Utente:Okubocreative/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo Chiarotti
Carlo Chiarotti
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereColonne sonore
Jazz
Classica
pop
Periodo di attività musicale1999 – in attività

Carlo Chiarotti (Firenze, 18 ottobre 1966) è un compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra trombettista italiano.

Presso la Nemo Academy di Firenze svolge la sua attività di creativo componendo le musiche per il corto animato della masterclass Animando, anche se il suo studio è a Okubo Station coworking creativo di Firenze dal settembre 2017.

Principalmente impegnato nella realizzazione di musiche per cartoni animati, spazia in altri ambiti, quali documentari, film e spettacoli teatrali.

Biografia e opere[modifica | modifica wikitesto]

La formazione[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Chiarotti nasce a Firenze assieme al gemello Luca anch'esso artista polivalente (illustratore e Animatore), e vive fino a 28 anni a Scandicci, piccolo comune alle porte di Firenze. Assieme al fratello gemello Luca, inizia lo studio dello musica a 10 anni, prima con un pianoforte acquistato dai genitori e poi l'anno dopo frequentando i corsi della banda del paese.

Non potendo suonare in banda il pianoforte inzia lo studio chiedendo di suonare la tromba ma gli viene rifilato un flicorno contralto necessario alla formazione bandistica, mentre il fratello sceglie il clarinetto.

Dopo nemmeno due mesi grazie alla competizione tra i due fratelli che li costringe a suonare praticamente tutto il giorno, suonano in duo al loro primo saggo un brano difficile tra lo stupore di tutti.

Chiarotti dopo due anni inizia lo studio della Tromba (che aveva soppiantanto nel frattempo il flicorno) presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del Pofessor Norino Righini e del Professor Luca Marzana con i quali si diploma nel 1989... 4 giorni dopo parte per il militare.

Al ritorno dal militare, inizia a coltivare la sua vera passione che è lo scrivere musica, questo lo porta a frequentare il corso di composizione presso il conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del Maestro Albino Varotti, compositore di fama internazionale, insegnante che lo segue per tanti anni e che lo porta a frequentare cori e essemble internazionali e a suonare per lui in diverse circostanze, parallelamente alla composizione riprende poi lo studio del pianoforte con la Professoressa Aurora Gagliardi con cui prende la licenza di lettura della partitura, affronta poi lo studio del pianoforte e dell'arrangiamento Jazz presso Il CAM con Leonardo Pieri famoso pianista attivo nel jazz e anch'esso compositore.

In questi anni frequenta diversi corsi jazz come quello di Acqui terme o di Antella Jazz con lo strumento della tromba.

Parallelamente alla musica, le altre attività sono l'informatica che lo porta ad utilizzare il computer per le proprie composizioni, e la Web Graphic Design (1987 diploma di Grafica Publicitaria).

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Appena finito il servizio militare parte subito in tournè con il teatro Niccolini di Firenze con uno spettacolo teatrale del regista e Attore Carlo Cecchi che lo porterà in giro per l'italia esibendosi nei maggiori teatri italiani, lo spettacolo è l'Amleto dove assieme ad altri due strumentisti esegue musiche originali che accompagnano lo spettacolo.

Negli anni novanta Chiarotti suona come orchestrale presso i vari festival in qualità di trombettista attraverso le varie orchestre come l'Orchestra del Giglio di Lucca o l'orchestra da Camera Fiorentina, e nello stesso periodo inzia la carriera di insegnante di Tromba e congeneri in diverse scuole del territorio fiorentino.

Negli anni 2000 inizia la carriera di compositore e per l'agenzia di pubblicità Phasar scrive Jungle musicali e realizza una raccolta di brani per bambini.

Nel 2010 diventa direttore della banda dell'Antella per cui arrangia diversi brani e impara a conoscere i vari e rari strumenti che la compongono.

La carriera da arrangiatore[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 collabora come arrangiatore per la Nemo academy, famosa accademia di arti digitali di Firenze, attiva nel campo dell'animazione e riconosciuta in ambito internazionale come migliore accademia Italiana.

Per l'accademia organizza la parte musicale della manifestazione Nemoland che premia ogni anno i migliori animatori internazionali, scrivendo gli arrangiamenti di famosi cartoni animati e dirigendo in alcune occasioni lui stesso l'orchestra che li esegue.


Edizioni di Nemoland

La carriera da compositore[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni 2000 scrive diversi jungle pubblicitari per agenzie di Firenze e realizza diverse suonerie per cellulari per la RCS.

Dal 2016 è il compositore della Masterclass della Nemo academy di Firenze e in quell'anno realizza tre composizioni per altrettanti corti animati: "La forza", "La torre" e "Il risveglio",

Nel 2017 realizza un altra composizione originale per il corto animato "the great adventure" con alla direzione del corto Tony Tarantini (Sheridan College - Canada) e Tom Bancroft (Disney Animator)

Nel 2018 compone per il corto "Yūjō" con la direzione di Sandro Cleuzo, John Nevarez, Tony Tarantini e la supervisione di Luca Chiarotti, Francesco Mariotti.

Nel 2019 è la volta di "WISH" con la direzione di John Nevarez, John Pomeroy, Tom Bancroft, Tony Tarantini e la supervisione di Luca Chiarotti, Francesco Mariotti


La carriera da direttore[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 inizia a dirigere i propri arrangiamenti fondando e diventandone il direttore artistico, un'orchestra che si chiamerà "Florence Pops Orchestra" con circa 45 elementi.

Con questa orchestra ha all'attivo due concerti in teatro .

"Cartoni animati in Musica e "La Città incantata, i capolavori dello studio Ghibli in concerto"

Musiche per Serie TV Animate[modifica | modifica wikitesto]

Musiche per Cartoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Crash Casanova, ogni giorno un super potere diverso!
  • Devil-Lù
  • Pitukin

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - Documentario sul Crocifisso della Pieve di San Vincenzo a Torri, regia di Vincenzo Zappia, con  la preziosa partecipazione degli storici d’arte Mons.Timothy Verdon e Marco Gamannossi.
  • 2018 - Documentario sulla Pieve di San Giuliano a Settimo

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • 2016 "Pinocchio in Musica" spettacolo teatrale Musicale per bambini Teatro Puccini di Firenze con Federico Santini

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fratello gemello Luca è un illustratore e animatore e suona il clarinetto.