Valdazze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valdazze
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Comune Pieve Santo Stefano
Territorio
Coordinate43°42′50″N 12°05′17.2″E / 43.71389°N 12.08811°E43.71389; 12.08811 (Valdazze)
Abitanti8[1]
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Valdazze
Valdazze

La località montana di Valdazze, nell'Appennino tosco-romagnolo, comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo), ricade quasi per intero nel versante adriatico della penisola (bacino idrografico del fiume Marecchia, ai piedi del Monte della Zucca, mt. 1261). La frazione ha origini antiche, situata sul valico tra val Tiberina e val Marecchia, lungo la strada, per lo meno medievale, che collegava Pratieghi con Pieve Santo Stefano[2]. L'attuale aspetto moderno lo si deve all'iniziativa del cavalier Silvio Giorgetti di Forlì che a partire dal 1964 intese farne un'importante località turistica detta "Il villaggio del cantante".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In pochi anni, nel luogo dove già sorgeva un antico casolare, Valdazze di Sopra, ancora oggi visibile sebbene rimaneggiato più volte, vennero costruiti una chiesa, un grande condominio, un ristorante-albergo, attrezzature sportive, negozi ed una serie di villette. Il terreno venne offerto ai cantanti Gianni Meccia, Jimmy Fontana, Bobby Solo e Checco Marsella de i Giganti, con l'obbligo di costruzione entro due anni. La stipula avvenne nello studio del notaio Ghi di Roma e l'inaugurazione ufficiale del "Villaggio del cantante" avrebbe dovuto esser trasmessa da Pippo Baudo sulla Rai, ma non se ne fece mai niente.

Il progetto proseguì con la costruzione di diverse ville private e attualmente nel villaggio sono presenti una trentina di abitazioni che durante l'estate vengono utilizzate per la villeggiatura. Gran parte delle strutture turistiche però, praticamente mai entrate in funzione, giacciono da allora in stato di abbandono.

Oltre al già citato casolare di Valdazze di Sopra e ai ruderi poco distanti di Valdazze di Sotto, lungo l'antica strada per Pratieghi, la località risulta di interesse per l'aspetto paesaggistico, con notevoli panorami sia verso la val Marecchia che verso la val Tiberina e per l'aspetto naturalistico, con la possibilità di numerose passeggiate tra le faggete del Monte della Zucca (resti della linea gotica) e le cerrete che scendono nei due versanti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Tuttora nelle province di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena, sui bordi delle principali strade che conducono verso l'Appennino, campeggiano decine di grandi scritte, fatte a mano con vernice bianca dallo stesso Giorgetti durante la notte, con la parola "Valdazze" e la freccia che indica la direzione per il paesino.

Nel 2012 il musicista Mirco Mariani con il suo progetto Saluti da Saturno dedica un brano a Valdazze, intitolando così anche l'intero album.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Censimento Istat 2001.
  2. ^ M. Gugnoni, Alta Val Marecchia, storia, arte, ambiente, cultura, Volume Secondo, Passo di Frassineto, Sintigliano, Valdazze, Caprile, Fresciano, Ed. Youcanprint, 2021, pp. 54-70.