Strada provinciale 65 Cortenova-Perledo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada provinciale 65
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Lecco
Dati
ClassificazioneStrada provinciale
InizioCortenova
FinePerledo
Lunghezza26 km
GestoreProvincia di Lecco
Percorso
Località serviteCortenova, Esino Lario, Parlasco, Perledo
Principali intersezioniStrada provinciale 62, Strada provinciale 72

La strada provinciale 65 (detta anche SP65 o della Valsassina o Scenic Route 65) era una strada provinciale della provincia di Lecco, poi divenuta SS753.

Si tratta di una importante arterie della provincia di Lecco e un frequentato itinerario turistico che collega la Valsassina con la Val d'Esino. Gran parte del tracciato è inserito nel Parco della Grigne Settentrionale.

La strada offre notevoli scorci paesaggistici, specialmente nei pressi di due aree di sosta che si affacciano da oriente sul Lago di Como, in località Bologna e Agueglio (Perledo).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada inizia a Cortenova, cuore della Valsassina nella sponda sinistra del torrente Pioverna, ad una altezza altimetrica pari a 483 m.s.l.m. dove interseca la strada provinciale 62. La strada si snoda verso Parlasco e sale verso il Passo di Agueglio che porta ad una altezza di 1142 m.s.l.m. in questo tratto si incontrano:

  • Monte Albiga (900 m s.l.m.)
  • Monte San Defendente - Agueglio (1.321 m s.l.m.)

Il tracciato giunge a Esino Lario e di lì ad un bivio che permette di raggiungere il passo Cainallo. Svoltando a destra si prosegue sulla SP65 che continua a ridurre progressivamente la propria altimetria costeggiando successivamente la Val d'Esino a mezza costa regalando panorami mozzafiato interessando poi l'abitato di Perledo nelle sue frazioni (Bologna, Selva, Regolo e Olivedo).

La strada si conclude in località Olivedo e si immette sulla strada provinciale 72, all'altezza della foce del torrente Esino[1] nei pressi della Stazione di Varenna-Esino-Perledo e della stazione dei traghetti e battelli che partendo da Varenna attraversano il Lago di Como.

In preparazione all'evento Wikimania 2016 la strada è stata interessata da interventi di manutenzione straordinaria.[2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tratto Parlasco - Esino Lario è dedicato all'ingegner Pietro Pensa. Il resto del tracciato, all'infuori del comune di Esino Lario, è denominato Via per Esino.

Sin dagli anni Ottanta la SP 65 ha ospitato anche gare di rally, nel tempo soppiantate a causa dell'alto numero di incidenti, l'ultima gara si è svolta nel 2012.[4][5]

La strada che collega Esino Lario a Parlasco durante la sua costruzione
La strada che collega Esino Lario a Parlasco durante la sua costruzione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Perledo. La SP 65 diventa un'icona - Lario News, in Lario News, 29 marzo 2015. URL consultato il 31 maggio 2017.
  2. ^ Raduno mondiale di Wikipedia nel paesino di Esino Lario, 300mila euro dalla Regione, in Repubblica.it, 19 febbraio 2016. URL consultato il 31 maggio 2017.
  3. ^ Provincia di Lecco » Ordinanza n.4 – Sp 65 di Esino – CHIUSURA AL TRANSITO, su provincia.lecco.it. URL consultato il 31 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2017).
  4. ^ Esino, spettatore investito al rally Travolto mentre fotografava. URL consultato il 31 maggio 2017.
  5. ^ Ronde Valsassina: scende in pista per una foto, travolto da auto da rally | Montagna.TV, su www.montagna.tv. URL consultato il 31 maggio 2017.