Sergey Brin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sergey Brin nel 2010

Sergey Mikhailovič Brin (in russo: Серге́й Миха́йлович Брин, Sergej Michajlovič Brin?) (Mosca, 21 agosto 1973) è un imprenditore russo naturalizzato statunitense.

Sergey Brin è, insieme a Larry Page, il fondatore di una delle più grandi compagnie Internet, il motore di ricerca Google. Nel 2011 il suo patrimonio personale è stato stimato in circa 16 miliardi di dollari.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 21 agosto 1973 a Mosca da una famiglia di origini ebraiche, si trasferisce dall'Urss agli USA all'età di soli 6 anni. Fin da bambino Sergey sogna di diventare un astronomo, ma si dedica invece all'informatica, attività considerata più redditizia. Seguendo i passi del padre e della madre, si laurea a pieni voti in Matematica e Scienze informatiche presso l'Università del Maryland situata a College Park. L'amicizia col socio e amico Larry Page nasce con la frequenza ai corsi dell'Università di Stanford, dove nel 1998 viene fondata la Google Inc. Oggi è tra gli uomini più ricchi al mondo e condivide la posizione in classifica col socio grazie ai proventi derivati dalla stessa Google Inc, che da semplice progetto è divenuta una delle realtà più potenti e in espansione della Rete.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) David Vise e Malseed Mark, Google Story, Milano, EGEA, 2005, ISBN 88-238-3099-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120111435 LCCN: no2005073928