Stazioni ferroviarie di Napoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La città di Napoli conta 44[1] stazioni ferroviarie attualmente in uso per il servizio viaggiatori, di cui 14 gestite da RFI (parte di FSI) e 30 da EAV (azienda mobilità della Regione Campania). Il principale scalo ferroviario è la stazione di Napoli Centrale.

Le stazioni di RFI sono quasi tutte poste sul passante ferroviario, mentre la rete EAV comprende 8 linee urbane e suburbane (le 2 linee flegree, Cumana e Circumflegrea; le 5 linee della Circumvesuviana; la linea Napoli-Giugliano-Aversa, una ferrovia con caratteristiche tecniche di metropolitana).

Sia sul passante sia sulle linee EAV è espletato un servizio ferroviario di tipo metropolitano; in molte stazioni è possibile effettuare l'interscambio (più o meno diretto) tra i due sistemi o con la metropolitana di Napoli gestita da ANM.

Numerose ulteriori stazioni sono in fase di realizzazione (come la stazione di Napoli Galileo Ferraris sul passante RFI o le stazioni della linea 7 EAV) o di progetto (come quelle della linea 10 EAV, una seconda ferrovia con caratteristiche di metropolitana).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'elenco nella mappa allegata comprende 43 elementi anziché 44 poiché le due stazioni RFI di Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi, tra loro contigue, sono elencate in un unico punto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]