Teorema di Kakutani
In matematica, il teorema di Kakutani è un teorema di punto fisso che estende il teorema di Brouwer alle funzioni a più valori.
Il teorema venne provato da Shizuo Kakutani nel 1941 e venne adoperato da John Nash nella sua famosa prova di esistenza di un equilibrio di Nash; in seguito ha trovato una vasta applicazione nella teoria dei giochi e in economia.
Indice |
Definizioni preliminari [modifica]
Un'"applicazione a più valori" f da un insieme X a un insieme Y è una legge che associa uno o più elementi di Y ad ogni punto di X. Formalmente si può rappresentare come una funzione da X all'insieme delle parti di Y, e scritta come f : X→2Y.
Dati due spazi metrici X ed Y, un'applicazione a più valori f : X→2Y si dice "chiusa" se per ogni successione
con
,
e
, si ha
.
Sia f: X→2X una funzione a più valori. Allora a ∈ X è un punto fisso di f se a ∈ f(a).
Enunciato [modifica]
Sia dato uno spazio euclideo X di dimensione finita, e sia K un sottoinsieme di X, compatto, convesso e non vuoto.
Sia
un'applicazione multivoca con le seguenti proprietà:
- f è chiusa;
- per ogni
,
è un sottoinsieme convesso non-vuoto di K.
Allora f ammette almeno un punto fisso in K.
Esempi [modifica]
Sia f(x) una funzione multivoca definita sull'intervallo chiuso [0, 1] che fa corrispondere al punto x l'intervallo chiuso [1 − x/2, 1 − x/4]. Allora f(x) soddisfa tutte le ipotesi del teorema e deve avere almeno un punto fisso.
La funzione multivoca
che ad ogni x in [0, 1/2] fa corrispondere il singleton {1} e ad ogni x in [1/2, 1] fa corrispondere il singleton {0}, soddisfa tutte le ipotesi del teorema di Kakutani, tranne quella di avere immagini convesse. Tale f non ha punti fissi.
Bibliografia [modifica]
- Kakutani, Shizuo (1941). A Generalization of Brouwer's Fixed Point Theorem. Duke Mathematical Journal 8 (3): 457–459. DOI:10.1215/S0012-7094-41-00838-4.
- Nash, John "Equilibrium points in n-person games" Proceedings of the National Academy of Sciences 36 (1) (1950) : 48-49.
- Kim C. Border, Fixed Point Theorems with Applications to Economics and Game Theory, Cambridge University Press, 1989.
Voci correlate [modifica]
- Punto fisso
- Teorema del punto fisso di Brouwer
- Teorema del punto fisso di Schauder
- Funzione a più valori
- Teorema di punto fisso di Ryll-Nardzewski
Collegamenti esterni [modifica]
- Nash, Berge, Kakutani dimostrazione del teorema di esistenza dell'equilibrio di Nash e preliminari (file pdf, 18 pagg.)
|
|
,
è un sottoinsieme convesso non-vuoto di K.