Singolarità nuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nella relatività generale, una singolarità nuda è una singolarità gravitazionale priva di orizzonte degli eventi. Le singolarità all'interno dei buchi neri sono sempre circondate da un'area che non permette alla luce di sfuggire, e quindi non possono essere osservate direttamente. Una singolarità nuda, per contro, è un punto dello spazio dove la densità è infinita e che è osservabile dall'esterno.

L'esistenza teorica delle singolarità nude è importante perché implicherebbe la possibilità di osservare il collasso di un oggetto fino a densità infinita.

Le simulazioni al computer del collasso di un disco di polvere indicano che questi oggetti possono esistere, e quindi il principio di censura cosmica (che asserisce che le singolarità sono sempre nascoste) non regge. Stephen Hawking perse una scommessa a questo proposito[1].

Questo è, naturalmente, un esempio di difficoltà matematica (divergenza all'infinito della densità) che rivela un problema più profondo nella nostra comprensione della fisica coinvolta nel processo. Una teoria praticabile della gravità quantistica sarebbe molto utile per risolvere problemi di questo tipo.

È stato calcolato che facendo scorrere una quantità considerevole di corrente elettrica attraverso la singolarità di un buco nero si causerebbe una sovrapposizione di orizzonti degli eventi, che cesserebbero quindi di esistere, formando una singolarità nuda. Questo quantitativo di corrente comporterebbe qualcosa come utilizzare tutti gli elettroni di ogni atomo del sistema solare. Ciò è, naturalmente, del tutto impraticabile.

Recentemente[2] è stato ipotizzato un esperimento che permetterebbe di rilevare, anche se in maniera indiretta, delle possibili singolarità nude con i più sensibili strumenti oggi a disposizione della scienza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buchi neri, una sfortuna per Hawking da Corriere.it
  2. ^ Le Scienze - Buchi neri non così neri. URL consultato il 6 dicembre 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]