ViaMichelin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ViaMichelin
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione2001
Sede principaleBoulogne-Billancourt
GruppoMichelin
ProdottiCommercializzazione di prodotti e servizi digitali di aiuto alla circolazione e alla mobilità
Slogan«C'est une bonne idée de passer ViaMichelin»
Sito webwww.viamichelin.de, www.viamichelin.it e www.viamichelin.fr

ViaMichelin è una società interamente controllata del gruppo Michelin che sviluppa e commercializza prodotti e servizi digitali di assistenza al viaggio in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La creazione nel 2001 di ViaMichelin evidenzia la volontà del gruppo Michelin di impegnarsi in sostegno della mobilità con l'utilizzo di supporti digitali. Accanto alla sua presenza nel mercato delle mappe e delle guide turistiche con la guida Michelin e le cartine stradali, Michelin propone in questo modo una serie di servizi basati sulle tecnologie digitali disponibili: internet, telefonia mobile, GPS e computer palmari, CD-ROM, DVD-ROM.

Attualmente ViaMichelin conta un centinaio di dipendenti e ha uffici a Boulogne-Billancourt, Londra, Francoforte, Madrid e Milano.

Servizi digitali[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti e i servizi ViaMichelin sono destinati al grande pubblico ed alle aziende che sono alla ricerca di informazioni e servizi specifici, come la visualizzazione e il monitoraggio di mappe, il calcolo degli itinerari stradali fuori o in città, la ricerca di alberghi e ristoranti, informazioni sul traffico e informazioni turistiche.

Il sito web europeo[modifica | modifica wikitesto]

Il sito di ViaMichelin ha superato il milione di visite al giorno. ViaMichelin copre con i suoi servizi oltre quarantadue paesi in Europa con 7 milioni di chilometri di strade e vie.

Il sito ViaMichelin è disponibile in più lingue (francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, fiammingo, polacco) e il suo servizio di prenotazioni d'alberghi conta più di 60.000 strutture in tutta Europa.

I contenuti delle Guide Michelin propongono 20.000 città e località turistiche oltre a 62.000 hotel e ristoranti provati e selezionati. Questo database è arricchito con le informazioni relative al traffico, al meteo, agli autovelox, ecc..

Nel settembre 2006, ViaMichelin si lancia nel Web 2.0 mettendo in linea un blog che presenta le novità e le caratteristiche del nuovo sito.

Nel maggio del 2008 viene lanciata una nuova versione beta. Oltre ad una nuova interfaccia, questa versione incrementa le funzionalità Web 2.0 del sito: recensioni sugli alberghi e ristoranti, la creazione di diari di viaggio e altre funzionalità.

Il sito ha anche una "boutique" online interamente dedicata alla vendita di prodotti di aiuto al viaggio, come i navigatori GPS, il software per PDA, CD-ROM, le schede SD.

Internet mobile[modifica | modifica wikitesto]

I servizi mobile ViaMichelin erano disponibili nel Regno Unito, Francia (Bouygues Telecom), Italia (Wind), Spagna (Telefonica), Germania (E-Plus), Olanda (Base) ed in Belgio sul portale i-mode. Gli utenti avevano accesso a molti servizi, come geolocalizzazione automatica, il calcolo degli itinerari e la ricerca di indirizzi turistici (alberghi, ristoranti, stazioni di servizio). Dall'inizio del 2007 questi servizi mobile ViaMichelin sono stati sospesi.

Software per PDA[modifica | modifica wikitesto]

ViaMichelin ha sviluppato anche un software per computer palmari (PDA). Gli utenti possono trovare servizi come calcolare gli itinerari e visualizzare mappe, oltre che accedere alla Guida Michelin per i palmari HP e Palm.

Navigazione mediante PDA[modifica | modifica wikitesto]

  • HP iPAQ rx1950 GPS Navigator
  • Tungsten E2 Navigation Companion
  • Palm TX GPS Navigation Companion

Navigazione GPS[modifica | modifica wikitesto]

  • ViaMichelin nel mese di ottobre 2005 lancia un sistema portatile che combina la tecnologia GPS con i contenuti.
  • ViaMichelin proponeva l'offerta del GPS integrando le Guide Michelin e i contenuti specifici (stazioni di servizio, autovelox).
  • Nel gennaio 2008 ViaMichelin decide di interrompere la produzione del suo GPS, con la riduzione di una sessantina di posti di lavoro.

Informazioni sul traffico[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal settembre 2005 ViaMichelin propone un servizio di informazioni in tempo reale sul traffico per il territorio metropolitano francese. Tale servizio riguarda le arterie principali e le autostrade, le periferie delle città più importanti e di Parigi, Lione e Tolosa Il servizio di informazioni sul traffico è stato realizzato per alcuni produttori di auto (Peugeot, Citroen e altri) e di GPS (TomTom, Garmin e altri).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123385825 · WorldCat Identities (ENviaf-123385825