Utente:Simon/Portale:Paese Basco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale di Paese Basco
 
 
Icona modificaPaese Basco
Mappa del Paese basco suddiviso in province spagnole e antiche province francesi, con i nomi baschi

Il Paese basco è la regione geografica abitata dal popolo basco, situata a cavallo dei Pirenei. Il nome Paese basco non va confuso con quello dei Paesi Baschi, che sono solo una delle regioni componenti il Paese basco vero e proprio, oltre a essere una delle 17 Comunità autonome spagnole, anche se hanno la stessa bandiera, l'Ikurrina.

In basco la regione è chiamata Euskal Herria, cioè letteralmente il popolo che parla la lingua basca. A differenza del nome di un qualsiasi stato nazionale, il termine Euskal Herria indica sia il luogo geografico abitato dai baschi sia l'insieme stesso dei baschi (come se per intendere Italia e popolo italiano si usasse la stessa espressione). Questa particolarità si deve al fatto che i Baschi sono sempre rimasti uniti grazie alla propria cultura (principalmente la loro lingua) e quasi mai sono stati uniti territorialmente, quindi un basco è principalmente una persona che parla l'idioma basco (e perciò è chiamato Euskaldun, cioè colui che parla il basco) prima di essere una persona che vive nel territorio del Paese basco.

Un altro termine basco con cui si indica il paese è Euskadi, termine coniato da Sabino Arana (padre del nazionalismo basco moderno) fondendo le due parole eusko ("basco") e di ("insieme") e che, a differenza del termine Euskal Herria, indica esclusivamente il territorio dei baschi, con un significato marcatamente politico.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaVoce in evidenza

I Paesi Baschi (in Basco: Euskadi, in spagnolo: País Vasco) sono una comunità autonoma della Spagna. Il capoluogo è Vitoria-Gasteiz (nel 1181 il re di Navarra Sancho il Saggio fonda la cittadina di Nueva Vitoria accanto al villaggio di Gasteiz. Da quel momento viene conosciuta come Vitoria-Gasteiz). Confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e León a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico. Insieme con la Navarra (Nafarroa) in Spagna e con Labourd (Lapurdi), Soule (Zuberoa) e Bassa Navarra (Nafarroa Behera) in Francia formano il territorio storico bascofono: Euskal Herria.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaVoci inerenti al Paese Basco
 
 
Icona modificaAltri progetti

Cerca le voci sul Paese basco negli altri progetti Wikimedia:

 
 
Icona modificaImmagine
La bandiera ufficiale del Paese Basco
 
 
Icona modificaPersonalità in evidenza
Sabino Arana Goiri

Sabino Arana Goiri o Arana ta Goiri'taŕ Sabin (secondo il metodo anagrafico da lui inventato) (Bilbao, 26 gennaio 1865Sukarrieta, 25 novembre 1903) è stato un politico spagnolo.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaPortali correlati

I portali sugli altre regioni europee sono:

I portali sui paesi in cui è compreso il Paese Basco sono:

 
 
Icona modificaFonti e risorse utili

[[Categoria:Euskal Herria|{{fcat}}Portale]]