Utente:Lentiggini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandro Borghi (Roma, 19 settembre 1986) è un attore italiano, con un passato da stuntman.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver conseguito la maturità di tecnico aziendale si iscrive alla Facoltà di Economia Roma Tre, che frequenta per due anni. È lì che sceglie di intraprendere un'altra strada: la recitazione. Segue per un anno corsi intensivi di dizione e dal 2006 al 2008 frequenta la scuola di recitazione Jenny Tamburi.

Ha lavorato anche come stuntman[1] in alcune fiction e serie televisive come Nassiriya - Per non dimenticare, per la regia di Michele Soavi, nel 2007 e per la terza e quarta stagione di R.I.S. - Delitti imperfetti, diretti rispettivamente da Pier Belloni e Fabio Tagliavia dal 2007 al 2008[2].

Ha preso parte a numerose fiction e serie TV come Distretto di Polizia 6 , per la regia di Antonello Grimaldi, nel 2006, quindi nel 2007 in Io e mamma, di Andrea Barzini e Ho sposato uno sbirro, di Giorgio Capitani. Nel 2008 recita in Questa è la mia terra 2, di Raffaele Mertes e in Anna e i cinque, regia di Monica Vullo.

Nel 2009 è nella quinta stagione di R.I.S. - Delitti imperfetti, diretto da Fabio Tagliavia, in Don Matteo 7, per la regia di Lodovico Gasparini, mentre nel 2010 recita in Sant'Agostino, di Christian Duguay, in Romanzo criminale - La serie, regia di Stefano Sollima. Nel 2011 recita in Caccia al re - La narcotici, diretto da Michele Soavi e dal 2012 lo vediamo nella fiction Gente di mare 3 - L'isola, di Alberto Negrin.

Nel 2013 è nella quarta stagione de Il commissario Rex, di Andrea Costantini ed è coprotagonista della serie Che Dio ci aiuti 2 per la regia di Francesco Vicario e di Ultimo 4, per la regia di Michele Soavi. Inoltre recita nel film Roma criminale di Gianluca Petrazzi e nel 2015 è ancora nella seconda stagione di La Narcotici di Michele Soavi.

Sul grande schermo sempre nel 2015 è il protagonista del film di Claudio Caligari, Non essere cattivo, candidato a rappresentare l'Italia agli Oscar 2016[3] e interpreta il ruolo di Numero 8 nel film Suburra di Stefano Sollima.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]