Shuvuuia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo Shuvuuia è stato un dinosauro teropode aviforme di piccole dimensioni vissuto nel cretaceo superiore, circa 80 milioni di anni fa(Campaniano), in Mongolia. Il suo nome, "Shuvuuia", deriva da una parola mongola che significa semplicemente "Uccello".

Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Shuvuuia
Stato di conservazione: Fossile
Periodo di fossilizzazione: Giurassico-Cretacico
Shuvuuia.jpg
Ricostruzione di Shuvuula sp.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Alvarezasauroidea
Superfamiglia Alvarezasauridae
Famiglia Mononynkinae
Genere Shuvuuia
Specie S. deserti

Lunghezza: Circa 1 metro

Peso stimato: Circa 2,5 kg

Alimentazione: Insetti, lucertole e piccoli rettili.

"Dinosauro piumato" o "Uccello primitivo"?[modifica | modifica sorgente]

Suvuuia è stato per anni causa di dibattiti per i paleontologi, poiché ci sono state diverse ipotesi sulla precisa classificazione di questo genere. Osservando il fossile si nota una grande somiglianza con i teropodi dello stesso periodo, ma con un esame anatomico approfondito, molti paleontologi hanno riscontrato caratteristiche che legano Shuvuuia più agli uccelli moderni che a dinosauri aviformi (quali Archaeopteryx, Velociraptor o Caudipteryx): uno sterno adatto all'attacco di muscoli per il volo, presenza di penne primitive(oltre alle piume), ossa del polso fuse tra loro e una struttura corporea molto leggera. Tuttavia, dopo molte riconsiderazioni, i paleontologi hanno deciso di classificare questo animale come "Dinosauro teropode", in quanto i suoi arti anteriori, sebbene strutturati come quelli degli uccelli moderni, risultano troppo corti per poter essere usati nel volo; gli arti posteriori sono lunghi e sottili, caratteristica comune ai dinosauri corridori; Shuvuuia non possedeva un vero "becco", aveva una mandibola dotata di piccoli denti.

Classificazione e Parentele[modifica | modifica sorgente]

Shuvuuia è stato un dinosauro appartenente agli "Alvarezsauridi", tipici deI periodo che va dal tardo giurassico al cretaceo superiore. Alcuni dei suoi parenti più stretti sono:Mononykus, Albertonykus, Parvicursor.

Ritrovamento e Descrizione[modifica | modifica sorgente]

È stato ritrovato in Mongolia in un affioramento roccioso del cretaceo e descritto successivamente nel 1998 da Chiappe, Norrel e Clarck come "Shuvuuia deserti"(uccello del deserto).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Marco Castiello, Stefano Broccoli, Marco Lampugnani, In dino veritas: guida ad una visione consapevole dei dinosauri, 2011, p. 263.