FOCSIV: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
Riga 33: Riga 33:
La federazione nasce con il nome di '''FOLM''' (Federazione degli Organismi di Laicato Missionario) per coordinare varie [[associazione (diritto)|associazioni]] laiche di supporto alle [[missioni]] cattoliche. Nel [[1972]] prese l'attuale nome di FOCSIV e negli anni seguenti si espanse arrivando a contare, nel [[2010]], 64 ONG associate.
La federazione nasce con il nome di '''FOLM''' (Federazione degli Organismi di Laicato Missionario) per coordinare varie [[associazione (diritto)|associazioni]] laiche di supporto alle [[missioni]] cattoliche. Nel [[1972]] prese l'attuale nome di FOCSIV e negli anni seguenti si espanse arrivando a contare, nel [[2010]], 64 ONG associate.


È la maggiore federazione di organismi cristiani di volontariato internazionale presente in [[Italia]]. Tramite i suoi associati nel Marzo del [[2010]] era attiva in 86 Paesi di [[Africa]], [[America Latina]], [[Asia]], [[Europa]] e [[Oceania]]. Aveva in corso 641 interventi di sviluppo e 817 volontari coinvolti in progetti nel settore socio-sanitario, agricolo, formativo e nella difesa dei [[diritti umani]].<ref name=situff>Dal sito uffìiciale dell'associazione [http://www.focsiv.org www.focsiv.org] (ultimo accesso nel Febbraio 2011)</ref>
È la maggiore federazione di organismi cristiani di volontariato internazionale presente in [[Italia]]. Tramite i suoi associati nel Marzo del [[2010]] era attiva in 86 Paesi di [[Africa]], [[America Latina]], [[Asia]], [[Europa]] e [[Oceania]]. Aveva in corso 641 interventi di sviluppo e 817 volontari coinvolti in progetti nel settore socio-sanitario, agricolo, formativo e nella difesa dei [[diritti umani]].<ref name=situff>Dal sito ufficiale dell'associazione [http://www.focsiv.org www.focsiv.org] (ultimo accesso nel Febbraio 2011)</ref>


== Campi di azione ==
== Campi di azione ==

Versione delle 00:04, 20 mag 2015

Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario
TipoONG
Fondazione19 maggio 1972
ScopoPromozione del volontariato internazionale
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
Sito web

La FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) è una federazione costituitasi nel 1972, che raggruppa organizzazioni non governative italiane di ispirazione cristiana attive nel campo della solidarietà con i paesi in via di sviluppo. Oggi ne fanno parte 65 Organizzazioni, che contano 5.360 Soci, 610 gruppi d'appoggio in Italia e oltre 36.000 persone tra aderenti e sostenitori.

Impegnata nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con le popolazioni dei Sud del mondo, Focsiv lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, a tutela della dignità di tutti gli uomini e dei diritti umani. Mira, soprattutto, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali, in coerenza con i valori evangelici e alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.

Storia

La federazione nasce con il nome di FOLM (Federazione degli Organismi di Laicato Missionario) per coordinare varie associazioni laiche di supporto alle missioni cattoliche. Nel 1972 prese l'attuale nome di FOCSIV e negli anni seguenti si espanse arrivando a contare, nel 2010, 64 ONG associate.

È la maggiore federazione di organismi cristiani di volontariato internazionale presente in Italia. Tramite i suoi associati nel Marzo del 2010 era attiva in 86 Paesi di Africa, America Latina, Asia, Europa e Oceania. Aveva in corso 641 interventi di sviluppo e 817 volontari coinvolti in progetti nel settore socio-sanitario, agricolo, formativo e nella difesa dei diritti umani.[1]

Campi di azione

L'obiettivo principale di Focsiv è di offrire, soprattutto ai giovani, la possibilità di maturare un'esperienza di volontariato, sia in Italia che all'estero, coinvolgendoli in diversi programma.

  • Il Servizio Civile, coinvolge i ragazzi, dai 18 e i 29 anni, in progetti nei paesi in via di sviluppo che decidono di fare un'esperienza formativa, poiché inseriti nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi”, all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Caritas Italiana ed il Gavci. I Caschi Bianchi sono volontari coinvolti in aree di conflitto sociale, in processi di promozione della pace di superamento delle condizioni generatrici di ingiustizia e di tutela dei diritti umani.
  • Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
  • Il Volontariato di Lunga Durata, in quasi 40 anni di impegno al fianco dei poveri, ha impiegato oltre 14.000 volontari internazionali che, per almeno due anni, hanno prestato servizio in un Paese del Sud del mondo. Il volontario è chiamato a contribuire all'instaurazione di condizioni di giustizia, combattendo gli ostacoli costituiti dall’egoismo umano e dai distorti meccanismi di distribuzione delle ricchezze.

Oltre che gli interventi di sviluppo del Sud del mondo la Focsiv è anche attiva in Italia nel campo dell'editoria, attività che è stata riconosciuta e in parte finanziata ai sensi della legge 383/2000 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre all'informazione strettamente legata alle iniziative delle ONG affiliate ha dato negli anni spazio ai contributi di vari personaggi "storici" del mondo della solidarietà internazionale e ai settori della chiesa cattolica più sensibili a questo tema (Luigi Bettazzi, Giorgio Ceragioli, Adolfo Pérez Esquivel ... ).

Porta poi avanti iniziative nel campo della formazione e gestisce a Roma la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, una scuola di specializzazione su temi di politica internazionale e cooperazione allo sviluppo.

Proprio nell'ambito della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, FOCSIV ha organizza nel giugno 2013 il Seminario di studio dal titolo "Cittadini italiani e cittadini del mondo: cittadinanza nelle nuove famiglie immigrate", a cui ha partecipato il Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge.[2].

Campagne in attivo

  • Abbiamo riso per una cosa seria, FOCSIV e 26 dei suoi Soci hanno distribuito nelle piazze italiane oltre 100.000 chili di riso certificato Fairtrade, per sostenere 26 progetti di diritto al cibo, in favore della sovranità alimentare, intesa come diritto di ognuno di poter scegliere come e cosa produrre, nel rispetto di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali.
  • Target 2015: i poveri non possono aspettare è promossa da FOCSIV insieme ai suoi Organismi Soci ed è nata con la Dichiarazione del Millennio e realizza ogni anno azioni di mobilitazione affinché tutti i Governi realizzino gli 8 Obiettivi su cui si sono impegnati. Ciò che Focsiv chiede, attraverso questa mobilitazione, è di innalzare l'aiuto pubblico allo sviluppo allo 0,7 % del PIL, garantire un sistema di governance mondiale per "governare" l'economia al servizio dell'uomo, tassare le speculazioni finanziarie, cancellare il debito estero dei Paesi più Poveri e garantire la sovranità alimentare per tutti.

Campagne concluse

  • 1996 – 2000 Debito di chi, realizzato nell'ambito della Campagna Ecclesiale "Come noi li rimettiamo ai nostri debitori…", ha avuto per obiettivo la riduzione del debito estero dei Paesi più poveri.
  • 2001 Una tassa per lo sviluppo per promuovere, a livello internazionale, una "Tassa sulle Transazioni in Valuta a breve termine" – TTV nell’ordine dello 0,1%, suggerita nel 1972 dal Premio Nobel per l'economia James Tobin. L'obiettivo della tassa è la riduzione della speculazione valutaria e la creazione di fondi per lo sviluppo. La campagna è stata promossa da FOCSIV insieme ad altre organizzazione della società civile ed ecclesiale italiana, che ne hanno costituito il COMITATO PROMOTORE.
  • 2002 NO dumping è stata un'azione di mobilitazione contro i "sussidi alle esportazioni", noti come dumping realizzata nell'ambito della Campagna "Vertici internazionali: conoscere per partecipare", da FOCSIV in collaborazione con VITA.

Partners

A livello nazionale aderisce al Forum Nazionale del Terzo Settore che rappresenta oltre 80 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello, all'Associazione ONG Italiane che costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale, al CISA - Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, una rete di oltre 270 associazioni di categoria, organizzazioni non governative, sindacati, associazioni e movimenti sociali ed ambientalisti che hanno deciso di unirsi per sostenere la Sovranità Alimentare, e alla GCAP - Coalizione Italiana contro la Povertà sostenuta da oltre 10 milioni di cittadini italiani e da 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale.

A livello internazionale aderisce a diverse reti mondiali tra cui CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica, FORUM, rete di organizzazioni, governative e non, impegnate nel volontariato internazionale e CONCORD, Confederazione europea delle ONG d’emergenza e di sviluppo.

FOCSIV, inoltre, ha lo status consultivo speciale presso ECOSOC dal 2004, è Focal Point del programma UNV (United Nation Volunteers) per l’Italia dal 1997 e dal 2010 ha riconosciuto lo status di Osservatore presso l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM).

Pubblicazioni

  • VPS-Volontari per lo Sviluppo, nasce 25 anni fa da un’idea dell’ONG Cisv di Torino. Si concretizza dapprima in una rivista e una collana di quaderni monografici, ma fin dalla sua nascita avvia un’attività consorziata e di redazione congiunta con altre ONG torinesi nell’ottica di produrre un’informazione ampia sul mondo delle ONG. È nel 2001 che si avvia un’importante evoluzione, con l’apertura del gruppo editoriale alla FOCSIV (che riunisce 64 ONG italiane) e la revisione della linea editoriale e della grafica.
  • VTM-Volontari e terzo mondo è uno strumento per favorire la promozione di una mentalità e di una cultura della solidarietà grazie ad una maggiore conoscenza del cammino di sviluppo dei popoli del Sud del mondo. Offre servizi di approfondimento politico e tecnico in materia di volontariato e cooperazione allo sviluppo, dossier, esperienze dai Paesi del Sud del mondo e documenti
  • Collana strumenti racchiude, in senso ampio, i lavori svolti della Federazione: dai position paper elaborati nell’ambito della CIDSE (la rete delle Organizzazioni di Sviluppo della Chiesa di Europa e Nord America) e delle altre reti e network, nazionali e internazionali di cui FOCSIV è membro, agli altri strumenti indirizzati agli operatori del settore, tra cui manuali tecnici, elaborati di approfondimento e report di attività.
  • Collana quaderni è una collana di pubblicazioni monotematiche dedicata all’approfondimento di tematiche specifiche riguardanti i vari aspetti della cooperazione. In questa collana vengono raccolti gli atti dei principali eventi promossi dalla Federazione, quali seminari e corsi di formazione, studi e documenti di posizione di FOCSIV o elaborati nell'ambito di gruppi di lavoro e reti nazionali e internazionali. Ad oggi ne sono stati pubblicati 64.

L'attività editoriale si è recentemente ampliata con la creazione della casa editrice "Paoline - Focsiv", che ha sancito la collaborazione continuativa con le Edizioni Paoline (oggi semplicemente Paoline).[1] Inoltre sono tuttora attive le collaborazioni editoriali con: EMI, Carocci e Lateran University Press.

Organizzazioni affiliate

Nel Marzo del 2010 facevano parte della FOCSIV le seguenti ONG[3]:

  • ABCS (Associazione Bertoni per la Cooperazione e lo Sviluppo del Terzo Mondo)
  • ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una cultura di solidarietà tra i popoli)
  • Associazione di volontariato SERIO
  • ADP (Amici dei Popoli)
  • AES - CCC (Associazione Amici Stato Brasiliano Espirito Santo - Centro di Collaborazione Comunitaria)
  • AIFO (Associazione Italiana "Amici di Raoul Follereau")
  • ALM (Associazione Laicale Missionaria)
  • ALMA (Associazione Laica Montfort un cuore per l'Africa)
  • AMAHORO Onlus
  • ASAL (Associazione Studi America Latina)
  • ASI (Associazione Sanitaria Internazionale)
  • ASPEm (Associazione Solidarietà Paesi Emergenti)
  • AUCI (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale)
  • AVAZ (Associazione Volontari per lo Sviluppo dei Popoli)
  • CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura)
  • CELIM BERGAMO (Organizzazione di Volontariato Internazionale Cristiano)
  • CELIM Milano (Centro Laici Italiani per le Missioni-Milano)
  • Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
  • CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato)
  • CLMC (Comunità Laici Missionari Cattolici)
  • COE (Centro Orientamento Educativo)
  • COMI (Cooperazione per il mondo in via di sviluppo)
  • Comunità in dialogo
  • CoMiViS (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo)
  • Cooperazione e Sviluppo
  • CoPE (Cooperazione Paesi Emergenti)
  • CPS (Comunità Promozione e Sviluppo)
  • CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo)
  • CVM (Comunità Volontari per il Mondo)
  • ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo)
  • EsseGiElle (Solidarietà Giustizia Libertà - cooperazione internazionale)
  • FMSI Onlus - Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale
  • Fondazione Aiutiamo a Vivere
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
  • Fondazione Fontana Onlus
  • FonSIPEC (Fondazione SIPEC)
  • FonTov (Fondazione "Giuseppe Tovini")
  • GVS (Gruppo di volontariato "Solidarietà")
  • IBO Italia (Associazione italiana soci costruttori)
  • Insieme si può (Associazione Gruppi "Insieme si può..." Onlus)
  • IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione - ACLI)
  • KABIA Soc. Coop. Soc. Kabìa - Luogo Comune
  • LUMBELUMBE
  • LVIA (Associazione internazionale volontari laici)
  • MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo)
  • MMI (Medicus Mundi Italia)
  • MoCI (Movimento per la cooperazione internazionale)
  • MSP (Movimento sviluppo e pace)
  • Movimento Shalom Onlus
  • OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano)
  • OVCI (La Nostra Famiglia Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale)
  • OVERSEAS (Organizzazione per lo sviluppo Globale di Comunità in Paesi Extraeuropei)
  • PICCOLI PROGETTI POSSIBILI Associazione 3P
  • PdF (Punto di Fraternità)
  • PROCLADE (Proclade Internazionale Onlus)
  • ProDoCs (Progetto Domani: Cultura e Solidarietà)
  • ProgettoMondo MLAL (Movimento Laici America Latina)
  • PRO.MOND. (Progetto Mondialità)
  • RTM (Reggio Terzo Mondo)
  • Scaip (Servizio collaborazione assistenza internazionale Piamartino Onlus)
  • SOLIDAUNIA (La Daunia per il mondo Onlus)
  • SVI (Servizio Volontario Internazionale)
  • UVISP Assisi (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace)
  • UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia)
  • UMMI (Unione Medico Missionaria Italiana)
  • UVISP (Assisi Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace Assisi)
  • VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo)
  • VISBA (Volontari Internazionali Scuola Beato Angelico)
  • VISPE (Volontari Italiani per la Solidarietà ai Paesi Emergenti

Note

  1. ^ a b Dal sito ufficiale dell'associazione www.focsiv.org (ultimo accesso nel Febbraio 2011)
  2. ^ Il Ministro Kyenge incontra FOCSIV, su focsiv.it.
  3. ^ Lista presente sul sito della FOCSIV alla pagina www.focsiv.org/chisiamo/elenco_ong.php (ultimo accesso nel Marzo 2010)

Collegamenti esterni

Template:ONG italiane di cooperazione allo sviluppo