The Rake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rake
Anno 2005-oggi
Stato Attivo
Origine 4chan
Lingua originale inglese, Spagnolo, Italiano, giapponese.
Fenomeno internetiano Creepypasta
Genere di fenomeno internetiano Creepypasta
Tipo di letteratura
Genere letterario Racconto
Narrativa di genere Orrore; Soprannaturale.
Stile di narrazione Leggenda
Tipo di creepypasta
Tipologia di creepypasta Originale
Genere di creepypasta Documentativo
Influenza
Tendenza fenomeno Google Trends

The Rake o Il Rake in italiano (il cui nome vuol dire: il rastrello) è un personaggio immaginario, protagonista di racconti creepypasta e videogiochi, nato come fenomeno di Internet nel 2005. Ha ispirato anche opere di terze parti. Nel 2015 era ritenuto uno dei personaggi del genere più noti.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Rake ha avuto origine su 4chan nella sezione /b/ alla fine del 2005. In merito al post anonimo iniziarono delle discussioni al fine di creare un nuovo mostro inquietante. Naturalmente, ci furono molte idee, ma una si distinse fra le altre. Ciò scatenò la creazione di un altro post in cui iniziarono discussioni sulla base di questa idea. Alla fine il post generò l'attuale personaggio conosciuto come "The Rake". Il nuovo personaggio affrontò numerosi cambiamenti di progettazione (modifiche come aspetto e numero degli arti) e di nome durante il periodo di creazione. Uno dei nomi noti alla sua immagine all'epoca era "Operation Crawler".

La prima apparizione della storia di "The Rake" fu pubblicata sul blog personale di Something Awful, da un utente di nome Brian Somerville, il 20 luglio 2006.[2][3] È stata la prima pubblicazione di una serie intitolata "Horror Theater". Somerville non specificò se il testo era stato copiato da un altro sito web e incollato sul blog, o se fu scritto appositamente per esso.

Successivamente, apparvero diverse fan art su deviantART, oltre a fan film, fan fiction, e fan game dedicati al personaggio.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

The Rake viene descritto come una creatura antropomorfa di carnagione pallida, spesso associata a parvenze simili a quelle di un cane o più generalmente di un animale, alto circa 150 cm, con il corpo molto magro da evidenziare le ossa, lunghi arti provvisti di artigli e un'andatura talvolta quadrupede, ma più raramente bipede. Possiede una fisionomia molto distorta e inoltre possiede due occhi rotondi luminescenti al buio che lo differenziano da molte altre creepypasta.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Il comportamento del Rake è quello di osservare le sue vittime a distanza ravvicinata rimanendo impassibile di fronte ad esse, per poi ferirle con i suoi lunghi artigli. L'abilità di muoversi molto velocemente senza far rumore gli permette di sorprendere le vittime, che lo vedono quando è già molto vicino. The Rake preferisce rimanere a nord-est degli Stati Uniti, più precisamente nelle zone rurali dello stato di New York. Anche se in certi casi The Rake si comporta come un animale, in altri dimostra comportamenti più razionali, a volte parla perfino con le vittime.

Riferimenti storici[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio Rake è presente originalmente in una sola storia, quella pubblicata su blog.panda6.net,[2] che narra in breve alcune testimonianze storiche della creatura fino ai tempi moderni.[4]

Registro di un marinaio inglese - (Galles) 1691
Sul suo diario c'era scritto: «oramai non ce la faccio più, quella creatura mi perseguita tutte le notti. Non so più se arriverò all'alba».
Diario di un ufficiale spagnolo - (Spagna) 1880
Racconta l'incontro ravvicinato di un ufficiale spagnolo con il Rake. Secondo il diario, il Rake ha traumatizzato l'ufficiale tanto da portarlo a incubi ricorrenti e a stati di delirio.
Lettera di un suicida - (New York) 1964
Racconta come una vittima decide di farla finita perché perseguitata dal Rake. Secondo una lettera, il Rake ha portato una vittima alla decisione di suicidarsi per mettere fine ad incubi e a stati di angoscia.
Durante l'estate del 2003 (Pressi di New York)
Racconta le testimonianze di alcuni avvistamenti e incontri ravvicinati con il Rake. Secondo le testimonianze questa creatura frequenta zone ben precise e secondo una teoria alcune informazioni, che riguardano il Rake, vengono cancellate opportunamente per evitare il propagamento di esse.
Da un testimone - (Alaska) 2006
Racconta come il Rake uccide la famiglia di una vittima e come traumatizza per sempre quest'ultima.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Data la notevole diffusione, gli appassionati cominciarono a creare alcuni fan game dedicati al Rake: il più conosciuto fu The Rake: Darkness, creato dalla White Raven Dev. (autore Mark R.), grazie ai numerosi video di gameplay pubblicati su YouTube dai videogiocatori.[5] Il videogioco con il passare del tempo è stato migliorato e sono state pubblicate nuove mappe di gioco (Back To Asylum pubblicato il 26/27 ottobre 2012 e Hostel pubblicato 10 novembre 2012) e la compatibilità ad altri sistemi operativi come MAC OS X, Windows (XP/Vista/7/8) e Linux. Inoltre, è in sviluppo un pack chiamato: "The Dark Path", dove ci sarà il doppiaggio del gioco in tre lingue: inglese, italiano e tedesco.[6]

Nel 13 luglio 2015 fu pubblicato da Konsordo su Steam Greenlight, un fan game intitolato Rake, un survival horror giocabile anche in multigiocatore in cui si dovrà cercare il Rake tramite diversi strumenti di localizzazione e ucciderlo senza diventare la sua nuova vittima.[7][8]

Influenza[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di The Rake ha influenzato molto la rete tanto da guadagnarsi una discreta fama sul web ottenendo persino il ruolo di antagonista in una webseries pubblicata su YouTube dal canale EverymanHYBRID, in cui The Rake appare insieme a un altro personaggio delle creepypasta, lo Slender Man.[9]

Le opere create dai fan come foto e video, essendo molto realistiche, hanno influenzato la comunità internettiana tanto da scatenare l'ipotesi che il Rake potesse esistere realmente.[10] Le opere create suscitarono dibattiti sulla possibilità che il Rake fosse una creatura reale e che fosse una delle tante stranezze dei boschi americani come Bigfoot o l'Uomo falena (Mothman).[11][12] Solo dopo un po' di tempo fu smentita la possibilità che il Rake fosse reale.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito ufficiale Watch Mojo: Top 10 Scariest Creepypastas, su watchmojo.com. URL consultato il 7 marzo 2015.
  2. ^ a b (EN) Sito Internet Archive Wayback Machine: panda6.net, Horror Theater – The Rake, su blog.panda6.net, 20 luglio 2006. URL consultato il 12 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2012).
  3. ^ (EN) Forum ufficiale The Something Awful Forums: SLOSifl’s Profile, su forums.somethingawful.com. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  4. ^ Sito Creepypasta Italia Wiki: The Rake, su it.creepypasta.wikia.com. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  5. ^ Video di gameplay di The Rake: Darkness su YouTube, su youtube.com. URL consultato il 13 febbraio 2016.
  6. ^ (EN) Sito ufficiale The Rake Official Videogame: Home, su therake. jimdo.com . URL consultato il 13 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2015).
  7. ^ (EN) Steam: Rake, su store.steampowered.com, 13 luglio 2015. URL consultato il 13 febbraio 2016.
  8. ^ (EN) Sito Dread Central: Rake (Video Game), su dreadcentral.com, 24 luglio 2015. URL consultato il 13 febbraio 2016.
  9. ^ (EN) Sito Wikia: The Slender Man Wiki - EverymanHYBRID, su theslenderman.wikia.com, 27 aprile 2011. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  10. ^ (EN) Sito Crushable: Creepy Things That Seem Real But Aren’t: The Rake, su crushable.com, 28 maggio 2011. URL consultato il 15 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2016).
  11. ^ Filmato audio (EN) Vicious516, Vicious516 Creepypasta - The Rake, su YouTube, 27 ottobre 2011. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  12. ^ (EN) Blog The Official Page Of Author Micah Ackerman: The Rake the Urban Legend that took on a life of its own, su micahackerman.com, 11 maggio 2014. URL consultato il 15 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2016).
  13. ^ Sito Montaigne la cultura su internet senza bufale: Bufala – The Rake, creatura mysteriosa, su montaigne.altervista.org, 17 maggio 2015. URL consultato il 14 febbraio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]