Composti ciclici: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Menu82 (discussione | contributi)
→‎Esempi: Aggiunti collegamenti ai composti illustrati
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m ortografia
Riga 1: Riga 1:
Si definiscono '''composti ciclici''' quella classe di [[composti chimici]] caratterizzati dalla presenza di una o più catene di [[atomo|atomi]] chiuse ad anello<ref name=vt>{{cita web|url=http://www.treccani.it/vocabolario/ciclico/|editore=[[Vocabolario Treccani]] online|titolo=Cìclico|accesso=20 apriloe 2015}}</ref>.
Si definiscono '''composti ciclici''' quella classe di [[composti chimici]] caratterizzati dalla presenza di una o più catene di [[atomo|atomi]] chiuse ad anello<ref name=vt>{{cita web|url=http://www.treccani.it/vocabolario/ciclico/|editore=[[Vocabolario Treccani]] online|titolo=Cìclico|accesso=20 aprile 2015}}</ref>.


== Struttura ==
== Struttura ==

Versione delle 14:51, 18 lug 2016

Si definiscono composti ciclici quella classe di composti chimici caratterizzati dalla presenza di una o più catene di atomi chiuse ad anello[1].

Struttura

In genere i composti ciclici hanno una struttura formata prevalentemente da atomi di carbonio[1], perché essi siano stabili dal punto di vista molecolare, devono essere formati da quattro o più lati. La principale eccezione è il pentazolo, formato da cinque atomi d'azoto e privo di atomi di carbonio. La stabilità della molecola è anche determinata da che cosa è legato agli atomi di carbonio facenti parte della catena. I gruppi con minor ingombro sterico favoriscono la forma ciclica, quelli con ingombro sterico maggiore tendono a stressare i legami della molecola e renderla più facilmente reattiva e meno stabile. Vi possono anche essere composti ciclici formati da più "cicli", cioè più anelli[1]. Questo è il caso, per esempio, delle basi azotate presenti nel DNA le quali sono classificate come composti eterociclici aromatici. In genere i composti ciclici, al contrario delle apparenze, non hanno una struttura planare. L'atomo di carbonio, infatti, forma quattro legami con gli altri atomi intorno a lui e gli angoli di legame sono di circa 109° come ci si aspetterebbe in una struttura tetraedrica generata dagli orbitali con ibridazione , quindi, per esempio la struttura del cicloesano è tale che una parte degli atomi di carbonio siano orientati verso il basso ed una parte verso l'alto. Hanno invece struttura planare i composti ciclici aromatici come il benzene.

Categorie

I composti ciclici possono essere distinti in base alle loro caratteristiche e riassunti in un numero limitato di categorie:

Esempi

Di seguito vengono indicati alcuni composti ciclici:

Note

  1. ^ a b c Cìclico, su treccani.it, Vocabolario Treccani online. URL consultato il 20 aprile 2015.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia