Utente:GetFuzzy/Sandbox/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Via Salvatore Barzilai[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 45°27′06.8″N 9°08′23.6″E / 45.451889°N 9.139889°E45.451889; 9.139889
Corso Como visto da Piazza XXV Aprile

Via Salvatore Barzilai è una strada della periferia di Milano. Lunga circa 370 metri, ha origine da Piazza Pietro Frattini ed ha termine all'incrocio con via Luigi Ambrogio Scrosati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Corso Como, con Piazza XXV Aprile sullo sfondo

Corso Como costituiva anticamente il primo tratto della strada Comasina, interrotta dalla costruzione degli impianti ferroviari (1865) e deviata sulla parallela via Farini. La ferrovia divise corso Como dal quartiere dell'Isola, che fu collegato da una passerella pedonale[1].

Il quartiere intorno a corso Como fu urbanizzato fra il 1860 e il 1880, con l'apertura di nuove vie e la costruzione di case operaie miste ad attività industriali e artigianali di carattere molto modesto.

Nel secondo dopoguerra l'area fu interessata dall'ambizioso progetto del Centro Direzionale, che prevedeva la totale demolizione dei vecchi edifici fatiscenti, da sostituirsi con moderni palazzi per uffici e residenze di qualità. Tuttavia il progetto fu realizzato solo in parte, con la costruzione della nuova stazione Garibaldi (che sostituì la vecchia Porta Nuova) e di alcuni edifici lungo Via Melchiorre Gioia, fra cui il grattacielo del Comune nel 1966. Corso Como rimase in stato di degrado, particolarmente nell'estremità nord, sventrata e mai ricostruita, e adibita per molti anni a parcheggio.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

L'arco di Porta Garibaldi e, sullo sfondo, la Torre Cesar Pelli

A partire dagli anni novanta, Corso Como ha subito importanti trasformazioni, con la ristrutturazione degli edifici e l'apertura di numerosi locali notturni. Attualmente la strada è un'isola pedonale e costituisce una delle aree principali della vita notturna milanese.

Hollywood Milano e Loolapaloosa

Dagli anni duemila è oggetto di una radicale riqualificazione, collocandosi all'interno dell'ampio progetto Garibaldi-Repubblica, confinando a nord col Progetto Porta Nuova e a sud con una rinnovata Piazza XXV Aprile, che durante il mese di Aprile 2012 inaugurerà la piazza restaurata e pavimentata, comprensiva di parcheggio sotterraneo, dopo una lunga gestazione (i lavori erano cominciati nel 2007). Sopra Corso Como svetta la Torre Cesar Pelli A, completata nel 2011, e sempre da questa via sarà possibile accedere al nuovo quartiere di Porta Nuova, la cosiddetta Città della Moda, un vasto complesso terziario che si estenderà fra la stazione Garibaldi e Via Melchiorre Gioia. Al centro del complesso sarà realizzata un'ampia piazza pedonale, che costituirà l'estremità nord di Corso Como prolungato, e consentirà un più agevole collegamento con il quartiere Isola e i nuovi giardini di Porta Nuova.

Pamplona[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2007, alcuni graffitari ignoti hanno disegnato una sorta di pamplona lungo tutta la via [2]. I "tori" sono rimasti visibili per diversi giorni.

Ristorazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 di Corso Como, dove si trova la Galleria Carla Sozzani

Tra i punti ristoro di Corso Como, oltre i locali notturni, che per pranzo e cena si trasformano in ottimi punti per la pausa pranzo, la via vanta anche il ristorante spagnolo Ganas, il ristorante Cucine delle Langhe, numerose pizzerie, al taglio e al tavolo.

Arte e cultura[modifica | modifica wikitesto]

L'installazione Plus al 5 di Corso Como per il Fuorisalone

Al numero 10 di Corso Como si colloca la famosa Galleria Carla Sozzani. All'estremità sud, in piazza XXV Aprile, si trova il Teatro Smeraldo, storico e importante teatro milanese.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 anche la zona di Corso Como e Porta Garibaldi ospita il Fuorisalone nei suoi punti cloue: al numero 10, al numero 5, ma anche in Piazza XXV Aprile. Tra le diverse iniziative, l'installazione Plus e la mostra iEye.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Metropolitana[modifica | modifica wikitesto]

Il collegamento più rapido, importante e vicino a Corso Como è la Stazione di Milano Porta Garibaldi, che è stazione ferroviaria, stazione del passante ferroviario, fermata della M2 Porta Garibaldi, e in futuro stazione della M5, con apertura prevista nel 2013. Leggermente più a sud è presente la fermata M2 Moscova.

Linee Suburbane e Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Bus[modifica | modifica wikitesto]

Corso Como è raggiungibile, con fermate nelle vicinanze, con i Bus 37 e 94 (quest'ultimo anche nella formula notturna N94), e il venerdì e sabato con il bus sostitutivo notturno della metropolitana (ferma in piazza Lega Lombarda e presso la Stazione di Milano Porta Garibaldi).

Tram[modifica | modifica wikitesto]

  • Tram 2, 4, 7, 9, 12, 14, 33

Nei pressi di Corso Como fermano i tram 2, 4, 7 (in piazzale Baiamonti), i tram 12 e 14 (all'incrocio tra via Paolo Sarpi e via Bramante), i tram 9 e 33 (in viale Monte Santo).

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Corso Como è molto vicino al complesso ospedaliero Fatebenefratelli, in Corso di Porta Nuova, di fronte al piazzale Principessa Clotilde.

Leggermente più a sud di Corso Como, attraversata Piazza XXV Aprile, all'imboccatura di Corso Garibaldi è presente una stazione BikeMI (noleggio di bici).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'area è stata in seguito stravolta dalla costruzione della stazione Garibaldi, che tuttavia costituisce tuttora un elemento di divisione.
  2. ^ http://www.bloguerrilla.it/2007/10/15/milano-sfida-pamplona/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano