Western Hockey League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altre leghe omonime, vedi Western Hockey League (disambigua).
Western Hockey League
Logo della competizione
Sport Ice hockey pictogram.svg Hockey su ghiaccio
Tipo Franchigie
Federazione CHL
Paese Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Cadenza Annuale
Apertura settembre
Chiusura marzo
Partecipanti 22
Sito Internet http://www.whl.ca/
Storia
Fondazione 1966
Detentore Kootenay Ice Kootenay Ice
Ed Chynoweth Cup.JPG
Ed Chynoweth Cup

La Western Hockey League (WHL) è un importante campionato giovanile di hockey su ghiaccio che si disputa tra squadre del Canada occidentale e della zona nord-occidentale degli Stati Uniti. La WHL è una delle tre leghe che costituiscono la Canadian Hockey League (CHL) che rappresenta il massimo livello di hockey giovanile in Canada. Le squadre giocano per vincere l' Ed Chynoweth Cup, la squadra vincente disputerà poi la Memorial Cup.

La WHL è stata fondata nel 1966 con sette squadre provenienti dal Saskatchewan e dall'Alberta. Era nata per idea di Bill Hunter che si prefisse l'obiettivo di creare un campionato nella zona occidentale del Paese in grado di competere con i più importanti campionati dell'Ontario e del Québec. Originariamente la WHL venne considerata un "campionato fuorilegge" dall'Amateur Hockey Association fino al 1970 quando la lega venne riorganizzata e quindi riconosciuta dagli organi competenti. Le squadre della WHL hanno vinto la Memorial Cup per 18 volte da quando la Lega è stata dichiarata ammissibile a competere per il trofeo.

Oggi la WHL comprende 22 squadre, divise in due conferenze di due divisioni. La Eastern Conference comprende 12 squadre provenienti da Manitoba, Saskatchewan, Alberta e British Columbia, mentre la Western Conference comprende dieci squadre provenienti da British Columbia, Washington e Oregon.

Squadre attuali[modifica | modifica sorgente]

Eastern Conference[modifica | modifica sorgente]

Western Conference[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

hockey su ghiaccio Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio