Virgilio Mazzocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Virgilio Mazzocchi (Civita Castellana, 22 luglio 1597 batt. – Civita Castellana, 3 ottobre 1646) è stato un compositore italiano del periodo barocco, autore di mottetti, madrigali, opere e oratori.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Virgilio Mazzocchi fu avviato giovanissimo alla carriera ecclesiastica e prese gli ordini minori il 9 maggio 1614.

Studiò musica con il fratello maggiore Domenico.

Il 24 agosto 1622 venne nominato dal vescovo Fabiani maestro di cappella della cattedrale di Civita Castellana. Nel novembre 1623 svolse il medesimo servizio inizialmente alla chiesa del Gesù a Roma (prima del 1º giugno 1628), poi a S. Giovanni in Laterano (per soli tre mesi) e infine presso la Cappella Giulia, succedendo a Paolo Agostini, nel frattempo morto a causa della peste.

Mazzocchi lavorò presso numerose istituzioni romane, componendo musica sia sacra che profana, e fu una personalità di rilievo per lo sviluppo del melodramma. Fu inoltre un famoso didatta, come testimonierà anche uno dei suoi allievi, Giovanni Andrea Angelini Bontempi.

Il 16 settembre 1646 si recò con i suoi cantori della Cappella Giulia a Civita Castellana per celebrare la festa dei santi patroni, ma cadde improvvisamente malato; ivi morì il 3 ottobre.

Il fratello Domenico pose sulla sua tomba un busto e una lapide con un'epigrafe commemorativa, dalla quale i biografi (Raffaele Casimiri) hanno tratto alcune importanti notizie. Giuseppe Ottavio Pitoni tramandò di lui che fu un uomo amabile, mentre Giovan Battista Doni lodò la modestia e i modi gentili di entrambi i fratelli Mazzocchi. Orazio Benevoli prenderà il suo posto a S. Pietro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Saverio Franchi, Mazzocchi, Virgilio in Dizionario Biografico degli Italiani.
  • Wolfgang Witzenmann, Virgilio Mazzocchi, in «Grove Music online».
  • Bernhard Schrammek, Zwischen Kirche und Karneval. Biographie, soziales Umfeld und Werk des römischen Kapellmeister Virgilio Mazzocchi (1597-1646), Kassel-Lucca, 2001

Controllo di autorità VIAF: 22336755 LCCN: n82027783