Martignano (Trento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Martignano
frazione
Martignano – Veduta
Martignano – Veduta
Panorama di Martignano alle pendici del monte Calisio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Comune Trento
Territorio
Coordinate46°05′29.3″N 11°07′54.5″E / 46.091472°N 11.131806°E46.091472; 11.131806 (Martignano)
AbitantiND
Altre informazioni
Cod. postale38121
Prefisso0461
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiMartignanesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Martignano
Martignano

Martignano è una frazione di medie dimensioni del comune di Trento, da cui dista circa 3 chilometri, situata sulla collina est, alle pendici del monte Calisio.

Assieme a Bergamini, Cognola, Maderno, Moià, Montevaccino, San Donà di Cognola, San Vito di Cognola, Tavernaro Villamontagna e Zell forma la circoscrizione amministrativa numero 6 di Argentario di Trento.[1]

La frazione ha vissuto negli ultimi vent'anni un forte incremento demografico, a motivo della sua vicinanza con la città, oltre alle norme urbanistiche (Piano Regolatore Generale del Comune di Trento) che ne hanno consentito il corposo sviluppo edilizio.

Edifici[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa dell'Ausiliatrice
Vecchia cartolina di Martignano

A Martignano si trovano due chiese. Una, più antica, dedicata a San Isidoro ove già nel XVII secolo si celebrava la messa festiva. La seconda, dedicata a Maria Ausiliatrice, risale agli anni '50, edificata per opera del parroco don Leone Serafini (1903-1955, parroco dal 1938 al 1954), la cui opera per lo sviluppo civile del paese è ricordata con una lapide all'ingresso della chiesa e al quale è dedicata la via principale del paese; infatti, oltre alla chiesa, eresse ancor prima l'asilo infantile (oggi Scuola dell'infanzia "don Leone Serafini") e curò lo sviluppo di varie associazioni.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Martignano è gemellata con Schwaz, cittadina austriaca nei dintorni di Innsbruck. Si mantiene attiva un'assidua frequentazione reciproca finalizzata a un continuo scambio culturale.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

A Martignano è attiva dal 1996 l'Associazione Sportiva Martignano, militante nel campionato amatori regionale della F.I.G.C.; l'associazione è gemellata con l'S.V. Schmirn, squadra del paese di Schmirn in Austria ed è presente ogni anno col proprio "spiaz" alla Sagra di Primavera del paese, che di norma si svolge il terzo fine settimana di maggio.

Inoltre esiste da diversi decenni la società sportiva dilettantistica Calisio Calcio. Con a presidente Andrea Basso, la società è costituita dal settore giovanile di ragazzi che vanno dai 5 ai 19 anni e dalla prima squadra che dalla stagione 2022-23 milita in promozione. Il centro sportivo si trova presso il parco di Martignano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Circoscrizione n. 06 - Argentario, su comune.trento.it

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonello Adamoli, La Chiesa di S. Isidoro a Martignano, Trento, Comitato per le attività culturali e ricreative di Martignano, 1987.
  • Raffaello Battaglia, Una sepoltura preistorica scoperta nei pressi di Martignano a Trento, Roma, Accademia nazionale dei XL, 1951.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trento