Utente:Alexmar983/2GIS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2GIS
StatoBandiera della Russia Russia
Sede principaleNovosibirsk
Prodotticartografie digitali e cartacee
Sito webmsk.2gis.ru

2GIS o DoubleGIS (in russo 2ГИС o ДубльГИС) è una società russa che si occupa di GIS (Geographic Information System) ed è una delle prime dieci aziende informatiche della Federazione Russa[1]

2GIS produce elenchi elettronici business con la geolocalizzazione su mappe in due e tre dimensioni (3D) delle aziende, esercizi commerciali e professionisti di un dato territorio[2][3]. È proprietaria anche del sito di recensioni Flamp[4].

La società, fondata nel 1999[3] a Novosibirsk[5][6] (dove ha ancora sede[7]), ha, direttamente o in franchising, uffici in più di 70 città in Russia, così come in diverse città all'estero, in Italia, in Ucraina, in Kazakistan[7], in Armenia e negli Emirati Arabi Uniti.

2GIS è l'omonima applicazione gratuita[8] (Adware) disponibile online, come programma per computer, o come App per smartphone/tablet[7]. Permette all'utente di trovare informazioni sul territorio. Ogni azienda ed attività commerciale viene geolocalizzata ed inserita nel programma con una scheda informativa gratuita. Le aziende sono suddivise in categorie merceologiche e ricercabili con un motore di ricerca interno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alexander Sysoev, laureato della facoltà di Automazione ed Ingegneria Informatica dell'Università Tecnica Statale di Novosibirsk (Новосибирский государственный технический университет) alla fine degli anni Ottanta, fonda nel 1994 la Tehnograd plus, azienda specializzata nello sviluppo della Geographic information system.

Per iniziare la mappatura cartografica digitale di Novosibirsk (che all'epoca contava una dozzina di possibili guide cartacee[9]) l'azienda acquista le più recenti immagini staellitari sovietiche disponibili, divenendo la prima azienda ad ottenere il permesso a rendere pubbliche queste informazioni di carattere militare[10].

Lo scopo principale della compania era la vendita di supporti con informazioni di carattere cartografico, inizialmente un migliaio nel 1998, ma questi ero sottoposti a fenomi di pirataggio[11]. Questo portò pertanto a rimodificare la strategia aziendale.

Nel 1999 nasce la compagnia attuale da uno scoporo di quello che era un progetto secondario della Technograd plus: tre persone lavorano al progetto di combinare le informazioni cartografiche con informazioni più specifiche riguardanti gli edifici[10]. L'obiettivo è fare concorrenza alle Pagine gialle fornendo un prodotto su supporto fisico, essendo la penetrazione di internet in SIberia alla fine degli anni Novanta molto limitata[9]. Il nome deriva in effetti dalla combinazione di due concetti che hanno in russo lo stesso acronimo: геоинформационная система (geographic information system, la "mappa") e городская информационная служба (city news service, l'"elenco"), da cui GIS * GIS = 2GIS[12].

I tentativi di interazione con altre start-up del mercato locale, servizi di pagine gialle o di notizie locali, falliscono per mancanza di accordo sulla divisione dei profitti[11]. Anche le interazioni con le agenzie specializzate nel mercato pubblicitario falliscono e la compagnia decide di creare una strategia in proprio per la raccolta di informazioni a pagamento[11].

Secondo il fondatore dell'azienda il punto di forza di 2GIS che le avrebbe permesso di sopravvivere rispetto alle sue dirette concorrenti nel mercato locale in questa prima fase è stato, più che l'occupazione di una nicchia di mercato, proprio sviluppare un proprio metodo specifico[11]:

(RU)

«Yandex сотрудничает с Yellow Pages, которые работают примерно по той же самой технологии, что и мы. Сами мы ничего не изобретали. Основная заслуга в том, что мы смогли на основе других технологий и собственного опыта выработать свою методологию сбора и обновления информации.»

(IT)

«Yandex collabora con le Pagine gialle, che sono grossomodo simili alla nostra tecnologia attuale. Non abbiamo inventato nulla. Il nostro merito princicpale è che abbiamo utilizzato le altre tecnologie ed esperienza per sviluppare la nostra propria metodologia per acquisire e aggiornare le informazioni»

Nel 2003 il software è diventato "ampiamente" usato nella città di Novosibrisk e viene acquistato anche dall'amministrazione pubblica[13].

L'inizio della strategia di franchising riduce il plagio dei prodotti aziendali e permette a partire dal 2004 l'espansione dell'azienda, di cui Sysoev è ancora il CEO[9]. Ufa diviene la diciasettesima città mappata dal servizio[14]. Il CD è presente in 150000 copie mentre gli scaricamenti del programma si attestano sulle 250000 unità al mese[14].

Nel luglio 2005 inizia la mappatura di Ekaterinenburg, pubblicando nel gennaio 2006 un CD con dati relativi ad oltre 15000 aziende[12]. Nel febbraio 2006 un servizio mensile di aggiornamento era fornito, oltre a Novosibirsk e Ekaterinenburg, per le città di Osmk, Tomsk, Novokuznetsk, Krasnoyarsk, Kemerovo, Barnaul e Astrakhan.

Nel 2007 il servizio è introdotto on-line[9], abbandonando progressivamente la versione su CD-rom. Ad agosto nello stesso anno nella città di Krasnoyarsk (all'epoca circa 950000 abitanti) si segnalavano 111000 utilizzatori del servizio, di fascia di reddito medio-alta, egualmente uomini che donne, dei quali il 62% si collegava on-line e la quasi totalità (il 61%) almeno una volta a settimana[15]. Il fatturato a fine anno si attesta a 250 milioni di rubli[16].

Nello stesso anno la versione locale della rivista Expert definisce l'applicazione la più importante delle invenzioni innovative prodotte nella regione[17]:

(RU)

«Сибирь — родина нескольких инновационных продуктов, которые приобрели массовую популярность. Самый известный и успешный из них — информационно-поисковая система «ДубльГИС».»

(IT)

«Siberia - luogo di nascita di numerosi prodotti innovativi che hanno raggiunto una grande popolarità. Il più importante fra questi - il sistema di ricerca informazioni "DoubleGIS"»

Nel 2008 il servizio viene progressivamente introdotto nella Russia occidentale[9]. Contemporaneamente il programma si adatta sempre di più alla telefonia mobile: nel gennaio 2008 viene introdotta la versione Java per dispositivi mobili che supportano J2ME[18], mentre dalla collaborazione con l'azienda mosocovita di Interface design UIDesign esce nell'aprile 2008 la versione ДубльГИС 3.0 più adatta al nuovo utilizzo on-line[19]. Nel maggio-giugno dello stesso anno il numero di utenti in Russia e Ucraina raggiunge i 3,2-3,5 milioni con una media di 450.000-500.000 download mensili[11][16]. I dipendenti si attestano approssimativamente attorno a 600, di cui 90 alla sede centrale e 200 nelle sedi periferiche in franchise[16][11].

Nel 2009 registra un fatturato di 16 milioni di dollari (per altre fonti, il dato in rubli è pari a 641 milioni[20]). Nello stesso anno, google, ancora emergente sul mercato russo, registra 34 milioni di dollari di fatturato[21].

Nel 2010 l'azienda registra un fatturato di 32 milioni di dollari[22] (per altre fonti, il dato in rubli è pari a 997 milioni[20]).

Nel 2011 il servizio arriva a Mosca, dove a ottobre dello stesso anno aveva già indicizzato 200000 organizzazione e 380000 edifici[22]. Lo stesso anno il fatturato si attesta a 1.6 miliardi di rubli (circa 51 milioni di dollari[23]).

Nel 2012 l'azienda viene indicata dalla compagnia russa di assunzioni e lavoro interinale Headhunter al decimo posto su 500 fra i migliori "datori di lavoro" del Paese[24].

Utenti e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

La situazione della cartografia digitale on line in Russia è molto articolata[25].

(RU)

«Большинство пользователей компьютеров, имеющих выход в Интернет, так или иначе сталкивались с цифровыми картами. Они заходят на сайт компании Яндекс и просматривают информацию о пробках, на сайте Google Maps смотрят высокодетальные космические снимки и выбирают место для отдыха или рыбалки, ищут в ДубльГИС информацию об организациях, их месторасположении.»

(IT)

«La maggior parte degli utenti che hanno accesso alla rete in un modo o nell'altro utilizzano cartografia digitale. Si recano sul sito di Yandex e cercano informazioni relative agli ingorghi stradali, su google maps guardano immagini dettagliate a alta risoluzione e cercano una zona per il tempo libero o per andare a pescare, su 2GIS cercano invece informazioni relative alle organizzazioni e alla loro posizione»

Lo stesso concetto è ribadito per le zone più orientali, in cui 2GIS è nata[26]:

(DE)

«Bei Google Maps findet sich bislang nur zu Novosibirsk eine detaillierte Karte. Beim Kartendienst der beliebtesten russischen Suchmaschine Yandex es in der Rubrik Karten (www.maps.yandex.ru) sehr genaue Stadtpläne zu fast allen größeren Orten Sibiriens mit Auflösung bis zu Straße und Hausnummer. Viele Stadtpläne einschließlich kostenloser Downloadmöglichkeiten findet man auch unter www.2gis.ru»

(IT)

«Con google maps si ha a disposizione una mappa dettagliata fino a Novosibirsk. Nell'offerta cartografica del più amato motore di ricerca russo Yandex si trovano nella rubrica "Mappe" (www.maps.yandex.ru) mappe molto accurate di quasi tutti i luoghi principali della Siberia con risoluzione fino alle vie e ai numeri civici. Molte mappe cittadine con incluse opzioni gratuite di downloading si trovano anche in www.2gis.ru»

Nel mercato russo 2GIS è considerata un concorrente di Google Maps e Yandex[2][27][21], a seconda delle fonti di caratura inferiore o comparabile. Nel Dicembre 2011 ad esmepio i cinque principali servizi on line di mappe digitali in Russia secondo Comscore erano "Яндекс.Карты" (YandexMaps, usato almeno una volta dal 71% degli utenti), Google Maps (42%), Mail.Ru Maps (7,5%), 2GIS.RU (5%) e Wikimapia.org (2,8%)[23]. Il dato va analizzato considerando che 2GIS rispetto agli altri concorrenti nel settore della cartografia digitale si colloca a cavallo fra il settore delle mappe e quello della ricerca informazioni commerciali ed è pensato per essere utilizzabile anche offline.

Ci sono inoltre forti discrepanze regionali[5][28]: se 2GIS è più radicato in Siberia e nell'Est del Paese, YandexMaps è molto più usato ad esempio nelle aree urbane di San Pietroburgo e soprattutto Mosca [20][9], nelle quali nel 2011 2GIS era appena arrivato (ancora nel 2009 Yandex ricavava dalla Siberia solo il 3.2% degli introiti dalla raccolta pubblicitaria complessivi nonostante questa ultima racchiudesse il 28% della popolazione della Federazione, da cui la strategia di aprire nel 2010 per la prima volta uffici a Ekaterinenburg e Novosibirsk[29])

Alcune fonti di settore (finanziario o tecnoclogico) riportano che nel 2011 Yandex aveva in media 15 milioni di utilizzatori mensili contro gli 11 milioni di 2GIS[9], mentre altre attestano questi valori a 9.4 milioni per 2GIS e 13 milioni per Yandex[20]. Nel 2012 il tasso di crescita di 2GIS è stato riconosciuto dalla stampa economico-finanziaria comparabile sul mercato russo a quello dei suoi due diretti concorrenti[9]. Nel 2011 si sono registrati 2,8 milioni di download di applicazioni 2GIS per cellulari e dispositivi mobili[23].

2GIS ha iniziato ad espandersi nel corso del 2012 nel mercato italiano[30]. I prossimi mercati di espansione dovrebbero essere quello spagnolo, quello tedesco e quello balcanico[23].

L'azienda dichiara di avere, a settembre 2012, 14,4 milioni di utenti distribuiti sul territorio europeo; il 75% utilizza la versione per PC Windows, il 10% App per smartphone/tablet (Android e iOS - Apple) e il 15% la versione online. L'applicazione funziona anche quando l'utente non è in linea[22][31].

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Secondo fonti aziendali ribadite dalla stampa, la attuale cartografia proprietaria 2GIS è stata prodotta dall'azienda senza acquistare dati da Navteq o TeleAtlas[21][23] o BIS[11].

Essa mostra tutti i principali tipi di edifici (residenziali, uso ufficio, scuole, strutture industriali) e delle aree urbane (residenziali, aree amministrative, zone industriali, parchi e giardini, cimiteri). I palazzi vengono rappresentati nella loro volumetria e la mappa può essere ruotata per vedere questi ultimi da ogni angolazione [32]. La mappa 2GIS evidenzia oggetti cliccabili: così facendo clic su un palazzo si può conoscerne il suo indirizzo esatto e vedere le organizzazioni che hanno sede all'interno. La funzione "radius", introdotta dal 2008, permette di individuare il numero di edifici di un certo tipo in un dato raggio da un punto prefissato[16].

Le mappe evidenziano anche le fermate dei mezzi pubblici e le linee di trasporto. Il programma permette di calcolare un percorso con i mezzi urbani definendo un punto di partenza ed uno di arrivo. La funzione righello permette di calcolare un percorso a piedi, conoscendone la distanza parziale e totale ed il tempo di percorrenza[8][22]. Questo è importante perché il programma non offre al momento una funzione di navigatore satellitare[22].

Alla metà del 2008 il servizio copriva 17 aree urbane[16], nel corso del 2010 erano segnalate 31[33] ed in seguito 37 città coperte[21], divenute a metà 2011 130[20] verso la fine dell'anno approssimativamente 140[22][31][34], a maggio 2012 erano 150[23], mentre a fine 2012 viene dichiarata la copertura di 180 città russe[8] (fra cui Ekaterinburg, Novosibirsk, Nižnij Novgorod, Kazan, Sotschi, Krasnodar, Krasnojarsk, Vladivostok, Kaliningrad[8]) e 6.000 paesi[35], oltre a due delle province italiane (Venezia[36] e Padova[37]).

La mappatura della città di Novossibirsk ha portato a individuare la strada più corta di tutta la Russia, via Sibstroïpout (40 metri, 3 case), assegnando alla città un primato che fino ad a quel momento spettava a Mosca con via Alexey Venetsianov, lunga 48 metri[38].

Entro la fine del 2012 la società dovrebbe unificare le mappe separate delle singole città in un'unica mappa della Federazione Russa[39].

La licenza autorizza l'uso di parti della mappe di almeno 0,1 km ² (300x300 metri) in caso di stampe e 0,25 km ² (500x500 metri) in Internet semplicemente inserendo il riferimento a 2GIS. La società ha un programma di affiliazione gratuito - 2GIS API - che consente di inserire una mappa della città o un elenco di aziende 2GIS all'interno di un altro sito.

Raccolta di informazioni e database[modifica | modifica wikitesto]

Il database 2GIS è composto da oltre 1,3 milioni di organizzazioni (tra cui quelle pubbliche quali ospedali, scuole, polizia stradale, ecc.). È possibile scaricare e utilizzare liberamente offline il database. Il programma prevede funzioni che permettono di estrarre ed evidenziare sulla mappa determinate categorie di aziende anche all'interno di un raggio determinato dall'utente.

La ricerca di informazioni riguardo ad esercizi commerciali è attiva anche in alfabeto latino, oltre che cirillico[22].

L'aggiornamento del database è mensile e, nel caso di alcune città principali (Mosca, Ekaterinburg, Novosibirsk, Nizhny Novgorod e Kazan), giornaliero[10].

Dei negozi vengono riportati gli orari di apertura (evidenziando anche le aziende aperte 24 ore su 24)[40], la presenza di punti internet, le possibilità di pagamento[22].In particolare in Russia il servizio 2GIS mostra una certa interrelazione con il settore della ristorazione[41][42] ed alberghiero[43][44].

Più in generale, un certo risalto hanno avuto sulla stampa nazionale le statistiche pubblicate dall'azienda sulle caratteristiche degli esercizi commerciali della Federazione Russa (orari di apertura[45][46], presenza di internet[41], prezzi [47], tipologia di locali per settore[48] o per città[49], tasso di turnover[50]).

Nel caso di Nižnevartovsk in Siberia occidentale, il servizio ha offerto anche informazioni di carattere storico sulla municipalità[51].

Le informazioni geografiche delle mappe e i dati sulle aziende sono raccolti direttamente da 2GIS. Nelle città mappate principali la società ha aperto una filiale dove lavorano mappatori per raccogliere informazioni sul territorio, cartografi ed operatori di Contact Center adibiti a raccogliere e verificare i dati. Molti di questi lavorano camminando ed interagendo con i passanti[9]. Nel 2008 il tasso di investimento per l'apertura di una nuova sede era dell'ordine dei 10 milioni di rubli, recuperati in media entro due anni[16].

Nonostante un costo gestionale superiore di circa del 20% a competitor come google che usano solo un servizio via macchina[9], questo porta 2GIS ad essere più aggiornato dei suoi concorrenti diretti del mercato russo. Yuri Atamanyuk, direttore tecnico delle "Pagine Gialle" ammette che, pur utilizzando operatori pedonali per l'aggiornamento dei loro elenchi, questo ultimo viene fatto solo una volta all'anno contro le tre di 2GIS, e non nega la qualità di 2GIS, ammettendo che le stesse Pagine Gialle in Russia usano il software 2GIS come fonte di informazioni. Secondo la stampa specializzata russa 2GIS avrebbe una copertura del 95% nelle regioni in cui è presente da molto tempo, contro l'85% delle Pagine Gialle[9]. Sempre altre recensioni sulla stampa specialistica hanno ritenuto nel 2011 l'applicazione più affidabile a livello nazionale di altri concorrenti quali Navitel[22], riprendendo valutazioni simili fatte negli anni precedenti a livello locale[50].

Profitti e pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Le aziende non pagano per essere inserite nelle mappe, ma unicamente per fornire informazioni (prezzi, orari, offerte) sui loro prodotti e i loro servizi[27][6].

La principale fonte di reddito di 2GIS è la vendita di spazi pubblicitari a pagamento (banner, loghi, pagine di approfondimento interne) sulla mappa e nell'elenco elettronico categorico, anche se il profitto proveniente dai banner pubblicitari[27] è considerato secondario nella strategia aziendale.

Il contextual advertising è considerato interessante, ma per il momento non è stato ritenuto un obiettivo a medio termine.

Secondo i dati della compagnia ripresi dalla stampa specialistica i ricavi dell'azienda, incentrati su chiavi di ricerca "locali", sono crecsiuti nel 2011 del 64%, più marcatamente dei ricavi di motori di ricerca globali quali Google and Yandex, cresciuti nello stesso anno rispettivamente del 29% and 56%[52].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.forbes.ru/reitingi-photogallery/251148-10-krupneishikh-internet-kompanii-rossii-reiting-forbes?photo=8
  2. ^ a b (RU) Антон Благовещенский, Выпущены 3D-карты России для iPhone, su rg.ru, Rossijskaja Gazeta, 19/11/2012. URL consultato il 30/10/2012.
  3. ^ a b (RU) Irina Vasileva, 2ГИС покажет достопримечательности в 3D, su mngz.ru, http://www.mngz.ru, 03/10/2012. URL consultato il 23/10/2012.
  4. ^ (RU) Acquisizione 2GIS di Flamp, su msk.2gis.ru.
  5. ^ a b (RU) А. Н Антипов, Материалы XIII научного совещания географов Сибири и Дальнего Востока, Ин-тут географии им. В.Б. Сочавы СО РАН, 2007, Volume 1, pag. 151 ([consultabile anche online])
  6. ^ a b (EN) Studies on Russian Economic Development, Institut ėkonomiki i prognozirovanii͡a nauchno-tekhnicheskogo progressa (Rossiĭskai͡a akademii͡a nauk), Interperiodica Pub, 2008, Volume 19, pag. 263 (consultabile anche online)
  7. ^ a b c (RU) Электронный справочник Алматы выпустила российская компания, su newskaz.ru, Новости Казахстан, 09/04/2012. URL consultato il 28/10/2012.
  8. ^ a b c d (DE) Tatjana Jakowlewa, 2GIS Öffnete ein Fenster nach Europa, su finanlong.blogspot.it, prpartner, 29/03/2011. URL consultato il 30/10/2012.
  9. ^ a b c d e f g h i j k (RU) Anastasia Napalkov, Найти киоск на карте, su expert.ru, Expert, 10/09/2012. URL consultato il 01/11/2012.
  10. ^ a b c (RU) Римма Авшалумова, Как создавались бесплатные электронные справочники с картой города 2ГИС, su vedomosti.ru, Vedomosti, 12/07/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  11. ^ a b c d e f g (RU) Как ДубльГИС помогает расти на 100% в год собственная информационная служба, su komp72.ru, http://komp72.ru/, 25/06/2008. URL consultato il 04/11/2012.
  12. ^ a b (RU) Выпущены 3D-карты России для iPhone, su gisa.ru, http://www.gisa.ru, 06/02/2006. URL consultato il 01/11/2012.
  13. ^ (RU) Новосибирский архивный вестник, Комитет государственной архивной службы Администрации Новосибирской области, 2003, Edizioni 11-14, pag. 43 (consultabile anche online)
  14. ^ a b (RU) «ДубльГИС» появился в Башкирии, su news.ngs.ru, RIA Novosti, 11/04/2008. URL consultato il 03/11/2012.
  15. ^ (RU) Более 111 тысяч красноярцев пользуются ДубльГИС, su sib.adme.ru, sib.adme.ru, 08/08/2007. URL consultato il 02/11/2012.
  16. ^ a b c d e f (RU) Программой ДубльГИС пользуются более 3,2 млн. жителей России и Украины, su newslab.ru, http://www.newslab.ru/, 23/05/2008. URL consultato il 04/11/2012.
  17. ^ (RU) Anna Okurina, Dmitry Abezyaev, «Спутник», шагающий рядом, su expert.ru, Expert, 10/09/2007. URL consultato il 03/11/2012.
  18. ^ (RU) ДубльГИС появится в мобильных телефонах, su sib.adme.ru, sib.adme.ru, 12/01/2008. URL consultato il 03/11/2012.
  19. ^ (RU) ДубльГИС (Новосибирск) запустили версию 3.0, su sib.adme.ru, sib.adme.ru, 02/04/2008. URL consultato il 03/11/2012.
  20. ^ a b c d e (RU) Vladislav Mescheryakov, «Убийца» «Яндекс.Карт» приехал покорять Москву, su cnews.ru, CNews, 08/09/2011. URL consultato il 06/11/2012.
  21. ^ a b c d (EN) 2GIS: Unlocking the Potential of Russia’s Local Market
  22. ^ a b c d e f g h i (RU) Alex Talan, «2ГИС» — справочный сервис, который покорил Россию, su mobi.ru, Mobi, 05/10/2011. URL consultato il 02/11/2012.
  23. ^ a b c d e f (RU) Anna Balashova, 2GIS раздала международные карты, su kommersant.ru, Kommersant, 10/05/2012. URL consultato il 02/11/2012.
  24. ^ (RU) Компании из Новосибирска «ДубльГис» и ЦФТ вошли в двадцатку лучших работодателей России, su tayga.info, http://tayga.info, 16/03/2012. URL consultato il 02/11/2012.
  25. ^ (RU) Alex Goleva, Вся Самара в цифрах, su sgpress.ru, http://sgpress.ru, 31/10/2011. URL consultato il 02/11/2012.
  26. ^ (DE) Bodo Thöns, Sibirien: Städte und Landschaften zwischen Ural und Pazifik, Trescher Verlag, 2012, pag. 468, ISBN=9783897942004(consultabile anche online)
  27. ^ a b c (RU) Julian Petrov, Карты, деньги, "ДубльГИС", su kommersant.ru, Kommersant, 03/10/2012. URL consultato il 23/10/2012.
  28. ^ (EN) Yandex to Partner with NAVTEQ For Global Online Maps, su blog.quintura.com, 30/01/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  29. ^ (RU) Mikhail Rudnev, Новосибирск в контексте, su vedomosti.ru, Vedomosti, 26/05/2010. URL consultato il 03/11/2012.
  30. ^ (EN) 2GIS invests 1 mln euros to launch business in Italy, su interfax.co.uk, Interfax. URL consultato il 19 ottobre 2012.
  31. ^ a b (RU) Galina Kozorezova, Ilya Bereznyuk, Компания "ДубльГИС" выпустила навигационное приложение для iPhone, su digit.ru, http://digit.ru, 19/12/2011. URL consultato il 31/10/2012.
  32. ^ (RU) Злата Онуфриева, 2ГИС выпустила 3D-модели двухсот зданий в 34 российских городах, su republic.ru, Republic, 01/10/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  33. ^ (RU) Восточный базар: ежемесячное издание для руководителей, Агенство "Пик", 2010, Volume 10 (consultabile anche online)
  34. ^ (RU) Galina Kozorezova, Ilya Bereznyuk, Столица будет реализовывать информационные проекты горожан, su izvestia.ru, Izvestija, 17/02/2012. URL consultato il 30/10/2012.
  35. ^ Copertura internazionale
  36. ^ La Tribuna di Treviso - I Russi di 2GIS scelgono il Veneto, su ricerca.gelocal.it.
  37. ^ PadovaOggi - 2GIS sbarca a Padova, su padovaoggi.it.
  38. ^ (FR) La rue la plus courte de Russie se trouve à Novossibirsk, su french.ruvr.ru, La voix de la Russie, 02/11/2011. URL consultato il 30/10/2012.
  39. ^ (EN) 2GIS creates a single digital map of Russia, su mapstor.com.
  40. ^ (DE) Geschäfte, Bäder und Blumenläden: Meiste Arbeitstage rund um die Uhr in Russland, su de.rian.ru, RIA_Novosti. URL consultato il 19 luglio 2012.
  41. ^ a b (RU) Арфи ГЕВОРКЯН, Самые дешевые обеды предлагают на Алтае, su newizv.ru, Novye Izvestija, 09/06/2012. URL consultato il 30/10/2012.
  42. ^ (RU) Как бесплатный Wi-Fi бизнесу помогает?, su sia.ru, sia.ru, 12/10/2012. URL consultato il 30/10/2012.
  43. ^ (RU) 2ГИС расскажет об услугах гостиниц в России, su ferra.ru, http://www.ferra.ru, 25/10/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  44. ^ (RU) Забронировать номер в приморских гостиницах можно теперь через 2ГИС, su primamedia.ru, PrimaMedia, 12/10/2012. URL consultato il 30/10/2012.
  45. ^ (DE) Mandy Ganske-Zapf, Ladenschluss? Es geht auch ohne!, su mdz-moskau.eu, Moskauer Deutsche Zeitung, 17/10/2012. URL consultato il 02/11/2012.
  46. ^ (RU) Alexander Pryazhnikov, Исследование: кто и в каких сферах бизнеса работает круглосуточно?, su slon.ru, slon.ru, 12/10/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  47. ^ (RU) Marina Zateychuk, Вечность без гей-парадов и другие новости 7 июня в цифрах, su slon.ru, slon.ru, 12/10/2012. URL consultato il 31/10/2012.
  48. ^ (RU) Бани и кафе: портрет российского города Читать полностью, su rbcdaily.ru, RBK Daily, 27/02/2012. URL consultato il 03/11/2012.
  49. ^ (RU) "ДубльГИС" сравнил более 50 городов России, su it-book.org, [[1]], 29/12/2011. URL consultato il 4/11/2012.
  50. ^ a b (RU) Stanislav Sokolov, Обзор ДК:Ресторанные компании Новосибирска, su sib.adme.ru, Businees Quarter Novosibirsk, 09/02/2009. URL consultato il 03/11/2012.
  51. ^ (RU) Natalia Zhuravleva, Всем желающим проведут экскурсию по Нижневартовску, su nr2.ru, Новому Региону 2, 05/03/2012. URL consultato il 02/11/2012.
  52. ^ (RU) Эксперты: На росте контекстной рекламы сказывается увеличение Интернет-аудитории Читать полностью, su rbcdaily.ru, RBK Daily, 17/04/2012. URL consultato il 03/11/2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]