Il regno dell'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Regno dell'oro
Titolo originaleThe Kingdom
AutoreClive Cussler e Grant Blackwood
1ª ed. originale2011
1ª ed. italiana2014
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originaleinglese
ProtagonistiSam e Remi Fargo
CoprotagonistiSelma Woondrash, Jack Karna
AntagonistiCharles King
Altri personaggiZhilan Hsu
SerieFargo Adventures
Preceduto daL'impero perduto
Seguito daSepolcro

Il Regno dell'oro è un romanzo di avventura del 2011, il terzo romanzo scritto da Clive Cussler, in collaborazione con Grant Blackwood, appartenente al ciclo dei Fargo Adventures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I coniugi Sam e Remi Fargo sono archeologi e cercatori di tesori, residenti a La Jolla, in California. Durante una vacanza in barca sullo Stretto della Sonda (Sumatra) vengono contattati dal miliardario americano Charles King, che chiede loro di ritrovare un investigatore privato loro amico di vecchia data, Frank Alton, che egli aveva ingaggiato per effettuare alcune indagini e che sembra misteriosamente scomparso. Inoltre King chiede loro di ritrovare il proprio padre, Lewis, scomparso durante una spedizione in Nepal molti anni prima. I due accettano l'incarico e le loro indagini li portano in Nepal, a Lo Monthang capitale del regno di Mustang, mettendoli sulle tracce del Theurang,[1] il mitico uomo d'oro scomparso molto tempo prima, al tempo di un'invasione cinese avvenuta molti secoli prima. Ostacolati da una misteriosa organizzazione, seguiti come ombre dai due figli gemelli del miliardario, i coniugi Fargo si mettono alla ricerca di Alton e Lewis King. L'indagine si snoda dalle valli del Nepal ad un monastero sull'isola di Saseno (Albania), fino ad un museo della città di Kutina (Bulgaria) sulle tracce di due vescovi ortodossi missionari molto tempo prima in Oriente. I Fargo scoprono che anche due fratelli italiani Giuseppe e Francesco Lana de Terzi[2] potrebbero sapere dove si trovava il Theurang. Uno dei due si era casualmente imbattuto nel manufatto mentre stava collaudando una nuova arma per l'imperatore cinese Kangxi[3] nel XVII secolo. Il susseguirsi delle scoperte porta i due coniugi ad entrare di nascosto in Tibet alla ricerca della mitica città di Shangri-La, dove il Theurang potrebbe essere stato nascosto.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Clive Cussler e Grant Blackwood, Il regno dell'oro, collana La Gaja Scienza, traduzione di Sebastiano Pezzani, Longanesi, 29 maggio 2014, p. 360, ISBN 9788830439740.
  • Clive Cussler e Grant Blackwood, Il regno dell'oro, traduzione di Sebastiano Pezzani, I Grandi TEA, TEA, 10 settembre 2015, p. 353, ISBN 9788850240869.
  • Clive Cussler e Grant Blackwood, Il regno dell'oro, traduzione di Sebastiano Pezzani, Tea più, TEA, 17 settembre 2020, p. 368, ISBN 9788850257898.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo la mitologia tibetana un mostruoso essere monopodico e palmipede, che aveva una lingua grande come la faccia e viveva in una terra chiamata Puwo.
  2. ^ Quest'ultimo un gesuita.
  3. ^ Il secondo imperatore della Dinastia Qing che governò su tutta la Cina dal 1661 al 1722.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura