William DuVall: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
HRoestBot (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo: sk:William DuVall
fix +senza fonti
Riga 1: Riga 1:
{{F|argomento=musica|data=settembre 2012}}
{{Artista musicale
{{Artista musicale
|nome = William DuVall
|nome = William DuVall
Riga 41: Riga 42:
La carriera musicale di DuVall iniziò nei primi anni '80 ad [[Atlanta]], suonando in un gruppo chiamato ''Awareness Void of Chaos''.
La carriera musicale di DuVall iniziò nei primi anni '80 ad [[Atlanta]], suonando in un gruppo chiamato ''Awareness Void of Chaos''.


Nel 1983, William aiutò una punk band locale, i Neon Christ, a realizzare l'album della band, componendo liriche e parti di chitarra. Con due brevi tour lungo la East Coast e due album orientati politicamente la band iniziò a guadagnare popolarità. Questa fu utilizzata per supportare alcune cause di carità, come quella per liberare [[Fela Kuti]]. La band si sciolse nel 1986 e si riunì una sola volta per uno show con i membri originali il 24 dicembre 2004. Attualmente la band sta lavorando alla realizzazione di un documentario.
Nel 1983, William aiutò una punk band locale, i Neon Christ, a realizzare un album componendo liriche e parti di chitarra. Con due brevi tour lungo la East Coast e due album orientati politicamente la band iniziò a guadagnare popolarità. Questa fu utilizzata per sostenere alcune cause benefiche, come quella per liberare [[Fela Kuti]]. La band si sciolse nel 1986 e si riunì una sola volta per uno show con i membri originali il 24 dicembre 2004. {{Chiarire|Attualmente|quando?}} la band sta lavorando alla realizzazione di un documentario.


Trascorse il finire degli anni 80 con una band ispirata da [[Jimi Hendrix]], i "''No Walls''", con i quali realizzò anche un album. Contemporaneamente ottenne una laurea in filosofia.
Trascorse il finire degli anni 80 con una band ispirata da [[Jimi Hendrix]], i "''No Walls''", con i quali realizzò anche un album. Contemporaneamente ottenne una laurea in filosofia.
Riga 47: Riga 48:
Nel 1994, DuVall scrisse con [[Dionne Farris]] la canzone "I Know" con la quale il musicista vinse un [[Grammy Award|Grammy]] e un premio [[ASCAP]].
Nel 1994, DuVall scrisse con [[Dionne Farris]] la canzone "I Know" con la quale il musicista vinse un [[Grammy Award|Grammy]] e un premio [[ASCAP]].


Nei tardi anni '90, DuVall fondò la band Madfly, della quale era chitarrista, cantante e songwriter. I loro sforzi portarono a due album, "Get the Silver" e "White Hot in the Black", ambedue rilsciati dalla DVL Recordings, il secondo distribuito a livello nazionale dalla Mercury Records/PolyGram. I Madfly guadagnarono successo commerciale, ma capirono che non era l'interesse principale dei membri perciò si sciolsero per formare la band [[Comes with the Fall]], con un nuovo bassista, [[Adam Stanger]]. Successivamente i membri si trasferirono da Atlanta a [[Los Angeles]] in cerca di un nuovo pubblico.
Nei tardi anni '90, DuVall fondò la band Madfly, della quale era chitarrista, cantante e songwriter. I loro sforzi portarono a due album, "Get the Silver" e "White Hot in the Black", ambedue pubblicati dalla DVL Recordings, il secondo distribuito a livello nazionale dalla Mercury Records/PolyGram. I Madfly guadagnarono successo commerciale, ma capirono che non era l'interesse principale dei membri perciò si sciolsero per formare la band [[Comes with the Fall]], con un nuovo bassista, [[Adam Stanger]]. Successivamente i membri si trasferirono da Atlanta a [[Los Angeles]] in cerca di un nuovo pubblico.


Negli ultimi anni, DuVall è anche stato il chitarrista solista per [[Michael Tolcher]], con il quale ha intrapreso un tour negli Stati Uniti.
Negli ultimi anni, DuVall è anche stato il chitarrista solista per [[Michael Tolcher]], con il quale ha intrapreso un tour negli Stati Uniti.


Nel [[2000]], William familiarizzò con il noto chitarrista [[Jerry Cantrell]]. Rapidamente William guadagnò la fiducia di Cantrell, a tal punto che quest'ultimo, nel 2006, lo scelse per sostituire [[Layne Staley]] (morto per overdose nel [[2002]]) negli [[Alice in Chains]] che si apprestavano a compiere un tour mondiale. Nel [[2009]] esce il suo primo album con gli Alice In Chains, ''[[Black Gives Way To Blue]]'', che riceve ottime critiche.
Nel [[2000]], DuVall familiarizzò con il noto chitarrista [[Jerry Cantrell]] guadagnandone rapidamente la fiducia a tal punto che quest'ultimo, nel 2006, lo scelse per sostituire [[Layne Staley]] (morto per overdose nel [[2002]]) negli [[Alice in Chains]] che si apprestavano a compiere un tour mondiale. Nel [[2009]] uscì il suo primo album con gli Alice In Chains, ''[[Black Gives Way To Blue]]'', che ricevette ottime critiche.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 00:17, 21 set 2012

William DuVall
William DuVall in un recente concerto degli Alice in Chains
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Alternative metal
Grunge
Strumentovoce, chitarra
Gruppi attualiComes with the Fall, Alice in Chains
Sito ufficiale

William DuVall (Atlanta, 6 settembre 1967) è il cantante, chitarrista e songwriter del gruppo musicale statunitense Comes with the Fall e degli Alice in Chains.

La carriera musicale di DuVall iniziò nei primi anni '80 ad Atlanta, suonando in un gruppo chiamato Awareness Void of Chaos.

Nel 1983, William aiutò una punk band locale, i Neon Christ, a realizzare un album componendo liriche e parti di chitarra. Con due brevi tour lungo la East Coast e due album orientati politicamente la band iniziò a guadagnare popolarità. Questa fu utilizzata per sostenere alcune cause benefiche, come quella per liberare Fela Kuti. La band si sciolse nel 1986 e si riunì una sola volta per uno show con i membri originali il 24 dicembre 2004. Attualmente[quando?] la band sta lavorando alla realizzazione di un documentario.

Trascorse il finire degli anni 80 con una band ispirata da Jimi Hendrix, i "No Walls", con i quali realizzò anche un album. Contemporaneamente ottenne una laurea in filosofia.

Nel 1994, DuVall scrisse con Dionne Farris la canzone "I Know" con la quale il musicista vinse un Grammy e un premio ASCAP.

Nei tardi anni '90, DuVall fondò la band Madfly, della quale era chitarrista, cantante e songwriter. I loro sforzi portarono a due album, "Get the Silver" e "White Hot in the Black", ambedue pubblicati dalla DVL Recordings, il secondo distribuito a livello nazionale dalla Mercury Records/PolyGram. I Madfly guadagnarono successo commerciale, ma capirono che non era l'interesse principale dei membri perciò si sciolsero per formare la band Comes with the Fall, con un nuovo bassista, Adam Stanger. Successivamente i membri si trasferirono da Atlanta a Los Angeles in cerca di un nuovo pubblico.

Negli ultimi anni, DuVall è anche stato il chitarrista solista per Michael Tolcher, con il quale ha intrapreso un tour negli Stati Uniti.

Nel 2000, DuVall familiarizzò con il noto chitarrista Jerry Cantrell guadagnandone rapidamente la fiducia a tal punto che quest'ultimo, nel 2006, lo scelse per sostituire Layne Staley (morto per overdose nel 2002) negli Alice in Chains che si apprestavano a compiere un tour mondiale. Nel 2009 uscì il suo primo album con gli Alice In Chains, Black Gives Way To Blue, che ricevette ottime critiche.

Altri progetti