Villazzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villazzano
frazione
Villazzano – Veduta
Villazzano – Veduta
Villa de Mersi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Comune Trento
Territorio
Coordinate46°02′56.09″N 11°08′46″E / 46.048915°N 11.146112°E46.048915; 11.146112 (Villazzano)
Altitudine276 m s.l.m.
Superficie7,35 km²
Abitanti5 025[1] (a marzo 2019)
Densità683,67 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale38123
Prefisso0461
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022940
Cod. catastaleM036
Nome abitantivillazzanesi
PatronoSanto Stefano
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Villazzano
Villazzano

Villazzano è una frazione oltre a essere anche la circoscrizione amministrativa numero 9 di Trento.[2] È stato comune autonomo fino al 1926.

Il borgo, di evidente origine medioevale e abbellito con numerose ville aristocratiche nei secoli XVII-XVIII, è raccolto intorno alla Piazza Nicolini, a circa 340 m di quota. Appena a nord si sviluppa il minuto centro storico lungo la Strada Stretta, a sud invece si apre Via Della Villa, lungo la quale si trovano i principali servizi, oltre a palazzine residenziali. A est della piazza, (lato monte), si apre il bel giardino di Villa De Carli, oggi centro di ricerca materiali, mentre a pochi passi verso ovest la Villa De Mersi offre uno dei parchi pubblici più vasti del comune di Trento, tra l'altro raro esempio in Italia di giardino in pendenza ripida, con aiuole di lavanda, fontana circondata da cipressi e prato contornato da viburni e meli, attraversato da vialetti contornati di rose rosse.

Clima e tempo meteorologico[modifica | modifica wikitesto]

Il clima di Villazzano è moderatamente continentale, con estati calde ma ventilate e inverni freddi, le stagioni intermedie sono spesso umide ma caratterizzate da elevata variabilità. L'estate è molto soleggiata e calda ma con bassi livelli di umidità. Tra la metà di giugno e i primi di agosto le massime raggiungono e superano i 32 °C, sebbene il caldo sia alleviato da costanti brezze. Temperature di 35 °C o più sono rare. Le minime sono gradevoli rispetto al fondovalle, aggirandosi sui 16-20 °C. Temporali occasionali anche di forte intensità possono svilupparsi nel pomeriggio in periodi di attività convettiva, facendo bruscamente calare le temperature anche di 10 °C in un'ora. In settembre il clima è gradevole, da metà ottobre a inizio novembre si può ammirare il foliage di aceri e viti in modo particolare. L'autunno è la stagione più piovosa, con temperature in deciso calo e nuvolosità diffusa. Le gelate notturne sono comuni da metà novembre a metà marzo, talvolta persino in aprile. Nel cuore dell'inverno può nevicare abbondantemente, soprattutto tra dicembre e gennaio, dato che febbraio e marzo sono mesi tendenzialmente più secchi. Una coltre di brina può formarsi al suolo in questo periodo quando i giorni sono limpidi e tersi. La primavera vede un tempo variabile, con giornate calde fino a superare i 20 °C già a marzo alternate da giornate fredde e piovose.

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Villazzano è gemellata con Bandiera della Rep. Ceca Znojmo, dal 1996.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Nella frazione c'è una stazione della Ferrovia Trento-Venezia (o ferrovia della Valsugana).

La linea 6 del servizio urbano di autobus di Trento fornisce il più rapido collegamento col centro cittadino (ca. 10-15 minuti), con corse ogni 20 minuti i giorni feriali e ogni ora in quelli festivi. La linea 13 invece consente un diretto collegamento con l'area industrial-commerciale di Trento Sud. Durante il periodo festivo il 6 viene sostituito dal 1/

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Movimento della popolazione per Circoscrizione (aggiornamento mensile), su comune.trento.it, Comune di Trento. URL consultato il 9 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2017).
  2. ^ Circoscrizione n. 09 - Villazzano, su comune.trento.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trento