Texas Eagle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Texas Eagle
Inizio Chicago
Fine San Antonio
Stati attraversati Stati Uniti Stati Uniti
Lunghezza 2100 km
Apertura 1948
Gestore Amtrak
Ferrovie

Il Texas Eagle è una linea ferroviaria gestita dalla Amtrak negli Stati Uniti centrali e occidentali. I treni corrono quotidianamente fra Chicago e San Antonio, ed esiste una coincidenza verso Los Angeles (linea Sunset Limited) tre volte alla settimana.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente la Texas Eagle gestita dall'Amtrak può essere considerata come la diretta discendente delle omonime linee gestite in passato dalla Missouri Pacific Railroad e dalla Texas and Pacific Railway la cui inaugurazione viene fatta risalire al 15 agosto 1948.

Il primo tragitto si espandeva tra St. Louis e Longview con la diramazione da quest'ultima di linee verso il Texas occidentale e terminale El Paso, verso il sud in direzione Laredo da dove si poteva raggiungere facilmente il Messico. La terza diramazione era in direzione sud est verso Houston.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un treno della Texas Eagle nei pressi della stazione di Marshall in Texas

La lunghezza della linea è di approssimativamente 2100 km nella tratta da Chicago nell'Illinois a San Antonio nel Texas, attraversando il Missouri e l'Arkansas e toccando le città principali di Lincoln, Springfield, St. Louis, Walnut Ridge, Little Rock, Dallas, Fort Worth e Austin.

Il tempo di percorrenza da orario ferroviario è di 32 ore e 25 minuti per la tratta Chicago - San Antonio e di 65 ore e 20 minuti per l'intera tratta Chicago - Los Angeles (un totale di circa 4.390 km). Naturalmente essendo un treno prettamente turistico il servizio offerto è di alta classe e le vetture ferroviarie sono perlopiù di tipo panoramico mentre nel convoglio non mancano mai vagoni destinati al servizio di ristorazione e quelli attrezzati a sala cinema.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti