Google Fiber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Google Fiber è un progetto per la costruzione sperimentale di una rete internet a banda larga con una infrastruttura in fibra ottica nelle cittadine di Kansas City, Kansas e Missouri. L'ubicazione è stata scelta a seguito di una procedura di selezione competitiva. Più di 1100 comunità si sono applicate per diventare il primo destinatario della tecnologia. Il 30 marzo 2011, Google ha annunciato che Kansas City, Kansas sarà la prima comunità in cui la nuova rete sarebbe stata distribuita.

Dopo aver costruito l'infrastruttura della rete, nel luglio del 2012, Google ha annunciato i prezzi per Google Fiber. Il servizio offrirà tre opzioni. Un'opzione include internet gratuito a banda larga con il solo obbligo di pagare 300 $ di attivazione una tantum, una opzione internet da 1 Gbps per 70 dollari al mese ed una versione che include: Network box,Tv box ,Storage box ed un tablet Nexus 7 a $ 120 al mese. Il servizio di internet è compreso di 1 terabyte di Google Drive e mentre quello televisivo comprende un 2 terabyte del registratore DVR, oltre a Google Drive. Il DVR registra fino a otto spettacoli televisivi in diretta simultaneamente. La opzione televisiva include anche un tablet Nexus 7 che agirà come un telecomando per il sistema. I quartieri che riceveranno il servizio saranno selezionati attraverso la domanda dei residenti dell'area della città, per questo Google ha creato un sito web per la pre-registrazione del servizio. https://fiber.google.com/about/

Specifiche tecniche[modifica | modifica sorgente]

Google Fiber fornirà connettività simmetrica a circa 1 gigabit al secondo, che è circa 100 volte più veloce all'accesso Internet a disposizione della maggior parte dei fruitori americani.

Sedi[modifica | modifica sorgente]

  • Kansas City (Kansas) - Il 30 marzo 2011, Kansas City Kansas è stato selezionato tra oltre 1.100 candidati di essere la prima comunità di Google Fiber.
  • Kansas City (Missouri) - Diciassette giorni dopo l'annuncio iniziale riguardo KC Kansas, Google ha annunciato la decisione di includere Kansas City, Missouri, offrendo servizio a entrambi i lati del confine di stato. La rete si è resa disponibile per i residenti nel mese di settembre 2012.