Utente:Robertoval94/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SICILIA MOTORI[modifica | modifica wikitesto]

La rivista "Sicilia Motori" è nata nel 1982 ed è stata fondata dai giornalisti Roberto Barbato e Dario Pennica, quest'ultimo tutt'ora Direttore Responsabile. E' una delle più antiche riviste di automotive fra quelle in vendita in edicola. Il primo numero venne pubblicato nel mese di marzo del 1982 con cadenza mensile. All'edizione sensibile si aggiunse anche un supplemento settimanale in formato tabloid che usciva il mercoledì. Sin dalla nascita Sicilia Motori si distinse nel panorama della stampa di settore, per due caratteristiche principali: le corse motoristiche (auto, moto, kart) come argomento principale e declinate in chiave regionale. La rivista è in vendita nelle edicole siciliane, ma è pure disponibile in versione digitale sfogliatile (link) e da oltre due anni è acquistabile anche su Amazon (link).

Le iniziative editorali[modifica | modifica wikitesto]

Dal... alla rivista cartacea si è aggiunto il sito internet (www.siciliamotori.it). Collegate direttamente o indirettamente alla rivista, nel tempo sono stati pubblicati numerosi supplementi, inserti, numeri unici dedicati ad alcune delle più importanti manifestazioni dell'Isola e un settimanale televisivo. Fra i supplementi le due edizioni de "La storia a fumetti dell'automobilismo siciliano" e la collana Targapedia. Quest'ultima raccontava la storia della Targa Florio attraverso modellini che riproducono le 19 auto vincitrici di altrettante edizioni della gara madonnina valida per il Campionato del Mondo Marche.

Il "Motorfestival" alla Fiera del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Organizzate dallo staff della rivista nel 1994 e nel 1995 alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, si sono svolte due edizioni del "Motorfestival", rassegna espositiva e dinamica che nelle due edizioni ebbe un pubblico pagante di 75000 spettatori (biglietti SIAE). Nel circuito ricavato all'interno del quartiere fieristico si svolsero anche gare di kart con al volante alcuni dei più importanti piloti dei tempie nuove promesse e gare con scooter con in sella i piloti dell'allora classe regina del Mondiale Moto. A Palermo debuttò come ferrarista Eddie Irvine e gareggiarono piloti del calibro di Michele Alboreto, Giancarlo Fisichella, Alex Zanardi, Andrea De Cesaris, Max Biaggi. Solo per citare alcuni dei partecipanti. Fra le iniziative della rivista anche i premi "Paladini" (assegnati ai migliori protagonisti siciliani degli sport motoristici) dal... al... e che ad ogni edizione si svolgeva in una diversa località dell'Isola (Taormina e Cefalù fra queste).

La grande festa per i 30 anni[modifica | modifica wikitesto]

Una delle ultime manifestazioni organizzate da Sicilia Motori è stata la festa per i 30 anni della rivista organizzata nel piazzale antistante lo Stadio Comunale di Palermo nel mese di marzo del 2012. L'evento ha richiamato oltre 30 mila spettatori.

La riapertura dell'Autodromo di Pergusa e l'iniziativa "Natale in Pista"[modifica | modifica wikitesto]

Sicilia Motori ha "inaugurato" la riapertura dell'Autodromo di Pergusa con gli "Speedays". Sino a che è stato funzionante, l'Autodromo "Vincenzo Florio" di Torretta (Palermo) ha ospitato l'iniziativa "Natale in Pista".