Thriller 40 (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thriller 40
Logo ufficiale del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata88 min
Generedocumentario
RegiaNelson George
ProduttoreNelson George, John Branca, John McClain
Casa di produzioneOptimum Productions, Epic Records, Legacy Recordings
Distribuzione in italianoParamount+
Interpreti e personaggi

Thriller 40 è un film documentario del 2023 diretto da Nelson George. Il film, realizzato in supporto dell'album omonimo uscito nel 2022, celebra i quarant'anni dell'album Thriller di Michael Jackson e racconta il suo processo di creazione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario ripercorre il processo realizzativo dell'album Thriller di Michael Jackson. Attraverso interviste di collaboratori e amici del cantante, vengono raccontati aneddoti ed evoluzione delle tracce presenti nell'album e dei relativi videoclip delle canzoni Billie Jean, Beat It e Thriller. Durante il documentario si racconta come l'album, e la famosa esibizione all'evento Motown 25, dove Jackson mostrò il moonwalk al mondo per la prima volta, abbiano portato l'artista al successo planetario facendolo diventare di conseguenza un'icona del tempo. Affiancando le parole di artisti che hanno collaborato all'album a quelle di artisti più contemporanei, si sottolinea l'impatto e l'importanza che Thriller e Michael Jackson hanno avuto al tempo e continuano ad avere tutt'oggi nell'ispirare la musica attuale. All'interno del film si possono notare immagini inedite negli studi di registrazione dell'album (come ad esempio i dietro le quinte dei videoclip, le prove per la coreografia di Thriller o la sessione di registrazione di The Girl Is Mine con Paul McCartney) e, in aggiunta, clip inedite in HD del Victory Tour, tournéé intrapresa negli USA dai Jacksons nel 1984. Il film vuole mettere in evidenza l'importanza che Jackson è riuscito a guadagnarsi nello show business e come sia l'artista che l'album Thriller siano diventati una pietra miliare della musica globale.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Thriller 40 è stato distribuito in tutto il mondo a partire dal 2 dicembre 2023, in streaming su Paramount+ e in onda in alcuni mercati su MTV.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wired, Thriller 40 e la storia di come Michael Jackson divenne il Re del Pop, su wired.it. URL consultato il 29 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]