Țuică

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tuica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Țuică
Bottiglia di Țuică
Origini
Luogo d'origineBandiera della Romania Romania
RegioneTransilvania
Dettagli
Categoriabevanda

La țuică (pronunciato in rumeno /'ʦuj.kə/) è una bevanda alcolica di origine rumena, solitamente distillata dalle prugne, ma anche da ciliegie, pere e mele. In Romania è molto popolare, gli abitanti di diverse regioni sono soliti utilizzarla per cominciare i pasti[1][2].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Piccola distilleria di țuică del XIX secolo

La țuică viene preparata a partire dai primi giorni di ottobre fino a dicembre avanzato ma, secondo la tradizione, l'imbottigliamento dev'essere ultimato prima di Natale. Il tempo di fermentazione della frutta (macerare) varia dalle 6 alle 8 settimane e avviene in capienti botti chiamate căldări[1]. La stagionatura e l'invecchiamento vengono realizzati all'interno di botti di legno di gelso (in romeno dud).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Secondo recenti statistiche sembra che oltre il 70% del raccolto di prugne romeno venga impiegato nella produzione di țuică.
  • Nelle fredde serate invernali di molte regioni della Romania (in particolare dell'Oltenia) si è soliti bere țuică bollente con zucchero e granelli di pepe nero (țuică fiartă).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Tuica – Romania’s “White Lightning”, su thedrinksbusiness.com. URL consultato l'11 maggio 2018.
  2. ^ (EN) Georgeta Gheorghe, A Brief History of Romania's Moonshine: Țuică, su Culture Trip. URL consultato l'11 maggio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]