Premio Crafoord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Targa del premio assegnato nel 2013

Il premio Crafoord è un premio annuale voluto da Holger Crafoord e da sua moglie Anna-Greta Crafoord nel 1980 e assegnato per la prima volta nel 1982.

Il premio[modifica | modifica wikitesto]

Gestito dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze, il premio ha lo scopo di promuovere ricerche di base a livello internazionale nei seguenti campi: astronomia, matematica, scienze geologiche, scienze biologiche (con particolare riguardo all'ecologia) e studi sulla poliartrite, di cui Holger soffrì nei suoi ultimi anni di vita. Queste discipline sono state scelte tra quelle che non vengono premiate con il Nobel.[1]

Il premio è consegnato ogni anno dal Re di Svezia e le discipline si alternano ciclicamente, a parte quello assegnato per le ricerche sulla poliartrite, che vengono premiate solo quando la commissione decida che vi siano stati notevoli progressi nel campo. I vincitori del premio ricevono 500.000 dollari.[1]

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

I vincitori del premio dalla sua prima assegnazione, avvenuta nel 1982, sono stati:[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The Crafoord Prize, su sito ufficiale del premio. URL consultato il 4 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2015).
  2. ^ (EN) Prizes Awarded, su sito ufficiale del premio. URL consultato il 4 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]