Utente:Snake90/Sandbox/Presidenti dell'Inter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In più di 100 anni di storia societaria, alla guida del Football Club Internazionale Milano, società calcistica italiana con sede a Milano, si sono avvicendati 19 presidenti.[1] Il primo presidente della società nerazzurra fu Giovanni Paramithiotti, uno dei suoi fondatori.[1]

Il presidente più longevo nella storia del club fu Ivanoe Fraizzoli che ricoprì l'incarico per sedici anni, dal 1968 al 1984.[1] Durante la sua gestione l'Inter ha vinto due scudetti, due coppe italia e ha disputato una finale di Coppa dei Campioni.

L'imprenditore Angelo Moratti, eletto nel 1955, alla massima carica amministrativa societaria, è stato il presidente più vincente a guidare il club.[1]

Attualmente in carica è il figlio di Angelo, Massimo, eletto presidente il 18 febbraio 1995[1], dimessosi nel 2004 in favore di Giacinto Facchetti, primo ex-giocatore nerazzurro a vestire la massima carica dirigenziale. Dopo la morte di quest'ultimo nel 2006, Moratti è tornato a ricoprire il ruolo di presidente.

Lista dei presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti dell'Inter

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Storia del club, su inter.it. URL consultato il 07-09-2009.
  2. ^ Dal libro "Inter 1908-2008: un secolo di passione nerazzurra", di Federico Pistone. A pag. 119 si dice chiaramente "... Torrusio lascia la presidenza a Oreste Simonotti che inventa la figura del "direttore sportivo" affidando ad Aldo Molinari la gestione della società".
  3. ^ Dal libro "Inter 1908-2008: un secolo di passione nerazzurra", di Federico Pistone, a pag. 129 dove si dice che il nuovo Presidente decide il cambio di denominazione "... per gli annali nasce l'Ambrosiana-Inter. Spariscono dalle casacche gli scacchi bianconeri della Milanese. E comincia il campionato."