Universal Century

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Universal Century (abbreviato UC) è la prima e più sviluppata cronologia della metaserie di anime Gundam.

L'Universal Century inizia con la migrazione di esseri umani nello spazio, dopo la costruzione delle prime colonie spaziali nell'area di Side 1. È la cronologia principale di Gundam, sebbene solo quattordici delle ventitré produzioni animate o dal vivo che sono state realizzate dal 1979 siano ambientate in questa cronologia.

La scienza dell'Universal Century è verosimile ed implica concetti scientifici reali, inclusi i punti di Lagrange nello spazio, il cilindro di O'Neill come ambiente in cui vivere e la produzione di energia dal ciclo di fusione dell'Elio-3. Del tutto fantasiosa è invece l'ipotesi delle "particelle Minovksy" e della fisica collegata, di cui alla voce Tecnologia dell'Universal Century.


Opere secondo la cronologia dell'UC[modifica | modifica wikitesto]

Opere in ordine di pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

In un appunto di pre-produzione Yoshiyuki Tomino, l'autore di Gundam, scrisse che la prima serie si sarebbe svolta nel 2066 del nostro calendario. Comunque un timbro stampa la data del "2079" nell'episodio 26 della prima serie di Gundam (Mobile Suit Gundam) e un altro stampa la data del "2087" nell'episodio 8 di Mobile Suit Zeta Gundam, portando così ad una data iniziale individuata nel 2001 d.C. Queste date non furono incluse nelle versioni cinematografiche della serie e sono successivamente state contraddette da lavori non scritti da Tomino.

Un giornale mostrato nell'ultimo episodio dell'OAV Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket scritta da Hiroyuki Yamaga della Gainax mostra la data di "Lunedì, 14 gennaio, 0080". In base a questa data l'Universal Century può iniziare in diversi specifici anni, tra cui il 2053, 2081, 2109 e 2149. Nella cronologia dell'Universal Century l'ultima data registrata con il sistema dell'Anno Domini è il 2045 d.C., portando all'idea che l'Universal Century sia iniziato subito dopo. Alcune fonti non ufficiali riportano quindi l'UC 001 come equivalente al 2046 d.C. (o anche al 2045 d.C.), ma l'analisi del materiale ufficiale coerente porta ad ipotizzare necessariamente la presenza di un ulteriore lasso di tempo trascorso con il sistema dell'Anno Domini: infatti, tra l'inizio della costruzione delle prime colonie orbitali, datato 2045 d.C., ed i primi stanziamenti civili sulle stesse, con cui si ha l'introduzione del nuovo calendario, non possono intercorrere verosimilmente meno di una decina di anni. Pertanto il primo anno del calendario dell'Universal Century viene dedotto sul sito ufficiale di Gundam degli Stati Uniti, come il 2055, il 2081, il 2109 o possibilmente anche più tardi, cosicché l'UC 0079 corrisponderebbe al 2133, 2159, 2187 o ancora più avanti.

Dalla metà degli anni novanta le nuove cronologie ufficiali dell'Universal Century hanno evitato l'inclusione di date dell'Anno Domini precedenti l'UC 0001. Quelle che seguono sono le date precedentemente pubblicate con le cronologie dell'Universal Century:

4 aprile 1957
L'Unione Sovietica lancia il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1.
12 aprile 1961
L'Unione Sovietica lancia il primo satellite spaziale con equipaggio umano, il Vostok 1.
20 luglio 1969
L'Apollo 11 statunitense atterra con successo sulla Luna.
1969
Il dottor G. K. O'Neill e altri annunciano il concetto di colonia spaziale.
anni novanta
In ogni regione del mondo scoppiano dispute di confine e conflitti regionali.
1999
Nasce la Federazione Terrestre. Viene annunciato il programma di colonizzazione spaziale.
2005
La prima centrale solare orbitale viene lanciata in orbita con successo.
2009
Vengono create le Forze Federali Terrestri.
2026
La Jupiter Energy Fleet viene lanciata dall'orbita lunare.
2045
Inizia la costruzione delle prime colonie spaziali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]