Sabotaggio (Clive Cussler)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabotaggio
Titolo originaleThe Wrecker
AutoreClive Cussler
1ª ed. originale2009
1ª ed. italiana2014
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originaleinglese
ProtagonistiIsaac Bell
AntagonistiCharles Kincaid
Altri personaggiMarion Morgan, Lillian Hennessy
SerieIsaac Bell Adventures
Preceduto daIl cacciatore
Seguito daIntrigo

Sabotaggio è il secondo romanzo scritto da Clive Cussler, in collaborazione con Justin Scott, appartenente alle Isaac Bell Adventures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1907 una serie di attentati e sabotaggi di vario genere colpisce le linee ferroviarie della Southern Pacific Railroad, allora in fase di grande espansione, appartenente al ricchissimo industriale Osgood Henessy. A causa degli ingenti danni arrecati da un misterioso e spietato personaggio, denominato dalla stampa Il Sabotatore Hennessy si rivolge all'agenzia investigativa diretta da Joseph Van Dorn, che affida il caso a uno dei suoi migliori agenti, Isaac Bell. Dopo una serie di attentati ferroviari che provocano numerose vittime, una lunga serie di indagini e appostamenti consente a Bell di individuare il probabile sabotatore, Charles Kincaid, intimo della famiglia Hennessy e insospettabile senatore degli Stati Uniti. Kincaid si dimostra abilissimo nel tessere un piano segreto che prevede anche la sua candidatura a Presidente degli Stati Uniti, sostenuta da un gruppo di industriali e finanziatori suoi amici. Informato in anticipo sulle mosse dell'agenzia Van Dorn da una insospettabile talpa segreta, posta all'interno della Southern Pacific Railroad, Kincaid non riesce però a raggiungere il suo obiettivo, ma evita l'arresto facendo perdere le sue tracce all'estero.

Nel 1934 viene individuato dall'agenzia in Europa, ospite del nascente regime nazista, e Bell si reca in Germania per catturarlo e assicuralo alla giustizia americana. Raggiunta la casa dove egli risiede, Bell deve affrontare un nuovo, imprevisto, pericolo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Clive Cussler e Justin Scott, Il cacciatore, collana La Gaja Scienza, traduzione di Annamaria Raffo, Longanesi, 27 febbraio 2014, p. 464, ISBN 9788830437197.
  • Clive Cussler e Justin Scott, Il cacciatore, traduzione di Annamaria Raffo, Tea più, TEA, 14 febbraio 2019, p. 464, ISBN 9788850252930.
  • Clive Cussler e Justin Scott, Il cacciatore, traduzione di Annamaria Raffo, I Grandi TEA, TEA, p. 462, ISBN 9788850239375.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura