Thomas Balvay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thomas Balvay
Informazioni personali
Arbitro di Calcio
Attività internazionale
1922-1930 UEFA e FIFA Arbitro

Thomas Balvay, vero nome Georges Balvay, noto anche con lo pseudonimo di John Balway (Parigi, 2 febbraio 188815 luglio 1945), è stato un arbitro di calcio francese, internazionale dal 1922 al 1930.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la carriera arbitrale prima del 1921 e diresse tre finali di coppe nazionali: la Coppa di Spagna del 1921-22 che vide vincitore il Barcellona, e due della Coppa di Francia, nella stagione 1925-26 con la vittoria dell'Olympique Marsiglia, e nella stagione 1927-28 con la vittoria della Red Star Olympique di Parigi.

Divenne arbitro internazionale nel dicembre 1922 con la partita amichevole tra Spagna e Portogallo, terminata 2–1 per la Spagna. Diresse altre due gare amichevoli, nel giugno del 1928 tra Egitto e Lussemburgo, terminata 1–1, e nel febbraio del 1930 tra Belgio e Lussemburgo, con la vittoria dei belgi per 1–0. Figurò nella selezione ufficiale degli arbitri del torneo di calcio dei Giochi Olimpici del 1928, ad Amsterdam, ma non diresse nessun incontro.

Partecipò alla prima edizione del campionato mondiale di calcio del 1930, recandosi in Uruguay con il transatlantico Conte Verde insieme a Jules Rimet, gli arbitri Jean Langenus, Henry Christophe e Constantin Rădulescu, e le nazionali francese, belga, rumena e brasiliana, imbarcate nella rotta navale tra Genova e Rio de Janeiro. Una volta sbarcato al porto di Montevideo, a Balvay venne data la notizia della morte della moglie, avvenuta a Parigi.

Nel primo torneo mondiale arbitrò la gara dei gironi eliminatori tra Brasile e Bolivia, terminata 4–0 per i brasiliani, e svolse funzioni di guardalinee in altri tre incontri.

Per decenni l'identità dell'arbitro è stata messa seriamente in discussione. Lo storico del calcio britannico Cris Freddi sostiene:

«[...] I giornali francesi dell'epoca non menzionavano il suo nome, mentre una fonte recente lo chiama John Balway (con il suggerimento che potrebbe essere un britannico di nascita che vive a Parigi come insegnante di inglese). Altri dicono che il suo nome era Thomas o scrivono il suo cognome Balvey (possiamo ignorare il Baldway ipotizzato dal Jornal do Brasil!). È Balway in molti giornali contemporanei francesi, olandesi e spagnoli (ha arbitrato una finale di Coppa di Spagna), ma alcuni lo scrivono anche Balvay, così come il Rapporto ufficiale per le Olimpiadi del 1928, che gli dà la G. iniziale. Questo è stato finalmente confermato nel 2010, quando un'edizione online di Le Parisien pubblicò un'intervista alla nipote Amarande, nota attrice e cantante: "Mi ha portato agli allenamenti e mi ha instillato la passione per il calcio". Nell'articolo, lo chiama per nome: "È mio nonno Georges Balvay che ha arbitrato la prima Coppa del Mondo, Brasile-Bolivia in Uruguay nel 1930".»

È deceduto nel luglio del 1945 a 57 anni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]