Man in the Box

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Man in the Box
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaAlice in Chains
Pubblicazionegennaio 1991
Durata4:46
GenereGrunge
Alternative metal
EtichettaColumbia
FormatiMC
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (3)[1]
(vendite: 3 000 000+)
Alice in Chains - cronologia
Singolo precedente
(1990)
Singolo successivo
(1991)

Man in the Box è un famoso singolo del gruppo grunge Alice in Chains contenuto nell'album Facelift e pubblicato nel Gennaio 1991.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ottenne un ottimo successo, di critica e di pubblico, e fu trasmessa ripetutamente dalle radio, mentre il video venne fatto girare a ripetizione sul canale MTV. Il testo della canzone è una sorta di accusa contro i mass media. Pubblicata nel 1991, raggiungense la posizione n. 18 della Billboard 200 e fu anche nominata per il Grammy Award per la migliore interpretazione Hard Rock, e inoltre, è stata inserita nel 2007 tra le 100 migliori canzoni metal secondo VH1, più precisamente alla posizione 50

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video è diretto da Paul Rachman, e mostra la band suonare in una specie di fienile, con Layne Staley che canta in un angolo del fienile, illuminato spesso da delle luci a torcia elettrica. Il video venne nominato come miglior video Heavy Metal/Hard Rock agli MTV Video Music Awards del 1991.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Versione in studio
Classifica (1991) Posizione
massima
Stati Uniti (mainstream rock)[3] 18
Versione dal vivo
Classifica (2000) Posizione
massima
Stati Uniti (mainstream rock)[3] 39

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

  • Il wrestler professionista Tommy Dreamer usò Man in the Box come canzone d'entrata dal 1995 al 2001 durante la sua carriera in ECW, una volta giunto in WWE utilizzò una theme song molto simile.
  • Nel gioco Rock Band 2 compare una versione censurata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alice in Chains - Man in the Box – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 9 agosto 2022.
  2. ^ Alice In Chains Timeline, su SonyMusic.com. URL consultato il 2 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 1999).
  3. ^ a b (EN) Alice in Chains – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 27 giugno 2021. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock