Progetto Phoenix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Progetto Phoenix (Phoenix Project in inglese) è un progetto SETI finalizzato alla ricerca di forme di vita intelligente mediante l'analisi di segnali radio. Il progetto è condotto dal SETI Institute di Mountain View, in California, e finanziato con fondi privati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto Phoenix è cominciato nel febbraio del 1995 utilizzando il radiotelescopio di Parkes nel Nuovo Galles del Sud (Australia), il più grande radiotelescopio dell'emisfero australe.

Tra il settembre 1996 e l'aprile 1998 il progetto utilizzò il National Radio Astronomy Observatory di Green Bank, West Virginia, USA. Nel marzo 2004 il progetto annunciò che la ricerca condotta sulle 800 stelle della lista non ha evidenziato nessun segnale extraterrestre. Il capo progetto ha commentato che "noi viviamo con un vicinato tranquillo".

L'attività[modifica | modifica wikitesto]

Invece che scandagliare l'intero cielo alla ricerca di messaggi, il progetto si focalizza su sistemi vicini simili al nostro (quelli con la maggior probabilità di esser dotati di vita) per cui l'analisi è condotta su circa 800 stelle in un raggio di 200 anni luce.

La ricerca avviene su segnali radio su una banda di 1 Hz fra i 1.000 e i 3.000 MHz, quindi un largo intervallo con bande molto strette.

In ultimo le osservazioni sono condotte attraverso il radiotelescopio di Arecibo a Porto Rico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Vita extraterrestre 1967 CPA 3549.jpg
Eventi e oggetti: ALH 84001Meteorite MurchinsonSorgente radio SHGb02+14aMeteorite ShergottySegnale Wow!
Sistema solare: EuropaMarteTitanoEncelado
Corpi extrasolari: Simili alla TerraGliese 581 cGliese 581 dGliese 581 eGliese 581 g
Comunicazione: Allen Telescope ArrayRadiotelescopio di AreciboSonda di BracewellMissione spaziale DarwinLincosMessaggio di AreciboPlacca dei PioneerProgetto CiclopiProgetto OzmaProgetto PhoenixSERENDIPSETISETI@homeSETI attivoComunicazione interstellare
Voci correlate: Abitabilità planetariaAcqua liquida extraterrestreBiochimiche ipoteticheBiofirmaEsobiologiaEsoecologiaNoogenesiPedomicrobiumProtezione planetariaScala di San MarinoUltima legge di ShermerSilencium universiZona abitabileLista degli esopianeti potenzialmente abitabili
Teorie: Pluralità dei mondiEquazione di DrakeParadosso di FermiGrande FiltroScala di KardašëvPrincipio di mediocritàNeocatastrofismoPanspermiaIpotesi della rarità della TerraQuoziente di senzienzaIpotesi dello zoo
Missioni: Mars Sample ReturnMars Astrobiology Explorer-CacherEuropa Jupiter System Mission
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.