Securvia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Securvia era un sistema di informazioni e monitoraggio dello stato del traffico automobilistico, progettato dalla italiana Magneti Marelli.

Presentato nel 1991, e tenuto in vita solo pochi anni, il sistema utilizzava una frequenza radio intorno ai 43 MHz per inviare segnali digitali a un piccolo ricevitore installato all'interno dell'auto, che avvertiva il guidatore del pericolo circa 300 metri in anticipo.

Il ricevitore era molto semplice, con sei spie a LED che si illuminavano, insieme a un cicalino molto forte, indicando se c'era pericolo di strada sdrucciolevole, attraversamento pedonale, pericolo generico, lavori in corso e code riuscendo a specificare anche se le code erano in direzione nord, sud, ovest o est.

Una rete di trasmettitori fissi era apparsa in tutta Italia composti di un palo, un pannello solare obliquo e un'antenna trasmittente.

Secondo i progetti originali, oltre a questa rete fissa si sarebbero dovuti aggiungere una serie di trasmettitori mobili che dovevano essere utilizzati per segnalare pericoli temporanei come un cantiere e una rete di trasmettitori veicolari, che dovevano essere installati sulle auto della Polizia o dei Carabinieri in caso, ad esempio, di un incidente in autostrada.[1]

I motivi che decretarono l'insuccesso del sistema, nonostante i grossi investimenti della Magneti Marelli, furono l'elevato costo del ricevitore (circa 250 000 lire del 1991) che lo rendeva accessibile solo a un'utenza ristretta. Fredda fu anche l'accoglienza delle concessionarie autostradali; inoltre il ministero delle poste e delle telecomunicazioni fece difficoltà sulla concessione delle frequenze necessarie al sistema.

Il successivo avvento dei navigatori satellitari ha definitivamente decretato la fine del sistema.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anna Vullo, Il messaggio d'allarme arriva sulle onde radio, in Corriere della Sera, 21 dicembre 1993, p. 42 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2015).