Scialla! (Stai sereno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata95 min
Generecommedia
RegiaFrancesco Bruni
SoggettoFrancesco Bruni, Gianbattista Avellini
SceneggiaturaFrancesco Bruni
ProduttoreBeppe Caschetto
FotografiaArnaldo Catinari
MusicheAmir Issaa
ScenografiaRoberto De Angelis
CostumiCristina La Parola
Interpreti e personaggi

Scialla! (Stai sereno) è un film del 2011 diretto da Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Bobulova e Filippo Scicchitano nella sua prima apparizione cinematografica.

Vi è inoltre la partecipazione di Vinicio Marchioni e Giuseppe Guarino.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 18 novembre 2011.[1]

Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il film ha vinto Controcampo italiano, la sezione che la Mostra dedica al cinema italiano[2] e il premio "Vittorio Veneto Film Festival" assegnato dalla giovane giuria dell'omonimo festival, che ha partecipato con un gruppo di 20 giovani giurati provenienti dalla provincia di Treviso (Vittorio Veneto e Conegliano) e Belluno.

Ha ricevuto cinque candidature ai David di Donatello 2012.[3]

Trama

Filippo Scicchitano, al suo esordio, interpreta Luca

Luca è un ragazzo di 15 anni che vive con la madre e frequenta mal volentieri la scuola superiore. Bruno è un ex professore e, lasciata alle spalle la vita da scrittore professionista, scrive biografie per VIP. Attualmente sta scrivendo la biografia per Tina, un ex pornostar slovacca. La mamma di Luca, in partenza per l'Africa, decide di affidare il ragazzo a Bruno, il suo professore di ripetizioni. Prima di partire per l'Africa però la mamma di Luca decide di incontrare Bruno e di rivelargli che Luca è suo figlio, ma si raccomanda di non dirlo al ragazzo. Bruno, scosso dalla notizia, durante i primi giorni di convivenza con Luca è scostante e menefreghista nei suoi confronti, finché non avviene il colloquio con la professoressa Di Biagio, che avverte Bruno della possibile bocciatura e della cattiva condotta di Luca. Da quel momento Bruno comincia a prendere a cuore Luca, obbligandolo a studiare almeno tre ore al giorno ed accompagnandolo a scuola ogni mattina per evitare che salti le prime ore di lezione. A causa dei continui litigi con Bruno però Luca si mette nei guai con Il Poeta, che lo ricerca in tutta Roma finché, grazie alla professione di Bruno, che ormai gli ha confessato di essere suo padre, viene salvato dai criminali.

Musica

La canzone finale, Scialla! è stata cantata da Amir Issaa e ne è stato girato un vero e proprio video musicale.[4]

Riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema