoghi comuni:
"Nello stesso tempo non si riconoscevano colpevoli, perché per loro era vero amore, un amore talmente grande da poter affrontare anche la morte, come poi fecero, dimostrando con tale gesto che da un lato si trattava di vero amore e dall'altro di scegliere la voglia di purificarsi immolandosi per amore: non suicidandosi, ma facendosi ammazzare per amore. In questo modo l'alto senso dell'onore col martirio ne esce invitto e incontaminato, compreso quello del Gesualdo. Quindi gli amanti continuano ad incontrarsi, perfino in casa Gesualdo, nell'attesa di una vendetta che ormai entrambi sanno covata e meditata dal principe."
Sembra un brano tratto da un romanzetto di serie C, e sinceramente non mi pare affatto lo stile adatto a una voce enciclopedica. Tra l'altro, l'idea che gli amanti si aspettino la morte contrasta con le precauzioni che Gesualdo mette in atto per coglierli sul fatto, fingendo di partire per un viaggio e facendo manomettere le serrature del palazzo per aprire le porte facilmente. Vedi voce della Wikipedia inglese, molto meglio confezionata di quella italiana.... --213.140.21.227 (msg) 16:10, 15 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ho eliminato la seguente frase dalla parte sull'omicidio della moglie: "Il principe fu aiutato da alcuni suoi sgherri e dalla luce della luna che era sorta alle 21,53 ed era all'ultimo quarto, nel segno del Leone, illuminata al 69%." Togliendo la parte sulle effemeridi, che è così inutile da far pensare ad uno scherzo, rimarrebbe solo "Il principe fu aiutato da alcuni suoi sgherri e dalla luce della luna" : mancando a questa frase sia un minimo di interesse che le fonti, penso sia meglio ometterla.

Cynewulf (discussioni · contributi), in data 23:27, 17 mar 2008 hai inserito il precedente intervento. In futuro ricordati di firmare...
La firma aiuta gli interlocutori a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente i commenti ai vari partecipanti alla discussione.

"Lo sapevi che..."[modifica wikitesto]

Voce proposta per la rubrica Lo sapevi che..? e scartata con motivazione: "voce priva dei requisiti di curiosità e originalità". Patafritto (msg) 17:25, 22 feb 2010 (CET)[rispondi]

Conservatorio[modifica wikitesto]

Forse è interessante notare che a lui è intitolato il Conservatorio di musica di Potenza. E' uno dei musicisti piu' antichi a cui è intitolato un Conservatorio italiano. Ciao, Mario da Milano.

Aggiungo che ascoltandolo oggi (Miserere, Tenebrae factae sunt, Vos omnes come esempi) Gesualdo appare di attualità e grandezza stupefacenti. Non ci sono affatto esagerazioni nella pagina wiki a lui dedicata. Da notare che il Miserere ha la stessa struttura di quello notissimo e celebratissimo di Allegri 1630), ma lo precede di vent'anni (1611). Saluti. Maurizio da Milano.

Gesualdo e il jazz italiano[modifica wikitesto]

Credo sia interessante, come viene fatto in molte pagine simili di Wiki, citare il fatto che la figura e la musica di Gesualdo hanno ispirato artisti e compositori; in particolare, per quanto ne so, nel jazz italiano: - l'arrangiatore Corrado Guarino e il sassofonista livornese Tino Tracanna gli hanno dedicato il cd "Gesualdo", uscito nel 1998 per la Splas(h) con Maria Pia De Vito (voce), Tino Tracanna (sax), Claudio Pontiggia (corno), Riccardo Parrucci (flauto), Gloria Merani (violino), Alessandro Franconi (viola), Filippo Burchietti (v.cello), Paolino Dalla Porta (c.basso), Francesco Petreni (batteria), Fulvio Maras (perc). Il Cd contiene brani di Gesualdo presi dal I, IV e VI libro dei Madrigali e composizioni di Guarino e Tracanna. - il sassofonista piombinese Stefano Franceschini inserisce spesso nei suoi concerti riletture di brani di Gesualdo. - Bruno Tommaso, uno dei maggiori jazzisti europei, sta lavorando a un nuovo progetti su Gesualdo che prevede la partecipazione dei toscani Riccardo Parrucci (flauto), Fabrizio Desideri (sax e clarinetti), Marco Bartalini (tromba), Rossano Emili (clarinetto basso), Gloria Merani e Marco Domenichelli (violino), Flaminia Zanelli (viola), Elisabetta Casapieri (v.cello), Marco Cattani (chit.), Giacomo Riggi (vibrafono), Nino "Swing" Pellegrini (c.basso), Paolo Corsi (batteria) e Andrea Pellegrini (pianoforte). Mi riservo di inviare ulteriori dati e aggiornamenti se credete sia interessante, e forse qualcun altro puo' fare ricerche nel cinema eccetera. Ciao. Ugo, Barga (LU).

Secondo me è molto interessante. Confermo che il progetto di Bruno Tommaso sta per essere pubblicato in Cd dalla Onyx di Matera. Inserirei senz'altro un cenno a queste informazioni. Ciao. --Simoneschiaffino (msg) 01:45, 13 dic 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Carlo Gesualdo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:14, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carlo Gesualdo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:37, 20 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carlo Gesualdo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:09, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Sistemazione[modifica wikitesto]

Ho fatto il possibile per sistemare la voce, con nuove informazioni, immagini. Ho eliminato le frasi elogiative e corretti molti errori. Grazie.--Perseo1991 (msg) 09:50, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:09, 5 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Brano da ascoltare[modifica wikitesto]

Non si riesce a trovare un brano eseguito piu' decentemente?!? E' stonatissimo!!! --Simoneschiaffino (msg) 12:30, 16 lug 2022 (CEST)[rispondi]

I brani disponibili e a licenza libera sono compresi in questa categoria: Af. -X3SNW8 (msg) 15:34, 16 lug 2022 (CEST)[rispondi]

autenticità ritratti di Carlo Gesualdo[modifica wikitesto]

Attualmente, nella voce italiana sul Gesualdo è indicato un frammento di pala d'altare come l'unico ritraentelo, sebbene in commons ne sia stato pubblicato un altro recante i suoi nomi ed il cognome latino, accompagnati da titolo e professione, nella rispettiva attestazione:


https://en.wikipedia.org/wiki/File:Gesualdo3.jpg --Undmiller (msg) 09:05, 28 feb 2023 (CET)[rispondi]

[@ Undmiller] Ciao, pur essendo stato caricato questo ritratto su Commons si tratta comunque di un lavoro postumo. È stato volutamente rimosso e non più inserito sulla voce "Carlo Gesualdo" perché l'unico lavoro autentico e coevo che ritrae Gesualdo è il frammento tratto dalla Pala del Perdono. Puoi trovare raffronto analizzando le seguenti fonti che ti linko: 1; 2. -X3SNW8 (msg) 11:59, 28 feb 2023 (CET)[rispondi]