Utente:Brugna/Ferrovia Madrid-Extremadura (AV)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La ferrovia ad alta velocità Madrid-Estremadura-Confine portoghese, in spagnolo línea de alta velocidad Madrid-Extremadura-Frontera portuguesa, è una linea ferroviaria ad alta velocità spagnola per il traffico di passeggeri attualmente in costruzione. Poiché la linea è progettata in scartamento standard (1435 mm) al posto che in quello iberico (1668 mm), si prevede che faciliterà i collegamenti con il resto d'Europa. In principio, il tracciato originale doveva collegare le capitali di Spagna e Portogallo in una tempo di 2 ore e 45 minuti. Ciò nonostante, nel 2008 il Governo del Portogallo si dissociò provvisoriamente dal progetto, a causa della crisi economica che attraversava il Portogallo, sospendendo le opere nel suo territorio.

L'opera è finanziata tramite prestiti, in gran parte concessi dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea di Investimento ed è considerata strategica per aumentare la coesione territoriale. L'interoperabilità della rete faciliterà il movimento di persone e merci per il corridoio dell'arco atlantico. Attualmente ci sono varie tratte in costruzione tra le città di Navalmoral di Uccide e Badajoz.

Tratta Madrid-Badajoz[modifica | modifica wikitesto]

La linea ha una lunghezza totale di 437 km e si prevede che venga costruita in scartamento europeo. La linea sarà a doppio binario ed elettrificata in tutta la sua lunghezza in corrente alternata, a 25 kV, 50 Hz.

Viadotto della linea ad alta velocità Madrid-Badajoz sulla diga di Alcantara, vicino a Cañaveral

Questa linea ad alta velocità si origina a Madrid, nella stagione di Porta di Atocha. Il primo tratto è in comune con la Ferrovia ad alta velocità Madrid-Siviglia, e continuerà per la diramazione per Toledo, in cui attualmente circolano esclusivamente treni AVANT. Toledo verrà così servita da questa nuova linea, grazie ad una nuova stazione dedicata all'alta velocità situata più a nord di quella attuale. Questa città si troverà ad avere nuovi collegamenti con differenti percorsi possibili (Madrid-Badajoz, Madrid-Lisbona, Barcellona-Badajoz, Barcellona-Lisbona...), mentre attualmente è collegata solo a Madrid.[1]

Una volta superata Toledo, il tracciato attraverserà il nord-est della Castiglia-La Mancia, nonché l'Estremadura, servita con fermate a Talavera della Reina, Navalmoral de la Mata, Plasencia e Cáceres. La linea si dirigerà allora verso sud, in direzione di Mérida, città che sarà servita da una diramazione che si separerà della linea principale. A partire da Mérida, la linea virerà verso ovest, verso il confine con il Portogallo. Al confine verrà costruita, vicino a Caia, una stazione internazionale, collegata con la rete convenzionale, che servirà le città di Badajoz e Elvas. La stazione sarà formata da un fabbricato viaggiatori, situato nel versante spagnolo, e da uno scalo merci, nel lato portoghese.

Tratta Badajoz-Lisbona[modifica | modifica wikitesto]

Al principio si prevedeva una linea completa tra Madrid e Lisbona, ma il governo portoghese ha deciso che per il monento questa linea non sia necessaria. Il governo prevede attualmente di realizzare una nuova linea convenzionale fra Évora ed Elvas, poiché la linea originale è stata soppresse e presenta molte tratte ammalorate.

Il nuovo tracciato passerà da Alandroal, essendo un percorso più rettilineo. Questa nuova tratta è in linea con gli ultimi ammodernamenti realizzati dal governo portoghese in materia di infrastrutture ferroviarie, che prevedono il rinnovo della massicciata, l'installazione di traversine predisposte per uno scartamento misto e l'elettrificazione di vari tracciati che in precedenza non lo erano.

Questo nuovo tracciato Évora-Elvas al momento sarà a semplice binario, predisposto per il doppio binario, con scartamento iberico e traversine predisposte al doppio scartamenti. Sarà electrificada in corrente alternata, a 25 kV, atta a velocità fino a 250 Km/h. Non è previsto nei prossimi anni la realizzazione di alcuna linea ad alta velocità fra Badajoz e Lisbona. Tra Lisbona e Vendas Novas la linea verrà raddoppiata (al momento il doppio binario raggiunge solo Poceirão). Nel caso in cui si decidesse di avere servizi Madrid-Lisbona che utilizzino la linea ad alta velocità Madrid-Badajoz, si dovrà utilizzare materiale a scartamento variabile. [[Categoria:Alta velocità in Spagna]]